CIAMBELLA BRIOCHE (QUASI ANGELICA
Per la Brioche:
300 gr farina 00
300 gr farina manitoba
100 gr zucchero
100 gr burro morbido
200 ml latte
2 uova
12,5 gr lievito di birra fresco
la buccia grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
60 gr burro morbido
3 cucchiai zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere ( la mia, arriva da molto lontano!!
)3 pere
Ho sciolto il lievito nel latte tiepido, unito 150 gr. di farina e messo a lievitare fino al raddoppio.
Ho versato nell'impastatrice il resto della farina, aggiunto il lievitino, un uovo alla volta, lo zucchero e la buccia di limone, ho impastato fino ad incordatura e poi ho unito il burro poco per volta, aggiunto il sale e lavorato fino a che l'impasto è risultato liscio ed elastico.
Messo a lievitare in ciotola coperta con pellicola nel forno con la lucetta accesa fino al raddoppio.
Quando l'impasto era quasi pronto, ho mescolato i 60 gr burro morbido con lo zucchero di canna e la cannella, ho poi tagliato a dadini le pere.
Sul piano di lavoro leggermente imburrato ho steso l'impasto in un rettangolo alto circa 1/2 cm, l'ho cosparso con il burro alla cannella e ricoperto con le pere.

Fino a questo punto debbo dire che me la sono cavata egregiamente!! ;-)) ......d'ora in avanti incomincio ad arrampicarmi di brutto!!!
Siccome volevo una ciambella con una superficie effetto "Angelica" ho formato il mio bel rotolo e l'ho inciso!
Non l'avessi mai fatto! .....ho incominciato ad intrecciare ma le pere scappavano da tutte le parti!
...cercavo in tutti i modi di contenerle, però così facendo ho maltrattato l'impasto deformando la treccia! Alla fine, non so come, ho trasferito in uno stampo a ciambella, coperto con pellicola e messo a lievitare!

Sul piano di lavoro erano rimaste un bel po' di pere, le ho prese e versate a casaccio sulla treccia!
Ho cotto in forno statico a 180° per 40 minuti!....
Esteticamente non sarà perfetta......ma giuro, è una delle brioche più buone che abbia mai mangiato in vita mia!!!

...ti dirò di più, secondo me potrei risolvere in questo modo lo straripamento delle pere!! 
....però lo rifarei, era divina!!
Per me la ragazza deve esercitarsi di più