spaghetti con le zucchine fritte

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

spaghetti con le zucchine fritte

Messaggioda Danidanidani » 19 ago 2007, 12:38

Immagine

Questo è un piatto tipico siciliano...la pasta "chi' cucuzzeddi fritti".La faceva mia nonna e anche mia suocera:ero certa che di avere visto la ricetta già messa da Rossella, ma nonostante la ricerca, non sono stata capace di trovarla...sennò mi sarei accodata alla sua.Chiedo scusa in anticipo. :oops:
Allora bisogna friggere le zucchine tagliate a rondelle dello spessore di mezzo cm in olio evo, finché non sono ben dorate.Nell'olio aggiungete qualche spicchio di aglio, che se volete dopo eliminate;non è necessario scolare le zucchine su carta assorbente...devono restare un poco oliose.Salatele leggermente dopo averle fritte.Per questa ricetta friggo con olio evo, dato che un paio di cucchiaiate di olio servono per condire gli spaghetti, altrimenti uso sempre l'olio di arachide.Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e fateli saltare nella padella dove avevate fritto le zucchine, aggiungete un bel po' di basilico e le zucchine e completate con la ricotta salata grattugiata. Quando non ho la ricotta salata, spolvero con un mix metà e metà di parmigiano e pecorino romano...é semplicissima e squisita.Foto:
Ultima modifica di Danidanidani il 19 ago 2007, 17:13, modificato 2 volte in totale.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda luvi » 19 ago 2007, 13:56

:D
a casa nostra facciamo una variante:

saltando in poco olio qualche spicchio d'aglio tagliato a metà (che poi verrà tolto prima di aggiungere la pasta) con le zucchine tagliate a rondelle fini, a fuoco vivo, velocemente quasi a sbruciacchiarle.
Poi salto la pasta aggiungendo basilico e pecorino grattato o a scaglie.
Sembra molto simile ..per me è inutile friggere le zucchine essendo velocissime nella cottura e anche buone ... crude.
luvi

Messaggioda elisabetta » 19 ago 2007, 15:54

Anch'io li ho fatti oggi, avevo delle belle zucchine che mi avevano regalato e dovevo consumarle.
Di solito le soffriggo con olio evo e mezza cipolla(è una ricetta ad occhio), uno spicchio di aglio, aggiungo un pò d'acqua a metà cottura, le giro spesso e le faccio cuocere un 15 minuti circa, aggiungo del basilico e poi le spadello con parmigiano.Qualche volta metto anche un cucchiaio di panna.
elisabetta

Messaggioda Frabattista » 19 ago 2007, 16:59

Pasta e zucchine è sempre una bella ricetta estiva e solare ... e anche a casa mia si fa, ma con alcune varianti.
Cuocio le zucchine con abbastanza olio nel tegame antiaderente e risultano simili al quelle di Dani, ma per lo più le condisco con il grana perchè la ricotta da grattuggiare la compro quando devo seguire qualche ricetta particolare, per aromatizzare uso il prezzemolo; altre volte a questo condimento aggiungo le uova sbattute per la carbonara di zucchine. La prossima volta copio da Dani: ho proprio trovato dove vendono una buona ricotta stagionata e il basilico mi piace troppo ....finchè resiste!...
A Ferrara non piove da circa 2 mesi e annafio limitatamente. In giardino ho solo acqua potabile, qui attorno invece quasi tutti orti o giardini sono dotati di acqua di pozzo ... così ho poche piantine e alcuni alberi che superano abbastanza bene l'estate... anche se ora sono messi a dura prova............. scusate l'ot!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie Dani e ciao a tutti
Frabattista

Re: spaghetti con le zucchine fritte

Messaggioda Rossella » 21 ago 2007, 20:55

Danidanidani ha scritto:Questo è un piatto tipico siciliano...la pasta "chi' cucuzzeddi fritti".La faceva mia nonna e anche mia suocera:ero certa che di avere visto la ricetta già messa da Rossella, ma nonostante la ricerca, non sono stata capace di trovarla...sennò mi sarei accodata alla sua.Chiedo scusa in anticipo. :oops:
Allora bisogna friggere le zucchine tagliate a rondelle dello spessore di mezzo cm in olio evo, finché non sono ben dorate.Nell'olio aggiungete qualche spicchio di aglio, che se volete dopo eliminate;non è necessario scolare le zucchine su carta assorbente...devono restare un poco oliose.Salatele leggermente dopo averle fritte.Per questa ricetta friggo con olio evo, dato che un paio di cucchiaiate di olio servono per condire gli spaghetti, altrimenti uso sempre l'olio di arachide.Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e fateli saltare nella padella dove avevate fritto le zucchine, aggiungete un bel po' di basilico e le zucchine e completate con la ricotta salata grattugiata. Quando non ho la ricotta salata, spolvero con un mix metà e metà di parmigiano e pecorino romano...é semplicissima e squisita.Foto:

Immagine

Immagine

assolutamente perfetta!!!
grazie Daniela!
p.s.
la misi nell'altro forum Dani :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 21 ago 2007, 21:08

Rossella ha scritto:
Immagine
assolutamente perfetta!!!
grazie Daniela!
p.s.
la misi nell'altro forum Dani :wink:

Ahhh! ecco perché non la trovavo...ero convinta di averla vista! ma sai a volte i neuroni mi giocano brutti scherzi. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Grazie a te Rossella ^fleurs^
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rosanna » 26 ago 2007, 9:06

senza sapere che elisabetta la facesse cosi'..la faccio anche io (la panna no)
rosanna

Messaggioda Danidanidani » 26 apr 2009, 11:59

Porto su e vi rimetto pure le foto che sono scomparse....Oggi ho rifatto questo piatto,ma ho adoperato le penne lisce e il provolone grattugiato,dato che non ho più ricotta salata...
Ah,nell'ultima padellata della frittura di zucchine ho aggiunto due spicchi di aglio. :saluto: :saluto:
queste le foto "vecchie",dopo vi aggiungo quelle di oggi
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 26 apr 2009, 12:11

una delle mie paste preferite, dani.
Anzi, ve lo dico ufficialmente: se mi invitate a casa e non sapete cosa farmi, con questa andate sul sicuro ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 26 apr 2009, 15:52

cinzia cipri' ha scritto:una delle mie paste preferite, dani.
Anzi, ve lo dico ufficialmente: se mi invitate a casa e non sapete cosa farmi, con questa andate sul sicuro ;)

anche tra le mie preferite :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 26 apr 2009, 16:42

Ecco il piatto di oggi,con le penne lisce e il provolone...buonobuono :D

spaghetti con le zucchine fritte.jpg
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 26 apr 2009, 17:03

ho sentito come una voragine aprirsi dentro al mio stomaco a dieta....
cinzia cipri'

Messaggioda ugo » 26 apr 2009, 17:31

Appetitosi.é un classico da non dimenticare.
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Luciana_D » 26 apr 2009, 18:33

Un classico che faccio se non sono a dieta.A casa mia piace moltissimo.
Grazie Dani per avermelo ricordato *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda alexs » 26 apr 2009, 21:26

caspita sembra davvero appetitoso, sicuramente da sperimentare : Thumbup :
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda Danidanidani » 27 apr 2009, 19:05

Luciana_D ha scritto:Un classico che faccio se non sono a dieta.

Mah,secondo me è tutto relativo:io ho mangiato un piatto di 80 gr di pasta con le zucchine fritte e basta.A merenda un kiwi e per cena due fette di san Daniele con due fette di melone.Niente pani né brioches né grissini né biscottini......Ah,prima di andare a dormire 100 gr di yogurt magro (fatto in casa).
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda carol » 27 apr 2009, 22:45

Questa pasta la faccio anche io ma con una variante: quando ripasso la pasta con le zucchine aggiungo una dadolata di pomodoro fresco maturo, alla mia ciurma piace molto :saluto:
Nonostante tutto la vita è bella
carol

Messaggioda Rossella » 21 giu 2013, 5:09

Senza nulla togliere agli spaghetti alla nerano proposti da Rosanna, un mast delle mie parti, piatto esclusivamente estivo, mi raccomando però, siate generose, basilico e ricotta salata a gogò :-P o :p:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 21 giu 2013, 9:25

OTTIMO.....ho tutto in casa, anche la ricotta salata...oggi me li pappo! :-P o :p: :-P o :p:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Gaudia » 24 giu 2013, 9:54

Io friggo senza aglio e condisco la pasta ( mi piacciono i bucatini) in pentola, ovviamente dopo averla scolata, con le zucchine e un pò del loro olio, parmigiano grattato, dadini di mozzarella e foglie di basilico spezzettate.
Gaudia

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace