Queste sono le ricette tradizionali del mio paesello in Abruzzo.
Soffione di ricotta (ricetta tradizionale di Pasqua)
Un dolce tipico abruzzese delle feste pasquali: un guscio sottile che racchiude un ripieno sofficissimo di ricotta e uova montate, simile a un soufflé.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 1 ciambella da 26-28 cm
Cucina: Abruzzese
Ingredienti
- Per la pasta esterna:
- 300-400 g di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 3 uova
- 500-700 g di ricotta di pecora (ben scolata)
- 5 uova
- 5 cucchiai colmi di zucchero
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
Preparazione
- Preparare la pasta esterna impastando farina, zucchero, olio e uova fino a ottenere un impasto liscio. Far riposare coperta.
- Dividere le uova: sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e gonfia.
- Unire la ricotta setacciata e la scorza di limone. Lavorare a lungo fino a ottenere una crema liscia (10 minuti con robot).
- Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente al composto, senza smontarli.
- Stendere la pasta a 3-4 mm di spessore e foderare una teglia da ciambella da 26-28 cm, imburrata e infarinata, lasciando delle "sagne" che ricadano all’esterno.
- Versare la crema di ricotta e ripiegare i bordi di pasta all'interno, senza sigillare completamente. Praticare dei taglietti con le forbici per facilitare la fuoriuscita del vapore.
- Cuocere in forno statico a 180°C per circa 1 ora e mezza. Dopo un’ora abbassare leggermente la temperatura per favorire l’asciugatura senza sgonfiare il dolce.
- A cottura ultimata, far raffreddare nel forno socchiuso prima di sformare.
Eccomi qua, effettivamente non avevo mai considerato che questo e' un vero e proprio soufflé, e la difficolta' sta proprio nel montare le uova freschissime per bene.
Queste sono le ricette tradizionali del mio paesello in Abruzzo.
Per le monoporzioni: potete fare delle mezze lune ripiene oppure usare i pirottini monouso in alluminio, come si vede in foto.
Ho fatto anche una foto alla fetta, me la mando e la posto!