Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da caffeina » 16 giu 2010, 8:54
da anavlis » 16 giu 2010, 17:48
da anavlis » 16 giu 2010, 17:56
da susyvil » 16 giu 2010, 19:04
anavlis ha scritto::116: che scema che sono! ho voluto fare la "scenografia" e il cucchiaino riflette me che fotografo e pure la finestra della cucina!!!! quando manca la stoffa per certe cose si dovrebbe passare la mano a chi le sa fare....
da anavlis » 16 giu 2010, 19:11
da susyvil » 16 giu 2010, 19:15
anavlis ha scritto:Assunta non vedo l'ora d'incontrarti ...ops,!!! sto pensando che andremo a letto insieme già al primo incontro. Che sfacciate!!!!! anche Gaudia però....
da Sandra » 16 giu 2010, 20:58
da Luciana_D » 16 giu 2010, 22:22
caffeina ha scritto:si può postare una ricettina senza foto?
cake ciliegino:
da Luciana_D » 16 giu 2010, 22:27
da caffeina » 17 giu 2010, 14:09
Luciana_D ha scritto:caffeina ha scritto:si può postare una ricettina senza foto?
cake ciliegino:
Puoi postare ma per partecipare alla sfida serve la foto (regolamento)
Preparala perche' sarebbe un peccato.La tua ricetta e' molto bella
da Luciana_D » 17 giu 2010, 14:53
caffeina ha scritto:Grazie luciana...purtroppo non ho modo di fare la foto fino alla settimana prossima....sgrunt!
da caffeina » 17 giu 2010, 15:05
Luciana_D ha scritto: Neanche la puoi rimediare?magari preparata da altri? (lo specifichiamo per correttezza)
da Clara » 17 giu 2010, 16:37
caffeina ha scritto:Luciana_D ha scritto:caffeina ha scritto:si può postare una ricettina senza foto?
cake ciliegino: ....
Puoi postare ma per partecipare alla sfida serve la foto (regolamento)
Preparala perche' sarebbe un peccato.La tua ricetta e' molto bella
Grazie luciana...purtroppo non ho modo di fare la foto fino alla settimana prossima....sgrunt!
da Clara » 17 giu 2010, 16:39
da anavlis » 17 giu 2010, 18:12
Clara ha scritto:Silvana quelle gelatine sono splendide, dei capolavori
E anche la foto , a volerla fare così non sarebbe venuta
da Nadia » 18 giu 2010, 16:38
anavlis ha scritto:
L’idea nasce nel provare a fare 2 gelatine con 2 forme geometriche diverse, ma non avevo l’attrezzatura giusta, quindi mi sono arrangiata con quello che avevo a casa.
Avrei preferito fare una gelatina di champagne (in passato già fatto) perché più trasparente…ma non ne avevo.
Debbo dire che la gelatina di albicocche, se pure più opaca, è buonissima! Ed è per me una scoperta.
Gelatina ciliegie e albicocca
Ingredienti
15 albicocche – realizzare 300 ml di liquido
15 ciliegie – realizzare 100 ml di liquido
zucchero
il succo di mezzo limone
un bicchierino da rosolio di malvasia
acqua
gr 3.5 di colla di pesce per ogni 100 ml di liquido
Dovendo estrarre dalla forma ho aumentato un poco la quantità di colla di pesce.
Disossare la frutta e cuocere a pezzi, separatamente, in un quantitativo adeguato di acqua anche perché evapora. Aggiungere lo zucchero quasi alla fine e assaggiare, secondo il proprio personale gusto.
Nelle albicocche ho aggiunto, alla fine, la malvasia (andrebbe bene anche lo spumante).
Nelle ciliegie ho aggiunto mezzo limone che ne ha esaltato il sapore.
Poi strizzare tutto. Io ho usato lo spremi patate e filtrato.
Calcolare il peso della colla di pesce in relazione al liquido ottenuto. Si ammolla nell’acqua fredda per circa 10 minuti e dopo averla raccolta con la mano e strizzata un poco si tuffa nel liquido caldo.
Si scioglie subito, dopo qualche rimestata. Conviene sempre filtrare di nuovo il liquido.
Sistemare una ciliegia con il gambo in un bicchierino a forma rotonda o come si vuole e versare la gelatina di ciliegie fino a coprire e mettere in frigo per fare rapprendere.
Versare in un'altra formina a forma diversa, quadrata….un poco di gelatina di albicocche per creare la base e mettere in frigo a rapprendere. La rimanente gelatina basta lasciarla fuori dal frigo, con questo caldo non si rapprende e comunque basta riscaldarla un poco e si scioglie subito.
Togliere la gelatina con la ciliegia (già formata) e poggiarla sulla base di albicocca e versare altra gelatina a coprire. Rimettere in frigo.
Per estrarla basta fare scorrere sull’involucro, dell’acqua calda e aiutandosi con la mano (rischia di “scappare” scivolando) estrarla.
Se non si vuole fare tutto questo si prepara a strati dentro il bicchierino da portare a tavola.
Chissà se sono stata chiara è più facile farla che descriverla.
da Sandra » 19 giu 2010, 18:18
da kimberlyn » 21 giu 2010, 19:09
da anavlis » 21 giu 2010, 19:26
Nadia ha scritto: Dicevi di averla già fatta con lo champagne, come hai proceduto? La ciliegia all'interno è intera con nocciolo, naturalmente.
da kimberlyn » 21 giu 2010, 20:08
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee