un single sprovveduto

Presentazioni dei nuovi utenti -

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

un single sprovveduto

Messaggioda »

Eccomi di nuovo a voi,
stavolta non ho pomodorini dagli schizzi dei quali salvarmi, né fuochi da pulire.
Da che sono rimasto solo lotto strenuamente per essere autosufficiente, e, credetemi, non è facile per un uomo di 80 anni che ha fatto sempre l'imprenditore e che è entrato in cucina solo per dare un amorevole fastidio alla Consorte.
Comunque non rinuncio, niente badanti ma consigli dal nostro forum.
Consigli su piatti semplici per uno dal palato facile, sull'uso del microonde, sulle dosi da utilizzare, insomma su tutto quello che, a giudizio di esperti come voi siete, può essere utile ad un qualunque single in ambasce.
Qualcuno mi ha sollecitato a scrivere (eccoti servito anavlis) spero solo di non creare confusione, se si mi scuso fin da ora.
Alfonso
alfonso

Re: un single sprovveduto

Messaggioda »

:D :D Vedo che comunque non siete uno sprovveduto e ve la sapete cavare abbastanza, comunque per qualsiasi aiuto chiedete pure se possiamo con piacere , :D
miao

Messaggioda »

Benritrovato Alfonso, :saluto: i tuoi messaggi erano andati persi nel pasticcio dell'attacco. :(

Quale confusione ? Quali scuse? :shock:
Siamo a tua disposizione, per aiutarti e consigliarti ogni volta che ne avrai bisogno. Tu chiedi e qualcuno ti risponderà :D

Ti rinnovo il benvenuto in questa grande famiglia virtuale :D :cin cin:

Sposto il post nella stanza giusta :D

P.s. anche il mio papà, tuo coetaneo, si aggiusta da solo in cucina. Ogni tanto viene a chiedermi delle dritte e mi fa tanta tenerezza :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

scusami anavlis per averti creduta un maschietto.
Potrai mai perdonarmi?
alfonso

Messaggioda »

Benvenuti Alfonso :fiori:
Sono curiosa, qual'è un piatto che ti evoca un bel ricordo?
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda »

alfonso ha scritto:scusami anavlis per averti creduta un maschietto.
Potrai mai perdonarmi?

:lol: :lol: :lol: tranquillo! ti spiego perchè anavlis. Io non sono brava come te ed altri con questa moderna/utile diavoleria che si chiama COMPUTER. Quando mi sono iscritta avevo messo il mio nome SILVANA...e me lo rifiutava :|? allora l'ho scritto al contrario ANAVLIS e gli è piaciuto :?
Torniamo alla tua richiesta. Non conoscendo le tue preferenze, dacci qualche indicazione. Dicci le cose che non mangeresti neppure con una pistola alla tempia :no: e anche quello che mangi più volentieri. Sarà più facile selezionare le ricette da passarti.
A ribentornato :fiori:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

E allora bentornato! Visto che siamo vicini, non mi dispiacerebbe portarti una fetta di torta ogni tanto!! :saluto: :saluto:
Tra domani e dopodomani devo salire su a Chieti per venire all'INPS al Theate Center
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

alfonso, mi hai letta nel pensiero!
oggi pomeriggio stavo cercandoti qui dentro e non ti trovavo...
rieccoti qui! sono felice che tu sia tornato *smk*
cinzia cipri'

Messaggioda »

Grazie a voi tutti/e per la riaccoglienza, siete semplicemente commoventi.
Allora:
mangio di tutto e non so cucinare che la pasta asciutta condita con il sugo star o con quello che mi ha lasciato mia figlia nel congelatore.
Per esempio Elena (mia figlia che vive a Firenze si chiama Elena) quando torna a Chieti, ora molto più spesso di prima, mi prepara le lasagne al forno, oppure sagne e fagioli, le divide in monoporzioni e le mette nel congelatore.
Da voi gradirei la ricetta di qualche piatto che si possa fare con semplicità ed in poco tempo, se in pluriporzioni, suddividerlo e congelarlo.
Anche il secondo è un problema, non mi sono mai cimentato ma, prima o poi, dovrò farlo.
Anche qui gradirei ricette semplici, sia di carne che di pesce.
Da che mi sono comprato il lavasciuga verdura non faccio che mangiare lattuga, la gradisco, ma sempre lattuga è una rottura.
A voi tutti/e un abbraccio.
alfonso

Messaggioda »

Bene arrivato Alfonso, ti ho messo una ricettina di secondo facile facile in "Dalla padella alla brace", vedi se è di tuo gradimento.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

alfonso ha scritto:ImmagineGrazie a voi tutti/e per la riaccoglienza, siete semplicemente commoventi.
Allora:
mangio di tutto e non so cucinare che la pasta asciutta condita con il sugo star o con quello che mi ha lasciato mia figlia nel congelatore.
Per esempio Elena (mia figlia che vive a Firenze si chiama Elena) quando torna a Chieti, ora molto più spesso di prima, mi prepara le lasagne al forno, oppure sagne e fagioli, le divide in monoporzioni e le mette nel congelatore.
Da voi gradirei la ricetta di qualche piatto che si possa fare con semplicità ed in poco tempo, se in pluriporzioni, suddividerlo e congelarlo.
Anche il secondo è un problema, non mi sono mai cimentato ma, prima o poi, dovrò farlo.
Da che mi sono comprato il lavasciuga verdura non faccio che mangiare lattuga, la gradisco, ma sempre lattuga è una rottura.
A voi tutti/e un abbraccio.

potresti fare, come prima cosa il mio pollo marinato al limone: la versione semplice.
Prendi piu' petti di pollo, li metti in una ciotola con limone e olio a coprire, aggiungi qualche aroma che gradisci (vanno bene salvia, rosmarino o origano), sale e pepe (lo prendi con un cucchiaino e lo mescoli) e lasci a marinare qualche ora.
Poi in un piatto metti del pangrattato (lo trovi al supermercato gia' macinato), ci metti dentro le fette di pollo e le passi da un lato e dall'altro.
A questo punto, infili in forno 10 minuti a 170° e sono pronte le tue fette di pollo: una la mangi e il resto lo congeli.
cinzia cipri'

Messaggioda »

alfonso ha scritto:Da voi gradirei la ricetta di qualche piatto che si possa fare con semplicità ed in poco tempo, se in pluriporzioni, suddividerlo e congelarlo.

Alfonso, nel forum di ricette semplici e per tutti i gusti ce ne sono a bizzeffe, fare qualche ricerca è anche un bel passatempo
:D
Se hai bisogno di aiuto siamo qui :saluto:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Alfonso, potresti vedere le tante ricette delle "raccolte". Nella stanza "dalla padellla alla brace" trovi i triangoli intitolati per argomento. Apri e troverai ricette più o meno semplici. Scegli ed eventualmente chiedi a noi che correremo in tuo aiuto.
Non mi sembri il tipo che si arrende :yeeeeh: ...e voglio dirti che vedere la tua grinta mi sta aiutando a farmi superare anche un mio importante cambiamento. Non voglio essere da meno! :saluto: ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

ciao Alfonso, ho pensato per un attimo, che tra quel piccolo disagio sul forum(vedi fantasmini) ;-))e , con tutte queste donne , in qualche modo ti avevamo spaventato...felice di essermi ricreduta :lol: :lol:
aribenvenuto :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Benvenuto!!! Qui troverai tante ricette semplici ma gustose da morire, e poi piano piano vedrai che anche quelle che sembrano piu' difficoltose in realta' sono fattibilissime da tutti.
:fiori:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda »

Ciao Alfonso!!Di nuovo benvenuto!! :fiori:
E se tu cominciassi a prepararti dei vasetti di sugo da congelare da solo?Non impazzierei, parti da una buona passata di pomodoro.Delle cipolle tagliate sottili che metti in padella a dorare con olio buono , come base, poi aggiungi quello che vuoi anche melanzane tagliate a cubettini , poi pomodoro.Sara' sempre meglio dei vasetti star e con tua piu' grande soddisfazione :D Al posto delle melanzane puoi mettere del tonno e qualche alice marinata , erano i sughetti che mio padre rimasto vedovo con me piccola comincio' a fare.Poi arrivo' un po' alla volta , per passare il tempo, a fare sughi fantastici.Trascorreva ore in cucina, meticoloso come solo gli uomini sanno fare ma con ottimi risultati.Qualche pezzetto di salsiccia buona, comperata al mercato, rosolata e con un sughetto di pomodoro , saranno senza difficolta' vedrai.Basta cominciare e provare.Quando vai alla spesa chiedi ai commercianti ed alle signore nei negozi di consigliarti anche sulla cottura , sono sicura che troverai aiuto anche in questa occasione.Poi ovvio anche noi saremo qui con tutte le fantastiche ricette.Tu cerca e chiedi se non sai o non capisci.Esci, fai la spesa, rientra mettiti di fronte al pc, nella funzione cerca , scrivi il nome della materia prima acquistata, saltera' sempre fuori un'idea!!
Auguroni!!!Hai trovato valide assistenti qui *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Aggiungi un posto a tavola