sono disperata

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

sono disperata

Messaggioda alexs » 31 dic 2008, 18:44

ho fatto una torta che poi ho deciso di decorare a pacchetto regalo con la glassa al marsh mallows, è venuta un figurone ma poi opss la glassa mi si è inumidita ed è diventata appiccicosa, ormai questa è andata e ce la mangiamo molliccia ma domenica è il compleanno della mia cuccioletta e siccome è veramente bello decorarle con la MMF come devo fare per fare indurire la glassa? grazie ciao e ancora buon anno
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Re: sono disperata

Messaggioda cinzia cipri' » 31 dic 2008, 20:18

aggiungi zucchero a velo e second me risolvi :D
cinzia cipri'

Messaggioda alexs » 1 gen 2009, 15:46

non credo sia la soluzione giusta perchè la consistenza quando la lavoravo era tipo pasta di pane poi quando attendevo che si indurisse ha iniziato a trasudare e inumidirsi, invio anche la foto per vedere come era diventata traslucente
Immagine
forse và fatta tirare in frigo?
vi prego aiuto domenica è vicina.... : orologio:

alexs

Messaggioda cinzia cipri' » 1 gen 2009, 17:55

alexs a me non e' mai capitato quello che dici tu, ne' d'estate ne' di inverno.
Anzi... sembrava di maneggiare macigni altro che pasta di pane: infatti dovevo passarla al microonde per qualche secondo prima dell'utilizzo.
Cio' che rende morbido l'mmf e' l'amido contenuto nelle buste di zucchero venduto: se fai tu la polvere di zucchero, il risultato e' un macigno.
La pappetta secondo me dipende dalla presenza di amido.
Cosa hai usato per far attaccare l'mmf alla torta?
cinzia cipri'

Messaggioda alexs » 2 gen 2009, 13:32

ho appena appena usato un pochino di acqua ma considera che bagnavo il pennello, lo sgrullavo un po' e poi passavo il pennello in uno straccio, quindi proprio quasi nulla

alexs

Messaggioda MEB » 2 gen 2009, 17:43

per favore , dove si trova la spiegazione per utilizzare la MMF nella decorazione delle torte?
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda Rossella » 2 gen 2009, 17:47

MEB ha scritto:per favore , dove si trova la spiegazione per utilizzare la MMF nella decorazione delle torte?

credo si riferiscono a questa QUI :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 gen 2009, 20:45

alexs ha scritto:ho appena appena usato un pochino di acqua ma considera che bagnavo il pennello, lo sgrullavo un po' e poi passavo il pennello in uno straccio, quindi proprio quasi nulla

alexs non hai messo crema o marmellata quindi tra il dolce e l'mmf?
in genere si usa.. ho visto che la migliore riuscita si ottiene con una panna semimontata zuccherata.
forse e' quell'acqua che ha dato qualche problema, perche' non mi e' mai capitato che l'mmf trasudasse....
cinzia cipri'

Messaggioda alexs » 2 gen 2009, 23:41

ahhhh ora ho capito dove posso aver sbagliato, prima quando ti ho risposto credevo che ti riferissi all'attaccare le stelline e le decorazioni varie, per attaccare diciamo la carta del pacchetto non ho usato nulla però la torta sotto era una mimosa e quindi puo' essere la bagna che ha trasudato......allora proverò con un po' di panna come hai detto tu, grazie poi ti farò sapere ciao.

alexs

Messaggioda cinzia cipri' » 3 gen 2009, 0:08

alexs ha scritto:ahhhh ora ho capito dove posso aver sbagliato, prima quando ti ho risposto credevo che ti riferissi all'attaccare le stelline e le decorazioni varie, per attaccare diciamo la carta del pacchetto non ho usato nulla però la torta sotto era una mimosa e quindi puo' essere la bagna che ha trasudato......allora proverò con un po' di panna come hai detto tu, grazie poi ti farò sapere ciao.

si' e' proprio quello allora il "problema".
Si mette sempre qualcosina che faccia da isolante tra la torta e l'mmf.
Io ho visto che con la panna semimontata il risultato e' ottimo, ma ho sentito molti che usano creme, cioccolata o marmellata.
Puoi divertirti :D
cinzia cipri'

Messaggioda marion » 11 gen 2009, 14:16

Io uso la marmelata per collante. Penso che forse hai tirato troppo sottile la copertura. La prossima volta lasciala piu spessa, 2mm al minimo, altrimenti prende troppo l'umido della marmelata o panna. Se invece è troppo molle dopo l'impasto, aggiungi, come ha gia detto Cinzia, altro zucchero a velo ( comprato!)
Quello fatto in casa è igroscopico!

Immagine
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Torna a Carabattole e pignate