SPATZLE integrali cipolle (pancetta) e formaggio
erano SQUISITI
Per gli spatzle ho impastato: 250g di spelta + 250 di farina integrale (ma la ricetta originale richiede farina raffinata d frumento) con 2 uova (c'è chi ne mette 4), sale e tanta acqua tiepida (c'è chi usa il latte) quanto ne serve per ottenere un impasto lento e colloso.
L'impasto deve riposare 30 min almeno; tempo che serve per approntare il condimento
A parte ho affettato 3 cipolle e le ho fatte appassire con pancettta ina padella e poi stufate (ma c'è chi le frigge previa "panatura" in po di pane grattugiato). Ho grattugiato un po (un pugno) di gruviera e tritato 1 ramo d rosmarino
Ecco qui l'impasto (l'ho inclinato per fare capire la consistenza lenta) il formaggio ed il rosmarino tritato, il condimento di cipolle pronto:

Per fare gli spatzle: ho bagnato la grattugia apposita (questa è la versione "moderna". La classica ha una specia di "carrellino" inserito che permette di grattugiare l'impasto. E' più antipatica da mantenere pulita, considerando che l'impasto è molto colloso) in acqua fredda poi l'ho posta sulla pentola con acqua salata in ebollizione. Vi mettevo l'impasto e lo "grattugiavo" dentro alla pentola.
Lasciavo che gli spatzle gonfiassero alla ripresa del bollore, poi li scolavo e mettevo in 1 scolapasta

Alla fine li ho aggiunti in padella, mescolato, aggiunto formaggio e rosmarino, incoperchiato perchè "gonfiassero" ancora

e dopo 2 minuti impiattato
GUSTOSISSIMI

Cos'è la farina di spelta?