° Schiacciatine croccanti

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Schiacciatine croccanti

Messaggioda ila » 23 lug 2007, 17:32

1.jpg
1.jpg (7.58 KiB) Osservato 268 volte
Argomento accorpato a similare come da regolamento

500 gr di farina 0 (circa per avere un impasto ben omogeneo)
10 gr di lievito
300 gr di liquido (meta' latte e meta' acqua)
1/2 cucchiaino di malto
un pizzico di sale

Ho impastato tutto bene, ho sciolto il lievito nell'acqua, aggiunto il malto, poi una parte di farina, poi il sale e il resto della farina. Ho lasciato lievitare fino al raddoppio.
Prendendo dei pezzi di pasta li ho passati nella macchina per la pasta (dallo spessore maggiore fino a quello desiderato), unti con olio, sale e in alcune rosmarino. Cotti a circa 200 gradi fino a doratura.
Alcune sono evidentemente molto cotte, non mi é passata la cottura (altrimenti me ne sarebbero bruciati la mets'...) ma a Simo piacciono tanto quelle secche e scure quindi ne ho fatte una parte piu' cotte e una parte leggermente meno.
Ne ho fatte di due spessori, per vedere quale é migliore, anche se varia con il gusto personale.
Non le ho ancora assaggiate vi dico stasera

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ila il 23 lug 2007, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda luvi » 23 lug 2007, 18:06

:D sembrano buone buone.. Modalità di cottura in forno? temperatura?
luvi

° Scrocchiarella°

Messaggioda whale » 4 ott 2008, 7:29

Immagine
Scrocchiarella

Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di manitoba
- 250 ml di acqua tiepida
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1,5 cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di olio e.v.o.

Impastare e far raddoppiare (almeno 2 ore). Dividere l'impasto in pezzetti di circa 150/180 gr l'uno, stendere con ognuno una sfoglia sottilissima che andrà disposta sulla placca del forno (eventualmente ricoperta di carta oleata), spennellata di olio e cosparsa con poco sale. Cuocere a 220° per circa 7/8 minuti, o finchè la superficie sarà dorata.

ImmagineImmagine

Per le foto, meglio di così non riesco a fare :?
Ultima modifica di whale il 4 ott 2008, 8:04, modificato 2 volte in totale.
"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
Harriet Van Horne
whale

Re: Scrocchiarella

Messaggioda cinzia cipri' » 5 ott 2008, 11:19

prnta e buonissima (praticamente i bambini le hanno spazzolate via nel giro di niente)
prossima volta devo farle cuocere di meno.
A me, riducendo del 50% le dosi, ne sono saltate fuori 3
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 5 ott 2008, 21:57

ecco la foto.
Io non ho spennellato nuovamente la scrocchiarella con l'olio.
Ho notato che rimaneva come un crackers e i bambini li hanno fatto fuori tutti e tre subito, in questo modo.
A me sono piaciuti lo stesso, anche se non sono belli come quelli di whale.
Vorrei infatti capire il motivo del palloncino centrale, mentre nel resto della schiacciata ci sono solo microponfi.

Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda whale » 6 ott 2008, 11:21

A me la bolla è venuta in una soltanto, quella della foto, che è stata l'ultima ad essere infornata, nelle altre sono venuti i "ponfi" su tutta la superficie. Forse dipende dalla temperatura del forno o forse perchè era leggermente più spessa delle altre, per non farne due più piccole ho lasciato tutta la pasta e mi è venuto un pochino più alta. Me ne sono uscite 5 del diametro di circa 30 cm, non le ho misurate ma uscivano un po' dal piatto di portata che è di 30 cm appunto. A vedere dalla foto le tue sembrano tirate meno sottili. Per quanto riguarda la durata non lo so perchè sono state mangiate tutte prima di sera. :)
"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
Harriet Van Horne
whale

Scrocchiarella

Messaggioda cinzia cipri' » 6 ott 2008, 11:31

whale ha scritto:A me la bolla è venuta in una soltanto, quella della foto, che è stata l'ultima ad essere infornata, nelle altre sono venuti i "ponfi" su tutta la superficie. Forse dipende dalla temperatura del forno o forse perchè era leggermente più spessa delle altre, per non farne due più piccole ho lasciato tutta la pasta e mi è venuto un pochino più alta. Me ne sono uscite 5 del diametro di circa 30 cm, non le ho misurate ma uscivano un po' dal piatto di portata che è di 30 cm appunto. A vedere dalla foto le tue sembrano tirate meno sottili. Per quanto riguarda la durata non lo so perchè sono state mangiate tutte prima di sera. :)

va bene: le rifaccio piu' sottili, grazie ^_^
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 7 nov 2008, 18:53

Domani vorrei provare a farle... :shock: :shock: chissà cosa mi esce fuori! :ahaha: :ahaha:
Ma ho una domanda:va bene se le faccio in mattinata per la sera? si mantengono croccanti? Vorrei portarle a casa di un'amica che ci ha invitato per la cena,sempre che il risultato sia decente! Grazie :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 7 nov 2008, 20:11

Danidanidani ha scritto:Domani vorrei provare a farle... :shock: :shock: chissà cosa mi esce fuori! :ahaha: :ahaha:
Ma ho una domanda:va bene se le faccio in mattinata per la sera? si mantengono croccanti? Vorrei portarle a casa di un'amica che ci ha invitato per la cena,sempre che il risultato sia decente! Grazie :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*

Ma certo.
Io le ho fatte il giorno prima,ossia avant'ieri e oggi sono belle croccanti.
Falle freddare bene e mettile in una scatola con coperchio a tenuta.Ti si manterranno a lungo :)

Le mie le ho stese con l'imperia allo spessore piu' fino e tagliate direttamente nella teglia dopo avergli dato l'olio e il sale.Si fa prestissimo.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 9 nov 2008, 9:32

Ecco qua, fatte ieri :D Veramente buone, anche troppo :roll: ne ho mangiato una quantità :lol:
Con un pò della pasta ho anche provato a farle fritte tipo gnocco, quelle dietro più piccole, buonissime anche così :D D:Do

scrocchiarelle.jpg
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 9 nov 2008, 10:32

bellissime clara!
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 11 nov 2008, 18:59

dani.jpg
dani.jpg (8.38 KiB) Osservato 142 volte
danida.jpg
danida.jpg (8.59 KiB) Osservato 143 volte
Le ho fatte! Le ho fatteeee! mangiate con prosciutto crudo e olive siciliane...ottime! <)> <)> <)> : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 11 nov 2008, 21:50

Stupende Dani!!!Si comincia con le scrocchiarelle poi si continua con il pane ,attenta :lol: :lol: *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 nov 2008, 21:50

Sandra ha scritto:Stupende Dani!!!Si comincia con le scrocchiarelle poi si continua con il pane ,attenta :lol: :lol: *smk*

è verooooooooooooooooooooooo :lol: :lol: :lol:
brava Dani *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° Schiacciatine croccanti

Messaggioda miao » 17 apr 2009, 17:28

stamani gironzolando sui siti ho trovato questa ricetta delle schiacciatineQUI'dopo metto le foto e se vi leggete tutti i commenti precedenti e' un bel da ridere per i complmenti che si fanno alcune forumiste...Luciana, Cinzia ,E Dani :lol: :lol: a proposito delle scrocchiarelle, la ricetta e' leggermente diversa ma molto semplice da fare e senza lunghi tempi di lievitazione.
Ho fatto meta' dose e ne sono uscite una decina
500g farina
250g acqua
15 g.lievito di birra
15g sale
150g. di strutto
30g olio evo
lavorare gli ingredienti per 15 minuti e battere, affinche diventi meno appiccicoso
fare delle palline di 50g., far lievitare 15 minuti
sciacciarle dandogli una forma rettangolare 13 cm, per 17 cm,
punzecchiate con una forchetta la superfice ungete con un pennello ,dopo 15 minuti s'infornano per 12/15 minuti a 190 gradi. D:Do ImmagineImmagine
miao

Messaggioda alexs » 19 apr 2009, 15:22

Immagine
non potevo esimermi dal provare anche io una prelibatezza del genere, anche io come Miao ho fatto la ricetta di Cindy ma ci ho dovuto mettere del mio e precisamente alle prime due dal basso ho aggiunto all'impasto un pizzichetto di cipolla disidratata preventivamente ammollata e strizzata, alle altre due un rametto di rosmarino sminuzzato, le altre due con delle olive tagliate grossolanamente e le ultime invece nature, tutte buonissime e purtroppo una tira veramente l'altra..... :lol: :lol: :lol:
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda miao » 19 apr 2009, 17:22

alexs ha scritto:non potevo esimermi dal provare anche io una prelibatezza del genere, anche io come Miao ho fatto la ricetta di Cindy ma ci ho dovuto mettere del mio e precisamente alle prime due dal basso ho aggiunto all'impasto un pizzichetto di cipolla disidratata preventivamente ammollata e strizzata, alle altre due un rametto di rosmarino sminuzzato, le altre due con delle olive tagliate grossolanamente e le ultime invece nature, tutte buonissime e purtroppo una tira veramente l'altra..... :lol: :lol: :lol:

Brava alessandra :clap: :clap: :clap: ottima idea , buone!!!, anzi ancora piu' *smk* golose!!!
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 2 ott 2009, 7:30

oggi mi metto all'opera con queste scrocchiarelle.
Purtroppo ho visto che in molti crackers in commercio, c'e' l'aggiunta delle proteine del latte (e che noia!)
meno male che quattro cose in cucina so farle... :roll:
maya ha iniziato la giornata protestando perche' vuole i crackers, dunque mi tocca....
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 2 ott 2009, 10:30

Potrebbero piacerle anche streghe delle Simili allora :D
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina