http://farm7.static.flickr.com/6046/634 ... 024790.jpg
Ricetta tratta dalla rivista "Più dolci", con mia grande sorpresa non c'è stato bisogno di apportare nessuna modifica, questa preparazione è semplicemente perfetta!
Per la pasta biscotto
50 g di zucchero
90 g di farina
6 uova medie
3 cucchiai di miele
Per la crema
200 g di latte
2 uova
130 g di zucchero
140 g di panna montata
6 g di colla di pesce
3 cucchiai di liquore Strega
Per la bagna
50 ml di liquore Strega
100 ml di acqua
60 g di zucchero
Per decorare
pastiglie di cioccolato ( io non le ho trovate, ho usato ovetti di cioccolato che ho diviso a metà)
panna montata
cacao amaro
zucchero semolato
Preparazione
Pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero e il miele fino a renderle gonfissime e spumose.Incorporate a piccole dosi la farina setacciata e mescolate delicatamente per evitare di smontare la massa. Rivestite la leccarda con carta forno, versate il composto, livellatelo ed infornate a 180/190° per 7 minuti.
Sfornate e capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio leggermente cosparso di zucchero, eliminate la carta forno e, molto delicatamente, arrotolate la pasta su se stessa, lasciate raffreddare.
Crema: Portate a bollore il latte con metà dello zucchero e allontanate dal fuoco.
Ponete i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammollare.
In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero rimasto, unite il latte caldo a filo senza smettere di mescolare. Fate addensare la crema sul fuoco, ritiratela dal calore ed unite i fogli di gelatina ben strizzati.
Mescolate fino a completo scioglimento e lasciate raffreddare la crema rigirandola spesso.
Montate la panna ed unitela alla crema fredda assieme al liquore Strega.
Srotolate la pasta biscotto, adagiatela su pellicola per alimenti e pennellatela con la bagna, poi cospargetela con la crema.

Arrotolate la pasta aiutandovi con la pellicola.

Sigillate bene il rotolo e trasferitelo in frigorifero per 4/5 ore.
Prima di servire, eliminate la pellicola e rotolate il dolce nello zucchero semolato sparso in una teglia rettangolare, in modo da ricoprirlo uniformemente.
Tagliate le due estremità e adagiatelo sul vassoio, decoratelo con ciuffi di panna deposti con una sac a poche munita di bocchetta liscia e tonda, coprite con i mezzi ovetti di cioccolato e spolverate con poco cacao amaro.