Questo è un piatto tipico siciliano...la pasta "chi' cucuzzeddi fritti".La faceva mia nonna e anche mia suocera:ero certa che di avere visto la ricetta già messa da Rossella, ma nonostante la ricerca, non sono stata capace di trovarla...sennò mi sarei accodata alla sua.Chiedo scusa in anticipo.

Allora bisogna friggere le zucchine tagliate a rondelle dello spessore di mezzo cm in olio evo, finché non sono ben dorate.Nell'olio aggiungete qualche spicchio di aglio, che se volete dopo eliminate;non è necessario scolare le zucchine su carta assorbente...devono restare un poco oliose.Salatele leggermente dopo averle fritte.Per questa ricetta friggo con olio evo, dato che un paio di cucchiaiate di olio servono per condire gli spaghetti, altrimenti uso sempre l'olio di arachide.Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e fateli saltare nella padella dove avevate fritto le zucchine, aggiungete un bel po' di basilico e le zucchine e completate con la ricotta salata grattugiata. Quando non ho la ricotta salata, spolvero con un mix metà e metà di parmigiano e pecorino romano...é semplicissima e squisita.Foto: