Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da paolotta » 19 feb 2007, 13:05
da paolotta » 20 feb 2007, 10:11
da luvi » 4 apr 2007, 22:51
da Rossella » 4 apr 2007, 22:56
luvi ha scritto::D
se volete vado a ritirar fuori il foglietto.. non l'ho più fatta perchè praticamente due teglie me le sono dovute mangiare tutte io.. le ho porzionate messe in freezer...
quegli incantai dei miei parenti e familiari...non hanno capito la magia di quell'antico e pregiato dolce
da luvi » 12 apr 2007, 17:52
da felicita » 12 apr 2007, 18:23
paolotta ha scritto:Finalmente ho trovato una ricetta di finto sanguinaccio che mi ricordi quello che mangiavo da piccola! Premetto che essendo nata nel 1968 ero veramente piccola quando il sangue è stato vietato, ma il ricordo di quel sapore intenso che quasi bruciava la gola mi è rimasto impresso.
La ricetta è di una mia amica che a sua volta la ha avuta dalla cognata... comunque io l'ho trovata più fedele ai miei ricordi rispetto alla mia e , quindi, ve la propongo.
Finto sanguinaccio:
1 lt di latte
200gr cioccolato fondente
500 gr zucchero
80gr di amido
200gr di cacao amaro meglio se van Hou..n o Perni..tti
2 bustine di vanillina e 2 di cannella
rhum (facoltativo)
canditi a cubetti.
Triturare il cioccolato, aggiuingere tutti gli ingredienti secchi tranne gli aromi, diluire con il latte caldo e portare ad ebollizione mescolando fino ad ottenenere una crema poco densa.
Io avevo già fatto il mio che ha un gusto più morbido , ma penso che ne farò anche un pò di questo (non lo mangio tutto , lo regalo)
Un bacio
Paola
da Rossella » 12 apr 2007, 18:41
da luvi » 12 apr 2007, 20:28
da luvi » 13 apr 2007, 20:13
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee