° Simil-clafoutis ai carciofi e pomodori secchi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Simil-clafoutis ai carciofi e pomodori secchi

Messaggioda Sandra » 28 nov 2006, 20:44

Potremmo chiamarla torta salata metodo clafoutis

Simil- clafoutis ai carciofi e pomodori secchiMauro

Ingredienti

100 gr di pomodori secchi sott'olio
6 carciofi alla romana in boccale
100 gr di farina
3 uova
50 gr di panna
1 cucchiaio di olio di oliva
25 cl di latte
20 gr di burro
Sale pepe

Mettere I pomodori ed i carciofi sulla carta assorbente per togliere l'eccesso di olio.In una ciotola, mettere la farina, le uova, la panna e l'olio di oliva.Aggiungere un po' alla volta il latte, prima battendo con la frusta poi un attimo con quelle elettriche:la pasta deve risultare fluida.
Aggiungere sale e pepe ed un pizzico di noce moscata.
Imburrare una teglia da gratin mettere i pomodori tagliati a pezzetti ed i carciofi tagliati in due.
Versare la pasta evitando di spostare gli ingredienti gia' messi, alternati.
Infornare forno caldo a 200°per circa 35 mn.

Immagine

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 28 nov 2006, 20:45

E' un po' troppo coto a parer mio!!Mauro lo ha rifatto gli ho chiesto di cuocerlo meno era nettamente meglio!!!Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 28 nov 2006, 20:51

Sandra, che vuol dire carciofi alla romana in boccale?...ho capito che sono sottoli, ma non si potrebbero usare carciofi freschi? romaneschi o meno...per me i carciofi alla romana sono le "mammole" ben pulite da foglie dure, riempite nel cuore con un battuto di mentuccia, sale e aglio e poi, messi a testa in giù, fatti rosolare leggermente con olio evo, altro aglio, bagnati ben bene con acqua e vino bianco e finiti così di cuocere....piano piano.....ciao Daniela
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 28 nov 2006, 22:21

alla romana sono le "mammole" ben pulite da foglie dure, riempite nel cuore con un battuto di mentuccia, sale e aglio e poi, messi a testa in giù, fatti rosolare leggermente con olio evo, altro aglio, bagnati ben bene con acqua e vino bianco e finiti così di cuocere....piano piano.....

Daniela queste squisitezze tienle per quando ti verro' a trovare!! :) :) :)
Per questa preparazione rapida, sono sufficienti dei carciofi sott'olio, buoni, ma non eccezionali.Da super per intenderci.I miei erano stati comperati alla Conad in Italia.Poi se vuoi strafare puoi fare i tuoi fantastici carciofi cotti poi usare di quelli se te ne restano.Sandra
Sandra
MODERATORE

Re: ° Simil-clafoutis ai carciofi e pomodori secchi

Messaggioda Sandra » 7 set 2009, 19:41

Clara puoi usare anche questa crema per fare il simil clafoutis ai pomodorini!!Con soli pomodorini puoi aggiungere erbette a volonta!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: ° Simil-clafoutis ai carciofi e pomodori secchi

Messaggioda miao » 7 set 2009, 20:05

Ho quelli sott'olio posso farli anch'io allora :D , Sandra,solo che devo mettere pe forza la panna? :roll: i pomodori secchi sott'olio ci sono potrei farla domani , solo che per la dieta forse : Hurted : non vanno bene :( :sigh:
miao

Torna a Dalla padella alla brace