Shepherd's Pie (Scozia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Shepherd's Pie (Scozia)

Messaggioda Dida » 27 gen 2007, 9:13

Shepherd's Pie (la variante con la carne di manzo si chiama Cottage Pie)

Ingredienti:
450 gr. di carne di agnello (o di manzo) a piccoli cubetti
700gr. di patate bianche
100 gr. di funghi coltivati
100 gr. di Cheddar (formaggio) grattugiato
60 gr. di burro
una grossa cipolla - 2 grosse carote - una foglia di alloro - passata di pomodoro densa - latte o panna da cucina - farina bianca - brodo di agnello (o di manzo) - sale.

Infarinare la carne e far scaldare due tazze di brodo. Mondare e lavare le verdure, poi tritare la cipolla e tagliare a fettine le carote e i funghi. In una larga padella sciogliere metà del burro e quando è spumeggiante mettervi le verdure, la foglia di alloro e la carne, mescolandole e facendole insaporire. Dopo circa 10 minuti cospargere con due cucchiaiate di farina e farla incorporare bene al composto, indi bagnare con un mestolo di brodo in cui si sarà sciolta una cucchiaiata di salsa di pomodoro. Mescolare bene e cuocere, a recipiente coperto, per circa mezz'ora unendo altro brodo se necessario. Assaggiare e aggiustare di sale. La preparazione dovrà essere umida ma non liquida. Lessare nel frattempo le patate, scolarle, pelarle e passarle allo schiacciapatate facendo cadere il ricavato in una ciotola. Unirvi il burro rimasto, mezzo bicchiere di latte o panna, a gusto, un po' di sale e mescolare bene ottenendo un composto spumoso. Togliere dalla carne la foglia di alloro. Versare la carne con le verdure in una pirofila che vada in tavola, coprila completamente con la purea di patate e cospargerla con il formaggio grattugiato. Passare in forno caldo a 180/200 gradi per circa 20 minuti sino a quando la superficie sarà ben gratinata. Servire immediatamente.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda amarisca » 27 gen 2007, 10:15

Questa stavo cercando ieri sera in tutte le riviste!!! Grazie Dida, sei una maga!!! :lol:
amarisca

Shepherd's pie

Messaggioda Silvia Briba » 26 set 2008, 18:59

Spulciando tra i vecchi appunti di cucina ho trovato questa ricetta tipica della tradizione britannica. L'ho fatta tante volte, sempre con successo... e ora che non mangio più carne devo inventarmi un modo per farla con qualcos'altro! :D
Ho visto che non c'era nel forum e ho pensato che sarebbe stato carino condividerla con voi!

Ripieno:
500 g di carne macinata (trattandosi di una "torta del pastore", andrebbe di agnello, ma io ho sempre usato manzo)
1 cipolla
1 piccolo peperone rosso
1 cucchiaio di farina
400 g di pomodori pelati
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di salsa Worchester
1/2 cucchiaio di origano
1 carota grande
olio, sale e pepe

Strato di copertura:
500-700 g di patate
50 g di formaggio gouda
1 cucchiaio di burro
4 cucchiai di latte

Soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti in un paio di cucchiai di olio d'oliva, unire il peperone e la carota tagliati in piccoli pezzi. Dopo qualche minuto, unire la carne, farla scurire e spolverizzare con la farina. Far cuocere altri 5 minuti e unire il pomodoro ben scolato e tagliato a pezzetti. Infine, unire il concentrato, l'origano, la salsa Worchester, sale e pepe. Portare il tutto a ebollizione e far cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
Nel frattempo, bollire le patate e farne un purè. Unire burro, latte e formaggio grattugiato.
In una pirofila, versare il composto di carne, livellare e coprire interamente con il purè. Livellare con una forchetta, tracciando delle righe sulla superficie.
Infornare a 190°C per 40 minuti. Servire tiepido.

Per la mia esperienza, il formaggio gouda è facilmente sostituibile anche con altri tipi di formaggio dal gusto forte (tipo provolone piccante).
Al composto di carne si possono aggiungere anche piselli. Una versione ancora più "golosa" fa cuocere la carne con un po' di birra Guinness! Quella che avanza ovviamente si accompagna bene alla degustazione del piatto... :cin cin: ;-))
Silvia Briba

Re: Shepherd's pie

Messaggioda Sandra » 26 set 2008, 20:27

Grazie Silvia ha la faccia di questa Shepherd's pie?Piacciono anche a Mauro questi piatti!!Grazie *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Silvia Briba » 27 set 2008, 9:51

Si, si, è proprio lei! : Thumbup :
Silvia Briba

Messaggioda Donna » 27 set 2008, 16:53

Non la conoscevo, grazie :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Lolli » 27 set 2008, 21:30

bellissima, da fare quanto prima :shock:
grazie : Thumbup :
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, pensa come se non dovessi morire mai!!
Lolli

Messaggioda cinzia cipri' » 28 set 2008, 6:57

guardando la foto e leggendo gli ingredienti mi e' venuta spontanea una domanda....
ma si tratta di quel pasticcio di carne che preparano in Sweeny Todd?
cinzia cipri'

Messaggioda Dida » 28 set 2008, 9:01

Guarda anche qui:http://www.panperfocaccia.eu/forum/viewtopic.php?f=4&t=1598&p=12733#p12733
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Shepherd's Pie (Scozia)

Messaggioda cinzia cipri' » 28 set 2008, 9:19

ma che bellezza dida ^_^

ma e' quella vero? e' quella che fanno in sweeny todd
cinzia cipri'

Messaggioda Silvia Briba » 28 set 2008, 11:23

Dida, eppure ho cercato prima di mettere la ricetta e non l'ho trovata... :oops:
Comunque grazie per la segnalazione. La tua riporta come formaggio il cheddar, che è sicuramente più british del gouda! :wink:

Arancina, quella di Sweeney Todd è un'altra cosa. Quella ha proprio un guscio di pasta a base di farina. Quelle credo si chiamino semplicemente "meat pies".
Se cerchi ricette, fai attenzione perchè potresti trovare anche quelle delle "mince pies" (o "mince meat pies") che è anche una ricetta dolce che si fa in periodo di Natale... e non ha niente a che vedere con la carne! :)
Silvia Briba

Messaggioda cinzia cipri' » 28 set 2008, 14:09

Silvia Briba ha scritto:Dida, eppure ho cercato prima di mettere la ricetta e non l'ho trovata... :oops:
Comunque grazie per la segnalazione. La tua riporta come formaggio il cheddar, che è sicuramente più british del gouda! :wink:

Arancina, quella di Sweeney Todd è un'altra cosa. Quella ha proprio un guscio di pasta a base di farina. Quelle credo si chiamino semplicemente "meat pies".
Se cerchi ricette, fai attenzione perchè potresti trovare anche quelle delle "mince pies" (o "mince meat pies") che è anche una ricetta dolce che si fa in periodo di Natale... e non ha niente a che vedere con la carne! :)

molto interessante Silvia!
si', sto cercando la ricetta perche' vorremmo farla io e mia figlia Chiara ^_^
cinzia cipri'

Re: Shepherd's Pie (Scozia)

Messaggioda Sandra » 29 set 2008, 9:25

Silvia ho unito i due messaggi,il tuo e quello di dida,facilitera' la ricerca di chi vuole fare la ricetta ,avra' due versioni e foto!!Grazie *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo