Insomma,vi copio-incollo la ricetta:
INGREDIENTI:
1 cipolla; basilico; 50 gr. di capperi al sale di Pantelleria; 4 zucchine piccole; 4 pomodori ben maturi; un pizzico di origano; sale; pepe; 4 cucchiai abbondanti di olio d'oliva; 50 gr. di formaggio stagionato; 4 uova.
COME SI PREPARA:
Ungete con olio un tegame basso e largo, aggiungete la cipolla tagliata sottilmente e ponete sul fuoco. Unite i pomodori tagliati a pezzetti e senza semi, le zucchine tagliate a piccoli cubi e lasciate cuocere a fuoco lento mescolando ogni tanto. Quando le zucchine sono quasi cotte aggiungete il formaggio tagliato a piccoli dadi e le uova. Finite la cottura e servite.
Come vedete è anche un po'imprecisa...io comunque in cottura ho aggiunto i capperi,il basilico e l'origano...ho adoperato dadini di pecorino sardo semistagionato (avevo solo quello).Ecco cosa è venuto...ma ho un grosso dubbio,anzi più di uno!

Doveva forse venire più asciutta? E poi il dubbio "atroce" :io ho sgusciato le uova nel tegame e ho fatto rapprendere gli albumi cercando di lasciare i rossi "morbidi".....ma forse ho sbagliato e le uova andavano fatte sode e poi messe a pezzi sulla sciakisciuka?
Comunque il risultato è stato ottimo e molto gradito...Qualcuno di voi è stato a Pantelleria ed ha avuto modo di assaggiare questo piatto? Dite...dite...dite !

a Pantelleria ci sono stata 2 volte. Conosco un pò di persone che, avendo il dammuso, ci vanno regolarmente e posso chiedere notizie su questo piatto.

e stasera sarà la nostra cena mai fatta