°Scottadito di agnello con salsa alla menta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Scottadito di agnello con salsa alla menta

Messaggioda ZeroVisibility » 13 lug 2008, 13:14

Immagine

Immagine

Scottadito di Agnello salsa alla menta

1 carre’ di agnello
1 pomodoro verde
5/6 foglie di menta
4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
sale/pepe
olio Evo

tritare la salvia e il rosmarino e cospargerla sul carre’ di agnello , salare e pepare ed unire qualche cucchiaio di olio lasciando marinare per un paio d’ore.
Cuocerlo quindi al barbecue per circa 15 minuti. Toglierlo dal fuoco e farlo riposare una decina di minuti, permettendo al sangue e ai liquidi di ridistribuirsi.
Intanto, tagliare in finissima brunoise un pomodoro verde ed unirvi qualche foglia di menta tritata , precedentemente sbollentata per un minuto in acqua bollente e raffreddata in acqua e ghiaccio. Unire sale , pepe ed olio EVO emulsionando , per ottenere una salsa.
Affettare il carre’ ricavandone le classiche costolette, e salsarle con il composto di pomodoro e menta.
Ho servito con delle verdure sottolio .
Ultima modifica di ZeroVisibility il 13 lug 2008, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Scottadito di agnello con salsa alla menta

Messaggioda Rossella » 13 lug 2008, 13:20

:thud:
ho appena arrostito sulla brace delle semplicissime volgarissime costatine di maiale |:P |:P
ma quanto mi sei antipatico in questi giorni...lo so io e solo io 8)) ;-)) |:P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 13 lug 2008, 13:22

Mi piace assai l'agnello a scottadito....solo un po' più cotto!Grazieeee :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 13 lug 2008, 13:23

Rossella ha scritto::thud:
ho appena arrostito sulla brace delle semplicissime volgarissime costatine di maiale

Volgarissime? naaaaa, non credo, ottime! :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ZeroVisibility » 13 lug 2008, 13:25

Rossella ha scritto::thud:

ma quanto mi sei antipatico in questi giorni...l

:prrrr: :prrrr:

*smk*
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 13 lug 2008, 13:42

anche a me sta iniziando a stare antipatico!
(mado' che bava che mi e' venuta!)
cinzia cipri'

Re: °Scottadito di agnello con salsa alla menta

Messaggioda MEB » 13 lug 2008, 21:10

MA che bello quel carrè, dove lo trovi cosi' intero ? ( non dirmi alla Metro !!! )
Maria Elena Baroni
MEB

Re: °Scottadito di agnello con salsa alla menta

Messaggioda maxsessantuno » 14 lug 2008, 5:29

MEB ha scritto:MA che bello quel carrè, dove lo trovi cosi' intero ? ( non dirmi alla Metro !!! )

Ma guarda, guarda chi si risente!!!!!
La nipotina si ripresenta, chiederà qualche consiglio per poi eclissarsi come suo solito ;-)) :saluto: |:P
Cerrrrrrto che l'ha trovato alla Metro. Ne ho appena acquistati 2 anch'io, oltre a 2 selle di coniglio.
Io però l'agnello a scottadito lo farei nella padella di ferro, con becco d'aglio e timo alla fine, già pronto diviso in costatine.
Padella caldissima, ci passi una bella cotica di lardo e poi lo bruschetti bene dopo averlo tenuto a temperatura ambiente per ore. Non trovo che la griglia sia il meglio per una carne così delicata. Gusto personale neeeeehhhh!

3XDani, l'agnello andrebbe mangiato bene al sangue, ma comprendo la tua necessità.

La salsa alla menta direi che è la sua compagna ideale, fatta con la menta d'acqua, che non è difficile da reperire, soprattutto in zoma montana vicino a qualche ruscello.
Ciao
LAMAX61°

P.S. La salsa alla menta, fatta con foglioline di menta d'acqua, si ottiene tritando finemente la menta (ci si può aggiungere anche una parte di prezzemolo tritato) e macerandola in poco olio (1 cucchiaio) e aceto(2 cucchiai) in modo da ottenere una salsa liquida e molto acida che serve a togliere il sentore di grasso.
La menta d'acqua è assai più delicata e non ha quel retrogusto amarognolo.

PER LA MENTA D'ACQUA vedi qui
LA SALSA ALLA MENTAVEDI QUI
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace