Shortbread a spicchi180 gr. di farina 00
120 gr. di farina di riso
120 gr. di burro
60 gr. di zucchero
farina per la spianatoia
In una ciotola mettere il burro ammorbidito e lo zucchero: montarli a crema poi aggiungervi le due farine, alternandole, incorporandole perfettamente. Dividere l'impasto in quattro parti e lavorarne uno alla volta sulla spianatoia infarinata ottenendo un disco alto circa un cm. Mettere su carta forno, segnare sulla pasta la divisione dei dischi in quattro o otto spicchi, bucherellare con una forchetta, poi passare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Dovranno essere color oro pallido. Spegnere il forno e lasciar riposare all’interno sino a quando saranno tiepidi. Dividerli allora in spicchi e servirli. Si consumano così, con una tazza di the o di latte, o accompagnati da marmellata di frutti di bosco o arance amare.
Shortbread 230 gr. di farina 00
150 gr. di burro
100 gr. di zucchero
In una ciotola mescolare metà della farina con il burro a pezzetti e lo zucchero. Mettere la rimanente farina a fontana sulla spianatoia, versarvi il composto e impastare velocemente ottenendo un composto liscio e sodo. Prendere dei pezzetti di pasta e dargli la forma e lo spessore di un dito, metterli su carta forno, bucherellarli con i rebbi di una forchetta e cuocerli in forno caldo a 160° per circa 40/45 minuti, sino a quando saranno color nocciola pallido. Spegnere il forno e lasciarli raffreddare all’interno.
Shortbread alla cannella Ingredienti:
150 gr. di farina 00
150 gr. di burro morbido a pezzetti
80 gr. di farina di riso o di mandorle, a piacere
60 gr. zucchero semolato finissimo (Zefiro)
una cucchiaiata di cannella.
In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero e la cannella; lavorare il burro per ammorbidirlo poi unirlo alla farina e lavorare fino a quando non si è amalgamato perfettamente. Aggiungere allora la farina di riso o di mandorle e lavorare la pasta sino a quando sarà perfettamente liscia. Dividerla in quattro parti e tirare ogni parte sino ad ottenere un disco alto circa mezzo centimetro; con un coltellino affilato segnare le due metà ottenendo quattro spicchi uguali, bucherellarli con uno stecchino di legno, poi mettere i dischi su carta forno e cuocerli in forno già caldo a 170° per circa 20/25 minuti, sino a quando avranno preso un colore dorato. Levarli dal forno, farli raffreddare su una gratella, poi spezzarli seguendo le direttrici disegnate e servirli. Sono più buoni consumati tiepidi con marmellata di arance amare o di ribes o gelatina di lamponi.
Tea Scones 4 tazze di farina bianca 00
2 cucchiaiate di zucchero semolato
4 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
2/3 di tazza di burro
tre quarti di tazza di panna liquida
tre quarti di tazza di latte
1 grosso uovo
1/4 di tazza di uvetta (facoltativa) – farina per la spianatoia
Scaldare il forno a 180°. In una capace ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, il sale e il cremor tartaro. Usando due forchette o uno sbattitore incorporare al miscuglio il burro ottenendo delle briciole. In una ciotolina versare la panna e il latte e mescolarvi l’uovo. Togliere due cucchiaiate di questo miscuglio e tenerlo da parte per dorare. Unire il liquido agli ingredienti solidi (insieme all’uvetta se si vuole) e impastare bene. Rovesciare l’impasto su una spianatoia infarinara e impastarla di nuovo per 6 o sette volte. Dividere l’impasto in due parti e lavorarne una per volta. Stendere una metà all’altezza di 2 cm. e con un tagliapasta rotondo e infarinato ricavate dei dischi di 6 cm. di diametro. Rimpastare e continuare, poi fare altrettanto con l’altra metà dell’impasto. Metterli su carta forno ben distanziati tra loro, spennellarli con la mistura d’uovo tenuta da parte, bucherellarli con una forchetta e passarli in forno caldo per 15/20 minuti. Dovranno essere belli dorati. Si servono caldi con burro e marmellata a parte.
Honey Oat SconesIngredienti:
120 gr. di farina 00
120 gr. di farina di avena
4 cucchiaiate di burro - 2 cucchiaiate di miele di erica o di acacia – 200 cc. di latte - una bustina di lievito in polvere per dolci – farina per la spianatoia
In una ciotola mescolare le due farine con il lievito, quindi unire il burro, sciolto e freddo, il miele e il latte, incorporando perfettamente gli ingredienti. Metterla su una spianatoia infarinata e stenderla all’altezza di circa un centimetro e mezzo. Con un tagliapasta rotondo ricavare dei tondi di 6 cm. di diametro, metterli su carta forno ben distanziati e passarli in forno già caldo a 170° per circa 10/15 minuti. Lasciarli intiepidire e servirli per colazione o con il the.
Per gli scones guarda anche questo sito, mi piace tantissimo:
http://www.thatsmyhome.com/hannahs/scones/index.htm