Sartù di riso con ragù di rigaglie al caffè
Versione bianca e personale del sartù di riso, con ragù di rigaglie al caffè, porcini, polpettine e formaggi. Una variante originale proposta in occasione dell'MTChallenge.
[preptime]PT1H</preptime>[cooktime]PT1H30M</cooktime>
[totaltime]PT2H30M</totaltime>
Porzioni: 6-8 porzioni
Cucina: Italiana
Ingredienti
- Per la crosta di riso
- 450 g riso vialone nano
- 750 ml acqua
- 100 g burro
- 100 g Parmigiano Reggiano (Vacche rosse)
- 3 uova
- Sale q.b.
- Pepe nero da mulinello q.b.
- 250 g carne bovina macinata
- 1 uovo
- 80 g pane raffermo senza crosta
- Latte q.b. (per ammollare il pane)
- Erba cipollina q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 50 g burro
- 25 g maizena
- 25 g farina
- 500 ml latte
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- 200 g provolone a dadini
- Mozzarella Santa Lucia a cubetti (asciugata in colino per 4-5 ore)
- 300 g misto di durelli, cuoricini, fegatini di pollo
- 1 tazza di caffè
- Burro q.b.
- Carcassa e ali di pollo, ossa di vitello (per il brodo concentrato)
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- Grani di pepe nero
- 40 g porcini secchi reidratati
- 1 scalogno
- 1 rametto di timo fresco
- 2 chiodi di garofano
- Sale e pepe q.b.
- Besciamella (già preparata)
- Porcini secchi reidratati q.b.
- 1 scalogno
- Brodo concentrato q.b.
- Burro q.b.
- Panna liquida q.b.
Per le polpettine
Per la besciamella
Per arricchire il ripieno
Per il ragù di rigaglie al caffè
Per la salsa finale
Preparazione
- Preparare il brodo ristretto con carcassa, ali di pollo, odori, pepe e 750 ml d'acqua.
- Tagliare le rigaglie in piccoli pezzetti e far soffriggere lo scalogno nel burro. Aggiungere le rigaglie e sfumare con il caffè.
- Unire timo, chiodi di garofano, un po’ di brodo e cuocere lentamente per circa 2 ore. Aggiungere i porcini reidratati e cuocere ancora 30 minuti.
- Preparare il riso: farlo diventare traslucido con un po' di burro, aggiungere acqua, sale e burro e cuocere per 12 minuti coperto. Mantecare con parmigiano e, da freddo, unire le uova. Riporre in frigo.
- Preparare le polpettine mescolando carne, pane ammollato, uovo, erba cipollina, sale e pepe. Formare palline, passarle nella farina e friggerle a 170°C.
- Preparare la besciamella con burro, maizena e farina, latte, sale, pepe e noce moscata.
- Imburrare e spolverare uno stampo (20 cm x 10 cm). Foderare con metà del riso, premendo bene e formando uno strato uniforme.
- Farcire con ragù di rigaglie, dadini di provola, mozzarella, besciamella e polpettine. Coprire con il resto del riso, compattare e terminare con pangrattato.
- Cuocere in forno statico a 180°C per circa 1 ora e mezza. Sformare dopo 30 minuti di riposo.
- Preparare la salsa: rosolare lo scalogno nel burro, unire i porcini tagliati fini, aggiungere brodo, poi diluire la besciamella e unire panna liquida. Scaldare bene prima di servire.
Poco tempo e tanta voglia di partecipare al MTC con una proposta originale e personale: Sartù bianco, senza pomodoro, con un intenso ragù al caffè e rigaglie. Il contrasto tra i sapori e la croccantezza esterna meritano davvero una prova!





