Il sambuco

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Il sambuco

Messaggioda Luciana_D » 23 mag 2010, 21:21

Ho bisogno di voi :D
Vista la stagione propizia alle preparazioni con i fiori di sambuco sapete dirmi come procedere nella raccolta?
Ossia,devo usare solo i fiorelini aperti spennati dai rametti oppure devono ancora essere in boccio?

Provero' a fare sia del liquore che della marmellata.Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10730
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Il sambuco

Messaggioda Clara » 23 mag 2010, 21:46

Luciana, giusto oggi guardavo le piante di sambuco che sono in fioritura e pensavo che vorrei farci
qualcosa :D
Anni fa avevo provato a fare delle frittelle, ma non era stato un gran risultato :(
vorrei proprio riprovare :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7124
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Il sambuco

Messaggioda Luciana_D » 23 mag 2010, 22:13

Clara ha scritto:Luciana, giusto oggi guardavo le piante di sambuco che sono in fioritura e pensavo che vorrei farci
qualcosa :D
Anni fa avevo provato a fare delle frittelle, ma non era stato un gran risultato :(
vorrei proprio riprovare :D

Che coincidenza :lol:
Io dovro' razziare le piante dei vicini perche' la mia l'ho (stupidamente) levata :(
Sai rispondermi su cosa si utilizza?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10730
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Il sambuco

Messaggioda Sandra » 23 mag 2010, 22:17

Un gioco da bambini!!!! :lol: :lol: :lol:
http://www.dailymotion.com/video/x9h9vp ... _lifestyle

Poi si puo' fare lo sciroppo!!;-)

Gelatine e confetture:

http://www.forums.supertoinette.com/rec ... ureau.html

Poi ho trovato questo:

http://savoureusesaveur.canalblog.com/a ... 31000.html

Poi se volete traduco!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7770
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Il sambuco

Messaggioda anavlis » 24 mag 2010, 8:54

Ho trovato questo:

gelatina di sambuco

Aceto di sambuco

Fate macerare al sole per 5 giorni 100 grammi di fiori di sambuco secchi in un litro di aceto di vino rosso, quindi filtrate per carta da filtro.
Note:Ricordate che tutta la pianta (ma soprattutto le bacche) consumata in dosi elevate causa nausea vomito e dolori addominali quindi andrebbe evitata da chi soffre di stomaco debole. Occhio a non confondere le bacche del sambuco con quelle di altre specie velenose.

Provare a cristallizzare?

Immagine

Come potete vedere ci sono ancora delle imperfezioni, anche se le ho offerte ieri sera, come fine pasto, e sono piaciute molto. Ci sono pezzetti di petali di rose, foglie di menta piperita, citronella (la migliore), salvia (anche questa risulta gradita) fiori di salvia...
Procedo ad occhio.
Occorre:
gomma arabica
zucchero
coloranti vegetali

Preparo un intruglio con un poco di zucchero glassato, senza caramellarlo, e gomma arabica (a freddo) e ne aggiungo fino a quando risulta denso ma spalmabile.
Con questo spennello foglie, fiori, e tuffo nello zucchero colorato e poi faccio asciugare all'aria si carta forno.
Lo zucchero colorato, ho provato anche a frullarlo per renderlo più fine ma non impalpabile.
La tecnica va ancora affinata ;-))
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10198
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Il sambuco

Messaggioda Luciana_D » 24 mag 2010, 15:14

Grazie per i contributi :D
Complimenti Silvana !!!!!!!!!!!! E' proprio vero che quando noi arieti ci mettiamo in testa qualcosa e' praticamente fatta :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10730
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Il sambuco

Messaggioda tittipolla » 25 mag 2010, 10:38

Una delizia che posso mangiare in questo periodo è la focaccia dolce di fiori di sambuco: fai una base di focaccia ,ci spargi sopra i fiorellini aperti di sambuco (anche se ci sono un pò di rametti..quelli vicino al fiorellino va bene lo stesso ) poi spolveri di zucchero di canna e cuoci finchè la pasta di focaccia è cotta e lo zucchero sciolto.Attenzione a non far scurire troppo i fiorellini .
Qui da noi non si sono ancora aperti , ma sarà questione di giorni...
Poi conosco una marmellata di bacche di sambuco ,che non riesco a fare perchè è molto sporchevole ma soprattutto perchè le bacche se le pappano tutte gli uccellini!!!!
tittipolla
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 17 mar 2009, 13:20
Località: varese

Re: Il sambuco

Messaggioda Luciana_D » 25 mag 2010, 21:02

Grazie Sabrina *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10730
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee