La mia preferita e' senza uova, con misto farina bianca e farina di grano saraceno. Purtroppo non ho foto (l'ho preparato sabato ma non ho proprio potuto fare foto..)
SMACAFAM
225 gr farina bianca (di cui c/a 70g Caputo rossa)
75 gr farina saracena
600 ml latte
2 belle lucaniche fresche (o 2 belle fette -c/a 400 gr. di lucanica in pasta)
40-50gr pancetta affumicata trentina
40-50gr lardo
1 cipolla
sale
pepe
grasso per ungere (andrebbe il lardo sciolto, io in genere uso lo strutto, piu' pratico, ma l'ho unto a volte anche con l'olio
Accendere il forno a 220°. Tagliare a dadini la pancetta e il lardo.
Tritare (o affettare sottilmente) la cipolla e metterla a soffriggere dolcemente con il lardo e 1/2 pancetta in un piccolo tegame. Nel frattempo mettere in una terrina le farine e aggiungere, mescolando bene, il latte, il sale, il pepe (abbondante) e, quando pronta, la cipolla con il lardo, la pancetta e il grasso sciolto che si 'e formato.
Asciugare il tegame con uno scottex e porvi a rosolare una lucanica (o una fetta) sbriciolata.
Buttare via il grasso ed aggiungere anche quella al composto.
Ungere abbondantemente una teglia piuttosto bassa di ca 30 cm di rame o ferro con il grasso che si e' scelto, versarvi il composto ed infornare per una decina di minuti ( per far rassodare un po' e non far affondare le decorazioni).
Tagliare l'altra lucanica a fette (o dividere la fetta di pasta di lucanica in piccoli pezzi, crearne delle polpette da schiacciare poi, a simulare le fettine di lucanica); tirar fuori la teglia dal forno e decorare con le fettine di lucanica e la pancetta che si era messa da parte. Infornare di nuovo per una quarantina di minuti - fino a completa doratura, deve fare una bella crosticina croccante.
Nel mio forno, che e' a gas, io accendo anche il grill gli ultimi 10/15 minuti.
E' molto veloce da preparare e riscuote sempre molto successo.
Ciao
Raffaella