E' un metodo che impazza nel web, permette di simulare la sfoglia riducendo tantissimo i grassi. Ho fatto queste brioches, che sono state molto apprezzate. In agosto avevo fatto con lo stesso metodo i panini sfogliati, naturalmente senza zucchero.
Ho preparato un semplice impasto
350 g farina 00
150 g farina Manitoba
250 g latte a temp. ambiente
5 g lievito disidratato
60 g zucchero
2 uova
2 cucchiai di olio di semi
scorza gratt. limone e 1 cucchiaio essenza vaniglia
Ho impastato bene, aggiungendo per ultime le uova a filo (mescolate agli aromi)
Fatto lievitare quasi tre ore, diviso in otto palline, tirato ogni pallina in una sfoglia tonda sottile, cosparsa ogni sfoglia (eccetto l'ultima) con burro fuso e zucchero (in totale 50 g burro, lo zucchero non l'ho pesato) e sovrapposte, a formare una pila di otto sfoglie.
Ho fatto un poco rassodare, poi ho passato leggermente sopra il mattarello (se si preme troppo addio sfogliette) e ho diviso l'impasto in sedici triangoli, che ho arrotolato a brioche e fatto lievitare a campana ancora mezz'ora.
Volendo si possono pennellare le brioches di uovo battuto con acqua, a me non piace...ho pennellato di latte e cosparso con poco zucchero. Cotte in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
(Volendo si possono farcire da crude di marmellata o crema di nocciole, io le preferisco vuote)

Metto anche la foto dei panini sfogliati (anche chiamati panini turchi) un normale impasto di pane bianco, pennellato di olio anzichè burro.