E' un tipico dolce genovese, direi secondo solo al pandolce. L'originale è della Pasticceria Preti, infatti essendo un nome registrato le altre pasticcerie la chiamano "Torta Zena" (Torta Genova)
Come per la torta Paradiso, ci sono parecchie ricette, chi usa crema al burro, chi mascarpone, chi bagna al caffè...chi rhum e marsala. Io ho seguito la ricetta del video che ha messo Sandra qualche giorno fa, dimezzando le dosi, perchè eravamo solo in due...
Torta Zena" (Torta Genova)
Per il PDS ho seguito questa ricetta (fatto il giorno prima)
- ingredienti:
- 6 uova
- 100 g farina 00
- 90 g fecola di patate
- 180 g zucchero a velo (lo faccio io nel mixer e lo conservo con una bacca di vaniglia)
montare i rimanenti 5 albumi
mescolare delicatamente tuorli e albumi, unire le due farine setacciate.
Imburrare accuratamente una tortiera da 22 cm, anche i bordi, cospargere di farina, togliere quella in eccesso, versare l'impasto, livellarlo e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30/35 min.
Far intiepidire, sfornare e far raffreddare
- Per la crema
- 4 tuorli
- 4 cucchiai colmi di zucchero semolato
- 2 cucchiai rasi di farina 00
- mezzo bicchiere di marsala
- un bicchierino di rhum
- mezzo litro di latte
- 100 g di burro a cubetti - a temp.ambiente
- 2 cucchiai di cacao amaro
Scaldare il latte. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, amalgamare bene, diluire con il marsala e poi unire il latte bollente. Portare sul fuoco fino a che addensa.Ritirare dal fuoco, profumare con il rhum. Far intiepidire e unire il burro, montando la crema con le fruste. Prelevare un terzo di crema alla quale unire il cacao, mescolando accuratamente. Far raffreddare bene.
Tagliare dal PDS un disco di un cm., posarlo sul piatto di portata, bagnarlo con marsala. Cospargerlo con metà scarsa della crema bianca ammucchiandola maggiormente al centro. Disporre nel mezzo un tondino grosso come un piattino da caffè di PDS, inumidirlo di marsala, poi mettere la crema al cacao, sempre cercando di dare maggior spessore al centro. Coprire con uno strato sottilissimo di PDS (i pasticceri lo chiamano retina) spruzzarlo di marsala e coprire infine, anche i bordi, con la rimanente crema bianca.Passare al mixer qualche ritaglio di PDS e cospargerlo sulla torta.
Far riposare il dolce in frigorifero, coperto, minimo per qualche ora, io l'ho lasciato tutta la notte.
Il Pan di Spagna

La Sacripantina

La fetta

Il Sacripante!

per la sezione vedo se riesco a recuperare una foto 
BELLISSIME TORTE!!