Polpette speziate al cocco della mia amica Lalla
Ingredienti
500 gr. di polpa di vitello tritata
500 gr. di ricotta
pangrattato
parmigiano grattugiato
2 scatole di latte di cocco da 400 gr
4 uova
Vino bianco
Zenzero fresco
Curry dolce 1 cucchiaio
(io 1 e 1/2)Sale
Olio extravergine d’oliva
Riso pilaf
Foglie di limone
Mettere in una ciotola la carne con la ricotta, il pane grattugiato, il parmigiano, le uova e il sale. Col pangrattato e il parmigiano sono andata ad occhio; l' impasto deve rimanere morbido.
Formare delle polpettine e appiattirle leggermente. Ne sono venute 60. Abbrustolirle in una padella con un po’ d’olio.
Passare le polpettine in un grande tegame e aggiungere un po’ di vino bianco che farete evaporare. ( io le ho divise in 2 padelle per non ammassarle e ci sono entrate in un solo strato)
Aggiungere lo zenzero fresco grattugiato ( qui sono andata a gusto mio ), 1 cucchiaio e 1/2 di curry dolce e 2 scatole da 400 grammi di latte di cocco.
Coprire il tegame e cuocere per 20/30 minuti.
Le ho accompagnate col riso pilaf. La prossima volta metterò 1 scatola di latte di cocco in più per avere più liquido. Usandone solo 2 scatole le polpette erano abbastanza umide ma è rimasto poco sughetto per condire il riso. Abbiamo mangiato di gran gusto: è un piatto squisito
E' una ricetta che la mia amica Lalla ha avuto da una sua amica che a sua volta....Non so che origine abbia nè quale sia il nome corretto ma credo che questo sia il posto giusto dove inserirla.