Spaghetti ai fiori di zucca abruzzesi

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Messaggioda »

donna.jpg
donna.jpg (7.44 KiB) Osservato 102 volte

Una pasta cremosa e aromatica con fiori di zucca e zafferano, resa originale dall'aggiunta a crudo del tuorlo d'uovo e una generosa macinata di pepe nero.

Cucina: Abruzzese
Ingredienti
  • Spaghetti
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 bustina di zafferano
  • Acqua calda (q.b. per sciogliere lo zafferano)
  • Cipolla tritata
  • Fiori di zucca
  • Prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 2 tuorli d'uovo
  • Pecorino (qualche cucchiaio)

Preparazione
  1. Scaldare leggermente un paio di cucchiai di olio di oliva in un tegame.
  2. Unire una bustina di zafferano sciolto in poca acqua calda in un mestolo insieme a un trito di cipolla, fiori di zucca e prezzemolo, sale e pepe.
  3. Cuocere dolcemente per un po', rimescolando spesso.
  4. Passare tutto al mixer fino a ottenere una crema liscia.
  5. Rimettere sul fuoco con un altro po' di olio e aggiustare di sale se necessario.
  6. Fuori dal fuoco, amalgamare i due tuorli e qualche cucchiaio di pecorino con abbondante pepe nero.
  7. Condire gli spaghetti scolati con la crema ottenuta.

Ciao ragazzi tutto bene?

Oggi ho fatto questa ricetta che avevo dato ai tempi del vecchio omonimo forum :lol:

Credo si possa migliorare, soprattutto perché ho valutato che "manca" quella parte croccantina che avrebbe potuto dare dei fiori di zucca saltati leggermente oppure con dei pinoli tostati.

La presenza del rosso d'uovo non cotto rende il piatto particolare e potrebbe non piacere a tutti, ma io aggiungo un'abbondante macinata di pepe nero che "rompe" il sapore del crudo.

Ciao!!!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Re: Spaghetti ai fiori di zucca abruzzesi

Messaggioda »

Donna ha scritto:Ciao ragazzi tutto bene?
Oggi ho fatto questa ricetta che avevo dato ai tempi del vecchio omonimo forum :lol:
Credo si possa migliorare,

Immagine

certo!!! spece a fare delle fotografie più "decenti" :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Ho una macchina digitale comprata a 40E su eBay!!!!!
ACCONTENTATI!!!! :twisted:

però si nota il servizio di piatti che mi sono regalata a Natale!! 8)
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Linguine con zucchine e fiori, in crema di ricotta e curcuma

Messaggioda »

Linguine con zucchine e fiori, in crema di ricotta e curcuma.jpg

Un primo piatto vegetariano e cremoso, arricchito dalla delicatezza delle zucchine e dei fiori di zucca, con una nota speziata data dalla curcuma.

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 2 porzioni
Cucina: Italiana

Ingredienti
  • Linguine
  • Zucchine
  • Fiori di zucca (una decina almeno)
  • Olio
  • Cipollotto fresco
  • 3 cucchiai di ricotta morbida
  • Prezzemolo
  • Curcuma q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione
  1. Scaldare l'olio e soffriggere il cipollotto tritato finemente.
  2. Aggiungere le zucchine grattugiate e lasciare stufare leggermente.
  3. Unire i fiori di zucca tagliati a striscioline, salare e cuocere coperto, aggiungendo acqua se necessario.
  4. Stemperare la ricotta con un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere una crema.
  5. Aggiungere la crema di ricotta alle zucchine calde insieme al prezzemolo tritato e abbondante curcuma.
  6. Scolare le linguine al dente e ben bagnate, unirle al condimento in padella e mescolare bene.
  7. Servire con una spolverata di pepe macinato al momento.
Ultima modifica di misskelly il 5 mag 2014, 12:02, modificato 6 volte in totale.
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda »

Ma che bella ricetta! Da fare subito....Grazie *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

Danidanidani ha scritto:Ma che bella ricetta! Da fare subito....Grazie *smk* *smk*

Quoto!!! :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Giovanna non ti offendere, ti voglio bene...per le foto dovremmo chiedere a Susy o Dani di dare lezioni alle amiche del forum...Giovanna il tuo piatto è invitante. Dovresti modificare la foto, ingrandirla e scegliere la luce migliore.
Susyyyy ..Daniiii !!! : Smile :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

Ottima ricetta, Giovanna! : Thumbup :
Grazie mille thank you
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Buonissima, grazie Giovanna!!! D:Do D:Do D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda »

rosanna ha scritto:Giovanna non ti offendere, ti voglio bene...per le foto dovremmo chiedere a Susy o Dani di dare lezioni alle amiche del forum...Giovanna il tuo piatto è invitante. Dovresti modificare la foto, ingrandirla e scegliere la luce migliore.
Susyyyy ..Daniiii !!! : Smile :

Rosanna non si tratta di prendere lezioni, quando il piatto (caldo) è pronto non ho molto tempo per fotografare....ho fameeee!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda »

Giovanna hai ragione :lol: Susy ci raccontò la stessa cosa...e cioè che i suoi familiari aspettano impazienti mentre lei fotografa il piatto . Si deve essere superveloci e non è facile *smk* *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

Mi hanno appena regalato la curcuma : Chessygrin : : Chessygrin :
Caris

Torna a Dalla padella alla brace