- Un cestino di pesche.jpg (41.96 KiB) Osservato 106 volte
Un cestino di pescheUltimamente, in cucina, se non mi complico la vita non sono contenta!
L'idea di riprodurre questo cestino , mi è venuta quando ho visto la torta paniere alle fragole di Clara
..
siccome sarebbe stato più carino con qualcosa all'interno, mi sono subito venute in mente le bellissime "pesche di Prato" di Elisabetta
quiPer capire come fare a realizzare il cestino, ho fatto un giro
qui e in parecchi altri siti, alla fine prendendo spunto un po' qua e un po' la mi sono messa all'opera!
Ho fatto cosi:
Ho preparato un impasto con 300 gr. di farina 00, 300 gr. di farina manitoba, 3 tuorli, 100 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 200 gr. di latte, 12,5 gr. di lievito di birra fresco, la buccia grattugiata di 1 limone e 2 pizzichi di sale.
Appena pronto l'impasto, ho subito proceduto alla preparazione del cestino:
ho bagnato e strizzato bene un foglio di carta forno con il quale ho ricoperto una ciotola in metallo di 24 cm capovolta
ho incominciato ad approntare il cestino formando 13 rotolini di impasto di spessore poco più piccoli di un dito mignolo e li ho posizionati sulla ciotola in questo modo:
Da ora in poi, per me, è incominciato il difficile!!
Con l'impasto ho formato altri rotolini e lavotando in senso orrizzontale intorno alla ciotola, ho cercato di tessere una trama che somigliasse a quella di un cestino:
Più volte mi sono impicciata, ma imperterrita ho continuato!
....e non chiedetemi cosa stavo facendo perchè....non lo so!!!
Alla fine, non so nemmeno io come ci sia arrivata alla fine
, ho formato una treccia e l'ho avvolta intorno alla ciotola facendola aderire bene.
Ho schiacciato con le mani l'impasto in cima alla ciotola,formato un rotolo che ho chiuso ad anello e posizionato sopra l'impasto schiacciato.
Ho spennellato il cestino con tuorlo d'uovo a cui ho aggiunto un cucchiaio di latte ed infornato a 180° gradi fino a che è diventato di un bel colore dorato.
Non contenta di tutto l'ammattimento precedente, cosa ho pensato di fare?....un bel manicone!!!
...vabbè, è anche avanzato un po' d'impasto!
Ho misurato il diametro del cestino da cotto e formato un'altra treccia più sottile posizionando le due estremità alla distanza desiderata, per paura che in cottura si deformasse troppo ho bloccato la treccia con delle tazze, alla fine è stato inutile perchè l'ho maneggiata ancora calda e si è spezzata.
Ho preparato del caramello e l'ho usato per riparare la rottura e per attaccare il manico al cestino, trattenendolo sui bordi fino a che non si è indurito.
Il fiocchetto verde non è un mio vezzo, è servito per nascondere l'attaccatura con il caramello