Rosti veloci con salmone affumicato e salsa allo yogurt
Una versione veloce dei rosti svizzeri, serviti con salmone affumicato e una fresca salsa allo yogurt ed erba cipollina. Ispirati a un ricordo berlinese.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 2-3 porzioni
Cucina: Europea
Ingredienti
- 4 patate medie
- Sale q.b.
- Olio per friggere
- Fettine di salmone affumicato
- Yogurt intero q.b.
- Succo di limone q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Erba cipollina tritata
- Sale q.b.
Per la salsa allo yogurt:
Preparazione
- Lessare le patate per circa 5 minuti in pentola a pressione. Scolarle, sbucciarle e lasciarle raffreddare finche' maneggiabili.
- Grattugiarle con una grattugia a fori larghi, salarle e formare delle frittelle con le mani.
- Friggere in abbondante olio caldo, girandole 2-3 volte fino a doratura uniforme e crosticina ben formata.
- Scolare su carta assorbente.
- Preparare la salsa mescolando yogurt intero con succo di limone, un filo d'olio, erba cipollina tritata e un pizzico di sale.
- Servire i rosti caldi accompagnati da fettine di salmone affumicato e la salsa allo yogurt.
Ho letto qua e la' nel web vari modi per fare i rosti:
c'e' chi parte dalle patate crude, chi le cuoce e poi le fa raffreddare per mezza giornata in frigo...
Io ho fatto di testa mia, anche perche' era la mezza e non avevo troppo tempo!
Mi sono ricordata di quando li avevo mangiati a Berlino in un ristorantino di un grosso centro commerciale... e cosi' ho improvvisato.
Sono venuti croccanti fuori, morbidi dentro, e con quella salsina fresca al limone e yogurt ci stavano benissimo.

(mio marito sogna di andare..)