Sganciate ricette con la cicoria

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Sganciate ricette con la cicoria

Messaggioda Donna » 19 ott 2007, 8:26

..una mia amica mi ha riempito casa di cicoria inq uanto ha accompaganto lo zio all'ospedale.
Ne ho gia' delle scorte bollite e congelate e ci ho fatto la stracciatella in brodo la settimana scorsa. MA queste ulteriori scorte non voglio congelarle.... datemi ricette possibilmente casalinghe e sfiziose.
grassssieeee
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 19 ott 2007, 8:39

E qualche gallina? :lol:
Scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
PierCarla

Messaggioda Sandra » 19 ott 2007, 8:41

Ti do solo due idee al momento:
-Brasate con fondo di scalogno , dadini di pancetta il tutto rosolato e cotto adagio con brodo buono.
-Crema di cicoria:scalogno rinvenuto nel burro ed olio, aggiungere la cicoria una patata a dadini, brodo vegetale, cuocere , frullare, aggiungere un cucchiaio di panna prima di servire.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda hadassa » 19 ott 2007, 8:56

io le faccio spesso così:
http://www.amiciincucina.it/forum/viewt ... ave+foglie

da queste parti si fanno anche: bollite e poi ripassate con aglio, olio, alloro e peperoncino
Fratelli umani, lasciate che vi racconti com'è andata. J Littel
hadassa

Messaggioda mariella » 19 ott 2007, 9:37

Lessare la cicoria e farla saltare con un filo d'olio e 1 spicchio d'aglio, versare gli spaghetti, 1 cucchiaino di pecorino grattug., e voilà

Immagine
mariella
mariella

Messaggioda Donna » 19 ott 2007, 10:18

PierCarla ha scritto:E qualche gallina? :lol:
Scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

da quando in qua' ci sono le galline bergamasche? sapevo che le tipiche erano le padovane....
qui in Abruzzo e' raro trovarle, molte si travestono benissimo! :twisted:

per le altre grazie..tra una scorta e l'altra qualc'una la provero'!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda amarisca » 19 ott 2007, 17:14

Donattella c'è una ricetta tipica pugliese che ho pubblicato, cerca "fave e cicoria".
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda cipina » 21 ott 2007, 17:56

Provale anche così: saltata in padella in poco olio aromatizzato con aglio (a gusto), e mescolato con ricotta, uovo, grana e passato in forno. Non so darti le dosi, perchè ormai lo faccio spesso anche con verdura surgelata per un secondo o un contorno veloce, ma tieni conto 250 gr di ricotta, un uovo, una bella palla di ricotta, un cucchiaio di grana. Ti consiglio di tagliuzzare la cicoria, e se vuoi usare il micro, è pronto quando sarà diventato sufficientemente solido da tagliare con un coltello senza troppi spatasci.
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda Donna » 22 ott 2007, 8:39

Visto che vi ho chiamato in causa mi sembrava giusto informarvi..senno' a che serve venire qui? :lol:
Allora, alla fine mi e' venuta voglia di una ricetta letta in una libro di cucina regionale :
la cicora strascinata:

300-400g di cicoria bollita e spezzettata
30g di lardo
un cucchiaio di olio
peproncino piccante
2 agli in camicia e schiacciati
1 patata media.
rosmarino

Messo a soffriggere il lardo sminuzzato con l'aglio in camicia e il cucchiaio di olio e rosmarino. Aggiunto la patata spezzata a spicchi sottili e fatto soffriggere. Aggiunto la cicora e peperoncino.
Booniiiiiiiiiii!!!
Immagine
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace