Salsine per capretto alla brace?

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Salsine per capretto alla brace?

Messaggioda Irmavet » 25 lug 2007, 4:52

Buon mercoledì a tutti! :hi
Ho bisogno di consigli.
Venerdì sera farò cena in campagna con alcuni amici. Il "pezzo forte" sarà il capretto home-breed cucinato sulla ghisa. Stavo pensando che sarebbe interessante preparare una o più salsine d'accompagnamento per la carne ma non ho idee... Qualcosa a base di yogurt greco? Da qualche parte, anni fa, mi pare di aver letto di qualcosa del genere... magari con un bel trito di erbe aromatiche fresche (basilico, menta). Qualcuno mi sa dare due dritte?

Il menù che ho studiato: crema di formaggi da spalmare sulle fette di pane abbrustolite sulla ghisa e un salame crudo come antipasti
Capretto e qualche altra carne (un paio di costine di bovino o salsiccia fresca suina)
Insalatona pomodori dell'orto-cipolle rosse di Tropea-cetriolo-sedano
Del dolce si occupano gli amici

ciao
Irma
Irmavet

Re: Salsine per capretto alla brace?

Messaggioda Typone » 25 lug 2007, 6:22

Irmavet ha scritto:Buon mercoledì a tutti! :hi
Ho bisogno di consigli.
Venerdì sera farò cena in campagna con alcuni amici. Il "pezzo forte" sarà il capretto home-breed cucinato sulla ghisa. Stavo pensando che sarebbe interessante preparare una o più salsine d'accompagnamento per la carne ma non ho idee... Qualcosa a base di yogurt greco? Da qualche parte, anni fa, mi pare di aver letto di qualcosa del genere... magari con un bel trito di erbe aromatiche fresche (basilico, menta). Qualcuno mi sa dare due dritte?

Il menù che ho studiato: crema di formaggi da spalmare sulle fette di pane abbrustolite sulla ghisa e un salame crudo come antipasti
Capretto e qualche altra carne (un paio di costine di bovino o salsiccia fresca suina)
Insalatona pomodori dell'orto-cipolle rosse di Tropea-cetriolo-sedano
Del dolce si occupano gli amici

ciao
Irma

Se vuoi fare una salsa allo yogurt devi prendere yogurt intero preferibilmente greco, aggiungerci un tritto di menta fresca, aglio e origano, sale e pepe o peperoncino, poco olio evo, un'idea di aceto e un pochino di acqua, e sbattere il tutto per ottenere una consistenza liquida ma non troppo. Lasci insaporire in frigo per alcune ore.

T.
Typone

Messaggioda Irmavet » 25 lug 2007, 6:24

Typone ha scritto:Se vuoi fare una salsa allo yogurt devi prendere yogurt intero preferibilmente greco, aggiungerci un tritto di menta fresca, aglio e origano, sale e pepe o peperoncino, poco olio evo, un'idea di aceto e un pochino di acqua, e sbattere il tutto per ottenere una consistenza liquida ma non troppo. Lasci insaporire in frigo per alcune ore.

T.

Grazie!
Frugando sul forum ho anche trovato la ricetta della tzaziki, dici che può essere adatta ad accompagnare carne? Dopotutto è piuttosto simile alla salsa che mi hai scritto qui sopra.
grazie
ciao
Irma
Irmavet

Messaggioda Sandra » 25 lug 2007, 8:34

Irma guarda QUI a proposito di menta!!! :lol: :lol:

Lo tzaziki é ottimo per il capretto!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

!!

Messaggioda Irmavet » 25 lug 2007, 8:47

Sandra ha scritto:Irma guarda QUI a proposito di menta!!! :lol: :lol:

Lo tzaziki é ottimo per il capretto!!

Sandra

Grazie Sandra!
Una bella ciotola di tzaziki la preparerò senz'altro. Tanto più che è un ottimo modo per smaltire la produzione di cetrioli dell'orto del babbo :wink:
Interessante anche la salsa alla menta che mi hai linkato
ciao
Irma
Irmavet

Messaggioda Typone » 25 lug 2007, 9:35

Irmavet ha scritto:[Frugando sul forum ho anche trovato la ricetta della tzaziki, dici che può essere adatta ad accompagnare carne? Dopotutto è piuttosto simile alla salsa che mi hai scritto qui sopra.

E simile ma più denso. E' una questione di gusti. Ma ci può stare benissimo...

T.
Typone

Torna a Dalla padella alla brace