La Santoreggia...un'erba aromatica fantastica!!

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

La Santoreggia...un'erba aromatica fantastica!!

Messaggioda Sandra » 20 giu 2007, 10:36

Ne fate uso?

Qui si trova sulle colline ed è una dei tanti componenti della miscela di erbe aromatiche che compongono il bouquet delle herbes de Provence.La si usa anche come unico aroma nei burri profumati, negli arrosti , fresca nell'insalata, la preferisco a volte al timo.

Ecco la descrizone QUI

Eccola :

Immagine

E qui nel suo habitat:

Immagine

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda luvi » 20 giu 2007, 11:12

:D io l'ho sentita nominare dal marito.. strano?! :D comunque dalla foto sembra simile al rosmarino sia come foglia che come fiore..:D
luvi

Messaggioda Sandra » 20 giu 2007, 11:24

luvi ha scritto::D io l'ho sentita nominare dal marito.. strano?! :D comunque dalla foto sembra simile al rosmarino sia come foglia che come fiore..:D

Luvi assomiglia vagamente, ma il profumo è tutt'altro.
Assomiglia anche al timo come pianta , con gli aghi piu' lunghi.
Ce ne sara' sicuramente in montagna dalle tue parti sull'apennino.Riconoscendola si puo' raccogliere o comunque coltivare.Ne vale la pena!! :D

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Marcela » 20 giu 2007, 12:12

Ne ho una in vaso. Ce ne sono diverse varietà di satureja. In spagnolo si chiama ajedrea. Bohnenkraut in tedesco.
Uso le foglie fresche o secche specie e quasi esclusivamente con la carne.
Su questo sito si vedono foto dettagliate delle foglie e dei fiori.
Marcela

Messaggioda luvi » 20 giu 2007, 12:42

:D Sandra ero ironica..
se gironzolo in vivaio dovrei trovarne..:D grazie comunque delle info dettagliate.. pur essendo moglie di un vivaista e vivendo dentro a un vivaio.. conosco pochissime piante...:D
luvi

Messaggioda Sandra » 20 giu 2007, 14:05

luvi ha scritto::D Sandra ero ironica..
se gironzolo in vivaio dovrei trovarne..:D grazie comunque delle info dettagliate.. pur essendo moglie di un vivaista e vivendo dentro a un vivaio.. conosco pochissime piante...:D

Luvi avevo capito ma aprofittavo del tuo intervento per aggiugere qualcosa, anche perche' se si trova quella selvatica ha un profumo piu' intenso!! :D
Oggi pomeriggio vado al col de Vence e vado a raccoglierne un po' :D :D

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Marcela » 20 giu 2007, 14:15

Sandra ha scritto:Luvi avevo capito ma aprofittavo del tuo intervento per aggiugere qualcosa, anche perche' se si trova quella selvatica ha un profumo piu' intenso!! :D

:shock: è già intenso il profumo di quella coltivata... Non oso immaginare di quella selvatica. :D

Che invidia Luvi, sarebbe il mio sogno vivere in un vivaio! Ma potrebbe anche diventare un incubo, se volessi curare ogni singola pianta. :roll:
Marcela

Messaggioda Sandra » 20 giu 2007, 14:41

Marcela ha scritto:
Sandra ha scritto:Luvi avevo capito ma aprofittavo del tuo intervento per aggiugere qualcosa, anche perche' se si trova quella selvatica ha un profumo piu' intenso!! :D

:shock: È già intenso il profumo di quella coltivata... Non oso immaginare di quella selvatica. :D

Che invidia Luvi, sarebbe il mio sogno vivere in un vivaio! Ma potrebbe anche diventare un incubo, se volessi curare ogni singola pianta. :roll:

Per me sarebbe economico!! :D :D :D In tempo e denaro!! :D :D :D

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Marcela » 20 giu 2007, 15:24

Sandra ha scritto:Per me sarebbe economico!! :D :D :D In tempo e denaro!! :D :D :D

Sandra

Allora anche tu come me dici: "il vivaio: paradiso o luogo di perdizione..." :lol: :lol:
Marcela

Messaggioda luvi » 20 giu 2007, 15:27

:D
luvi

Messaggioda Sandra » 20 giu 2007, 19:06

Marcela ha scritto:
Sandra ha scritto:Per me sarebbe economico!! :D :D :D In tempo e denaro!! :D :D :D

Sandra

Allora anche tu come me dici: "il vivaio: paradiso o luogo di perdizione..." :lol: :lol:

Si Marcela, non posso entrare in un vivaio senza almeno prendere una minipiantina :lol: :lol: :lol:

Questo cesto invece me lo ha regalato la terra del col de Vence :D :D :D

A sinistra santoreggia a destra timo

Immagine

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 20 giu 2007, 19:19

Sandra, mi hai messo in curiosità...non ho mai usato la santoreggia e mo' DEVO TROVARLA!!!!!!
Grazie.... :D :D :D avevo un bel cespuglio di timo, ma quest'anno mi si è seccato.. :cry: :cry: devo provvedere:le erbe aromatiche mi piacciono assai...
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Marcela » 20 giu 2007, 20:22

Sandra ha scritto:Si Marcela, non posso entrare in un vivaio senza almeno prendere una minipiantina :lol: :lol: :lol:

Succede anche a me, piantine, vasi, terra, semi... Qualcosa compro. :D

Che bel cesto Sandra! Sono andata a guardare su google earth dov'è Vence. :roll: :P :lol:
Marcela

Messaggioda Sandra » 21 giu 2007, 9:05

Marcela ha scritto:
Sandra ha scritto:Si Marcela, non posso entrare in un vivaio senza almeno prendere una minipiantina :lol: :lol: :lol:

Succede anche a me, piantine, vasi, terra, semi... Qualcosa compro. :D

Che bel cesto Sandra! Sono andata a guardare su google earth dov'è Vence. :roll: :P :lol:

Marcela lo avevo messo QUI

E tu dove sei nascosta? :lol: :lol: :lol: :lol:

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cilantro » 27 giu 2007, 12:01

Mi sapreste dire in inglese la santoreggia come si chiama?
Grassieeeeeeee.
Cilantro
cilantro

Messaggioda Marcela » 27 giu 2007, 12:15

cilantro ha scritto:Mi sapreste dire in inglese la santoreggia come si chiama?
Grassieeeeeeee.

Savory, secondo il link che avevo messo prima (non è che io lo sapessi prima. :D )
Marcela

Messaggioda cilantro » 28 giu 2007, 11:37

Grazie Marcella :D
Cilantro
cilantro

Messaggioda Frabattista » 29 giu 2007, 12:31

Ho in casa un sacchetto di erbe secche di Provenza: me lo ha portato dalla Francia una mia amica: all'inizio sembra un po' simile a tutti i misti di erbe mediterranee che si trovano in giro, poi usandola ho percepito un aroma più particolare e tra gli ingredienti c'è scritto sarriette.
Ho pensato che dipendesse da questa erba che, unica di quelle indicate, mai vista o sentita. Fatto una ricerchina e ho scoperto essere proprio la santoreggia!!!! Adesso sarei proprio curiosa di assaggiarla fresca :D
Frabattista

Messaggioda Sandra » 29 giu 2007, 17:23

frabattista ha scritto:Ho in casa un sacchetto di erbe secche di Provenza: me lo ha portato dalla Francia una mia amica: all'inizio sembra un po' simile a tutti i misti di erbe mediterranee che si trovano in giro, poi usandola ho percepito un aroma più particolare e tra gli ingredienti c'è scritto sarriette.
Ho pensato che dipendesse da questa erba che, unica di quelle indicate, mai vista o sentita. Fatto una ricerchina e ho scoperto essere proprio la santoreggia!!!! Adesso sarei proprio curiosa di assaggiarla fresca :D

Frabattista, allora non ti fidi!!! :D :D Guarda cosa avevo scritto:

Qui si trova sulle colline ed é una dei tanti componenti della miscela di erbe aromatiche che compongono il bouquet delle herbes de Provence.La si usa anche come unico aroma nei burri profumati, negli arrosti , fresca nell'insalata, la preferisco a volte al timo.

Ce ne vuole per convincervi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Frabattista » 29 giu 2007, 23:31

8) :D
Frabattista

Torna a Carabattole e pignate