Perdonatemi, al solito non ho la foto, mi sono dimenticata di farla prima che sparisse, ma il risultato è soddisfacente e potrete guarnirlo a piacere dato che si presenta come un plum cake.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
3 UOVA
70 GR DI ZUCCHERO AL VELO
350 GR DI PANNA FRESCA MONTATA
2 GROSSE MERINGHE ( IO HO USATO DELLE MERINGHETTE MINI CHE AVEVO COMPERATO E MAI USATO)
100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
COME SI PREPARA
In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero al velo finché il composto risulterà ben spumoso e quasi bianco.
In un'altra terrina montate a neve ben soda 2 albumi, quindi incorporateli ai tuorli mescolando dal basso verso l'alto per evitare che smontino.
Allo stesso modo incorporate poco per volta la panna montata.
Sbriciolate grossolanamente le meringhe e grattugiate non troppo finemente il cioccolato. Unite questi ultimi ingredienti al composto mescolando piano.
Foderate uno stampo rettangolare da 20 cm di lunghezza con alluminio da cucina , o con carta forno e versatevi il composto.
Battete lo stampo sul tavolo in modo da eliminare i vuoti d'aria e livellate con una spatola.
Mettere in freezer per almeno 2 ore prima di servire.
Capovolgete il semifreddo su un piatto da portata e decorate a piacere.
NOTA MIA:
Il dolce deve essere tolto dal freezer al momento del consumo. Non serve lo scongelamento.
Lo stampo consigliato è leggermente piccolo a mio avviso e le fette risultano un po' altine, ed essendo un po' calorico sarebbe meglio poter ottenere delle fette più basse, anche se è veramente buono e te ne continui a servire......ricorda molto la Viennetta.
Spero che piaccia anche a voi