"La cucina di Anna Gennari"
INGREDIENTI PER 20 SFOGLIATINE
ingredienti
- 300 gr. di pasta sfoglia surgelata
- 600 gr. di cipolle di Tropea
- 60 gr. di emmenthal
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio d’olio evo
- 1 cucchiaio di aceto di mele (io Xeres)
- 1 uovo
- Sale e pepe
Far scaldare l’olio e mettere a stufare le cipolle che avrete tagliato a listerelle a fuoco basso per 30 minuti. Aggiungere lo zucchero e far caramellare. Unire quindi l’aceto, sale e pepe e far continuare la cottura fino ad evaporazione dell’aceto.
Far raffreddare e mettere il composto in un tovagliolo e strizzare per bene, posizionare la cipolla in una terrina ed aggiungere l’emmental tagliato a dadini.
Sbattere l’uovo con un pizzico di sale. Tirare la pasta sfoglia a circa mezzo cm. di altezza, con un bicchiere o coppa pasta di circa 6cm, ritagliare dei dischi, che bagnerete con l’uovo leggermente sbattuto, mettervi al centro un po’ di ripieno coprire con gli altri dischi al quale avrete praticato 2/3 incisioni mediante rotella dentata, chiudere per bene e spennellare con altro uovo sbattuto.
Infornare a 180° per 15/20 minuti.
NOTE MIE!!!
D’estate, le cuoche lo sanno, la pasta sfoglia è micidiale, sempre troppo morbida, molla, appiccicosa.
Tirare fuori dal frigo all’ultimo momento la sfoglia (solo una!) che avrete acquistato e che normalmente è gia’ della giusta altezza e forma ( rettangolare o rotonda).
Solo un foglio, mi raccomando, il secondo va tenuto assolutamente in frigo, con l’aiuto del coppa pasta a forma di margherita ho fatto il segno su tutta la pasta stesa, ho spennellato velocemente con l’uovo e appoggiato nel centro di ogni segno praticato il ripieno, ho recuperato la sfoglia rimanente nel frigo, l’ho stesa direttamente sull’altra, appoggiata delicatamente e pinzata bene per tutto il perimetro, poi ho rimesso il tutto in freezer per 10 minuti, ripresa la pasta ho ritagliato per mezzo della rondella a forma di margherita, velocissimamente in modo che il ripieno restasse al centro (potete farlo anche con un coppa pasta), staccate le margherite, le ho posizionate su una teglia ricoperta di carta forno e infornate per 20/25 minuti a 180°.(questo è il tempo per il mio forno)
Il passaggio frigo/fuori deve essere molto veloce, se vedete che la pasta diventa molliccia, rimettete tutto in frigo o freezer, non abbiate premura, rischiereste di fare un pasticcio, fate piu’ passaggi e non ve ne pentirete.
Sono molto stuzzicanti queste sfogliatine, e fanno una bella figura come aperitivo o buffet, andrebbero gustate tiepide e si mantengono bene anche per 2gg, se le chiudete in una scatola di latta e all’ultimo un leggero passaggio in forno, giusto per riprendersi un poco.
diana