Sformato di zucchine
Uno sformato delicato e profumato, perfetto da servire come antipasto o secondo piatto, decorato con zucchine e ciuffetti di menta.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: Stampo da 22 cm a ciambella
Cucina: Italiana
Ingredienti
- 700 g di zucchine
- 3 zucchine per la decorazione
- 4 uova
- 250 g di latte
- 40 g di farina
- 20 g di burro
- 60 g di Grana Padano grattugiato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipollotto
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Tagliare a rondelle le zucchine e cuocerle in padella con l’olio e il cipollotto affettato. Salare e farle cuocere a fuoco lento fino a che risultino tenere e prive del loro liquido di cottura.
- Passare le zucchine cotte al passaverdure e raccogliere la purea in una ciotola.
- Preparare una besciamella soda con la farina, il latte e il burro, salare e profumare con noce moscata.
- Unire la besciamella alla purea di zucchine, aggiungere il formaggio grattugiato e i 4 tuorli.
- Montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli delicatamente al composto.
- Imburrare e spolverare di pangrattato uno stampo a ciambella da 22 cm. Versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45–50 minuti.
- Per decorare: tagliare a rondelle le 3 zucchine e cuocerle brevemente in padella con un filo d’olio. Devono risultare tenere senza disfarsi.
- Una volta sformato e raffreddato leggermente, decorare lo sformato con le zucchine cotte e completare con ciuffetti di menta fresca.
Per la cottura consiglio assolutamente uno stampo antiaderente: io ho usato uno stampo in alluminio e ho avuto difficoltà nello sformarlo ;-)). Oppure utilizzate stampini piccoli per delle belle monoporzioni!

Grazie per averlo condiviso con noi
mi piacciono i piatti con verdure e ortaggi.

si mangia caldo o freddo ? Le due
Diana
per Clara che deve consumare le zucchine dell'orto!