Altre da CI
BAVARESE DI PECORINO E MIELE con pere caramellate
100 gr pecorino romano grattugiato
1/2 l. panna fresca liquida
120 gr miele
10 gr colla di pesce
3 pere abate
200 gr zucchero per il caramello
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
In un pentolino mettere metà della panna liquida e il pecorino grattugiato, il miele e mettere su fuoco dolce. Stemperare bene il tutto fino ad avere un composto ben omogeneo. Unire la gelatina ben strizzata e mnescolare finchè è sciolta.
Togliere dal fuoco e far raffreddare mescolando ogni tanto perchè non rapprenda.
Quando il tutto è freddo, semimontare la panna rimasta e incorporarla al composto. Mettere in uno stampo e tenere in frigo.
Poco prima di servire, sbucciare le pere e tagliarle a spicchi abbastanza grossi, praticamente in ottavi. Porre sul fuoco un tegame abbastanza largo da contere le pere di misura, versare lo zucchero con qualche cucchiaio d'acqua e non appena comincia a fare le bollicine aggiungere le pere lasciandole a caramellare finchè sono appena appena dorate.
Sformare la bavarese e guarnire con le pere
Gorgonzola gelato:se lo accompagni con la brioche é
eccezionale come entrée, o come aperitivo estivo:
x 10
200gr roquefort
200gr gorgonzola dolce
400gr robiola
25gr pistacchi tritati
200gr panna montata
Sbriciolare il roquefort con una forchetta e nell'impastatrice
+ robiola + gorgonzola + paprica + pistacchi, mescolare e
aggiungere la panna montata.
Riempire uno stampo rettangolare cm26x6x6 foderato di
alluminio e in freezer per 2 ore o più
Sformarlo 15' prima di servirlo e spolverizzato con una
cucchiaiata di pistacchi tritati
flavia nicoletta mazzola clerici
Madeleines salate di Barbara:Madeleines ai pomodori secchi Ingredienti
2 uova
80g di farina
8g lievito per torte salate a lievitazione istantanea
50g burro fuso
15g gruyer grattugiato
100g pomodori secchi sott'olio sgocciolati
30g formaggio feta
pepe
Aprire le uova e separare i tuorli dagli albumi.
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere i tuorli e mescolare.
A parte, mescolare con una forchetta gli albumi senza montarli e aggiungerli all'impasto precedente.
Versare nell'impasto il burro fuso e freddo e mescolare energicamente.
Aggiungere la gruyere, il pepe, i pomodori tagliati a pezzetti e la feta a piccola dadolata.
Versare un cucchiaio di impasto in ciascun alveolo di stampo per maddalene precedentemente imburrato e infarinato e mettere in forno a 240° per 4', poi abbassare a 180gradi per 6'.
Verificare la cottura e sfornare ancora calde.
Io ho usato uno stampo al silicone, non c'è stata necessità di imburrare e infarinare, tempi di cottura identici ma temperature rispettivamente di 220 e 160°. Attenzione a NON salare, l'impasto è già molto saporito!
Madeleines al pesto Ingredienti
2 uova
80g farina
50g burro
15g gruyer grattugiato
2 cucchiai abbondanti di pesto
20g pinoli
sale e pepe
A parte, mescolare con una forchetta gli albumi senza montarli e aggiungerli all'impasto precedente.
Aggiungere la gruyere, il pepe e il sale, il pesto ed i pinoli.
Versare un cucchiaio di impasto in ciascun alveolo di stampo per maddalene precedentemente imburrato e infarinato e mettere in forno a 240° per 4', poi abbassare a 180° per 6'.
Io ho usato uno stampo al silicone, non c'è stata necessità di imburrare e infarinare, tempi di cottura identici ma temperature rispettivamente di 220 e 160°.
Madeleines zucca e speck Ingredienti
2 uova
80g di farina
40g burro fuso
15g gruyer grattugiato
2 cucchiai purea di zucca (zucca, olio, aglio, sale)
30g speck a piccolissima dadolata
sale
semi di papavero per guarnire (a discrezione)
Preparare una purea facendo cuocere una dadolata di zucca con olio e aglio, salare, aggiungere un poco d'acqua per portare a cottura e schiacciare.
A parte, mescolare con una forchetta gli albumi montandoli a neve non ferma e aggiungerli all'impasto precedente.
Aggiungere la gruyere, il pepe, la purea di zucca, la dadolata di speck. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.
Versare un cucchiaio di impasto in ciascun alveolo di stampo per maddalene precedentemente imburrato e infarinato e mettere in forno a 240° per 4', poi abbassare a 180° per 6'.
Io ho usato uno stampo al silicone, non c'è stata necessità di imburrare e infarinare, tempi di cottura identici ma temperature rispettivamente di 220 e 160°.
Con queste dosi, essendo l'impasto più liquido rispetto agli altri, sono venute 18 madeleinette, per le precedenti ricette 14.
In alcuni alveoli, prima di versare l'impasto, ho messo una spolverata di semi di papavero: piacevole il contrasto e la croccantezza.
Le ricette originali prevedono l'utilizzo dell'olio di girasole (cinque cucchiai), ma l'impasto a mio parere risulta troppo asciutto: dipende dagli usi che se ne vogliono fare e dai gusti personali. Il gruyere può essere sostituito da parmigiano grattugiato, ma secondo me il gusto perde qualcosa.
Barbara Palermo