Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da TeresaV »
da Dida »

da miao »
da Clara »
da TeresaV »
da Clara »
da TeresaV »
da Marghe »
TeresaV ha scritto:SFOGLIATINE CON COMPOSTA DI CIPOLLE ROSSE E CAPRINO
Per 12 sfogliatine
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 cilindro di caprino da 250gr
3 cucchiai di pinoli (semitostati)
foglioline di timo
COMPOSTA DI CIPOLLE
400gr di cipolle rosse
45 ml di aceto di vino
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di olio evo
Sale
Pepe
PREPARAZIONE
Tagliare le cipolle a lamelle non sottilissime (ho usato la mandolina), metterle in una casseruola con l’olio e farle rosolare a fuoco medio per 5 minuti circa (devono iniziare a diventare trasparenti).
Aggiungete lo zucchero di canna, mescolare e fare caramellare un pochino; aggiungete l’aceto e fare sfumare mescolando continuamente.
Salate, pepate e incoperchiate. Lasciate consumare per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Gli ultimi 5 scoperchiate e lasciate ridurre eventuale liquido rimasto.
Preriscaldare il forno a 180*
Tagliare 12 quadrati di pasta sfoglia, metterli su carta forno disposta sulla teglia del forno.
Punzecchiare con una forchetta (solo) il centro dei quadrati (è molto importante, altrimenti in cottura si gonfiano e la rondella di caprino scivolerà di lato).
Mettere un cucchiaino di composta di cipolle al centro di ogni quadrato di sfoglia, disporvi sopra una rondella di caprino, qualche pinolo e qualche fogliolina di timo.
Cuocere in forno 15/20 minuti.
NOTE
Non ho messo il timo perché ho scoperto all’ultimo di non averne in congelatore.
Ho usato aceto di mele.
Immediatamente dopo l’uscita dal forno ho messo un filino di miele e ci sta benissimo
da TeresaV »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee