Ecco la lista ed il riassunto degli sformatini con topinambur presenti sul forum fino ad ora:) Alberto facci un favore, aggiungi la tua nuova ricetta cosi' avremo la collezione completa
SFORMATINI DI TOPINAMBOUR (Nadia Ambrogio)
3 dl besciamella
700 gr pure a di topinambour (prima tagliati e fatti stufare in padella)
poco burro
4 uova
parmigiano
Per gli sformatini mischiare tutti gli ingredienti, oliare gli stampini e riempirli a non più di ¾. Lasciarli riposare almeno un'oretta. Mettere in forno a bagnomaria a 180° per 25'-30'. Rovesciare nei piattini e servire caldi.
Li ho serviti con una fonduta di fontina e latte, legando tutto con 2 rossi d'uovo o poca fecola di patate
Sformatini di topinambur
Sandra
Oggi i miei amati si sono cotti troppo, al vapore, mi sono distratta.
Ho deciso quindi di trasformarli in sformatini.
Circa 400 gr di topinambour cotti al vapore
200 gr di panna liquida
3 uova
3 cucchiai di parmiggiano
2 cucchiai di maizena
noce moscata
sale pepe
Burro per imburrare gli stampini
Pan grattato sempre per gli stampini
Lasciare asciugare un po i topinambur, schiacciarli appena con la forchetta.
Battere, uova, sale, pepe, noce moscata, aggiungere la maizena(fecola di patate), il parmiggiano, aggiungere la panna, mescolare ancora.
Scaldare il forno a 170°, preparare gia' per il bagnomaria.
Imburrare e spolverare con pangrattato gli stampini, .
Mescolare la crema ed i topinambur, riempire gli stampini.Cuocere a bagnomaria per circa 30 minuti.
Sformato di topinambur per male ai denti!!!
Sandra
Riordinando il congelatore , ovvero come si dice in Francia facendo del « rangement par le vide »(riordino tramite svuotamento), ho trovato un sacchetto dimenticato da tempo di topinambur cotti al vapore !!
Non potendo mangiare nulla di solido, ho semplificato la ricetta degli sformatini , ovvero :
Tagliato a pezzi i topinambur, riscaldati in padella per asciugare un po' l'acqua, con un po' di olio.Sale e pepe.
A parte ho battuto 4 uova , salato e pepato.Aggiunto 4 cucchiaiate di parmigiano ed un fondo di panna liquida, circa 3 cucchiai.Ho frullato i topinambur, li ho lasciati raffreddare un po' , ho mescolato il tutto.Ho messo in uno stampo alto con buco oliato ed ho cotto il tutto per 45 minuti a bagnomaria in forno a 180°.
Molto buono anche cosi' !!!!!
SFORMATINI DI TOPINAMBOUR con salsa d'acciughe (Paola Rovetto)
3dl besciamella; 700gr purea di topinambour (prima li ho tagliati e fatti stufare in padella); poco burro; 4 uova; parmigiano
Per gli sformatini mischia tutto insieme e olia gli stampini e riempili per non più di 3/4. Lasci lì almeno un'oretta. Metti in forno a bagnomaria a 180 ° per 25-30 minuti. Rovesci nei piattini e servi caldi. Oppure può essere fatto tutto in uno stampo solo, allungando leggermente i tempi di cottura (ma è meno scenografico)
salsa d'acciughe: pasta d'acciughe+ panna+ mascarpone