Saldi di fine stagione....cotechino e camembert in ........

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Saldi di fine stagione....cotechino e camembert in ........

Messaggioda »

Ultimi due piatti di queste feste.

cotechino.jpg

Cotechino in galera:
Ho cotto in acqua a leggera sobbollizione il cotechino ( e' uno dei nostrani molto buono che ancora qualcuno fa dalle mie parti, macellando due o tre maiali durante l'inverno) .
Lasciato raffreddare e poi spellato.
Su una sfoglia rettangolare, ho messo qualche cucchiaio di parmigiano, poi un lettino di spinaci spadellati e poi ancora un velo di parmigiano. Ci ho appoggiato il cotechino e poi ho arrotolato il tutto.
Una spennellata d'uovo e poi in forno a 200° per circa 25minuti. Da mangiare tiepido.

Questa invece l'ho scopiazzata da Facebook. L'avevo vista qualche mese fa e ho salvato il link.
Camembert in crosta:

camemb1.jpg
camemb2.jpg
camemb3.jpg
camemb4.jpg

1 Camembert
1 confezione di pasta sfoglia
1 patata
100 gr di pancetta a dadini
1/2 cipolla
Sesamo nero
1 uovo

Tagliare la cipolla a dadini e rosolarla a fuoco lento assieme alla pancetta fino a quando il tutto sara' ben caramellato. Tenere da parte fino al raffreddamento.
Bollire una patata e poi tagliarla a fettine e lasciarla raffreddare.
Tagliare in due il Camembert ( come se fosse un panino da farcire) e passarlo in freezer per almeno una mezz'ora.
Stendere la sfoglia e appoggiarci sopra una meta' del formaggio. Farcire con le cipolle e la pancetta e ricoprire con la patata a fettine.
Chiudere con l'altra meta del Camembert e ricoprire con la sfoglia che intanto avrete diviso in otto parti e ritagliata a guisa di petali di un fiore.
Spennellare con uovo e passare in forno a 200° per circa 20minuti.
Come vedere dalle foto, a me e' uscito un po' di formaggio che si e' sciolto.
Credo che per evitare il problema sia necessario cuocere la sfoglia su una griglia anziché su una placca come ho fatto io e poi scaldare il forno sia in alto che in basso (ilmio in questa cottura era scaldato solo dal basso) . Se notate la fetta tagliata infatti potrete vedere che si e' sciolta solo la parte inferiore del formaggio....
Qualche piccolo errore di esecuzione ma era la prima volta che lo facevo....Pero' e bbbbono!!! :P :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Saldi di fine stagione....

Messaggioda »

Interessanti piatti!
Per Vincenzo ho preparato il cotechino, portato da Federica fatto da un ex macellaio amico della zona.
Cestino di patate duchessa agli spinaci, riempiti al momento da lenticchie di Ustica, e dadolata spadellati di cotechino, prima cotto, spellato, e tagliato a dadi.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Carina la ricetta del camembert in crosta ; la proverò thank you
Gaudia

Messaggioda »

Mi piace il titolo della prima ricetta :lol: e molto bello scenografico...magnifiche ricette!! : Chef :
miao

Re: Saldi di fine stagione....cotechino e camembert in .....

Messaggioda »

Molto interessanti entrambi, grazie Ettore :D

Ho fatto una piccola aggiunta al titolo per rendere più identificabile :D
clara
Clara
MODERATORE

Re: Saldi di fine stagione....cotechino e camembert in .....

Messaggioda »

le faro senz'altro sono goduriose :-P o :p: mi piacciono tantissimo :=:! grazie Ettore *smk*
miao

Torna a Dalla padella alla brace