Rombo tricolore

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Rombo tricolore

Messaggioda ugo » 20 giu 2010, 19:00

Visto l'esito della partita...forse avrei dovuto evitare il tricolore a pranzo... :lol: :lol:
Comunque :
Immagine...foto poco a fuoco,scattata con macchinetta non "super macro",filetto non in posa :lol: ..però serve a rendere l'idea
Ho cucinato il rombo al cartoccio(racchiudendo anche un'emulsione di olio ev,vino bianco,succo di limone e qualche foglia di maggiorana).
La salsa verde è un trito di prezzemolo(una trentina di foglie),maggiorana (dieci quindici foglie),olio ev (tre-quattro cucchiai),succo di limone(un cucchiaio),sale q.b..Il tutto viene frullato e passato al colino fine.
La salsa arancione:
Olio ev 2/3 cucchiai,spicchio d'aglio,2 cipolle medie,due peperoni(qui erano uno rosso e uno giallo),50 cc di vino bianco dealcoolizzato,30 gr.burro,40gr.farina,1/3 di baccello di vaniglia,10 gr di zucchero,sale q.b
In una casseruola rosolare l'aglio nell'olio ev;toglierlo ed aggiungervi le cipolle affettate e precedentemente sbianchite.
Coprire con coperchio e stufare dolcemente(se del caso con piccole aggiunte d'acqua).
Pulire ,aprire ed infornare i peperoni.(non è necessario arrostirli completamente basta cuocerli alcuni minuti a 180/200° per non asciugarli troppo)
Preparare ,con qualche cucchiaio d'acqua e il pezzetto di vaniglia,un infuso.
Estrarre le cipolle stufate e,unitamente ai peperoni,frullarle.Passare il tutto al cinese ,pressando bene, e tenere in caldo
Fondere il burro nella casseruola usata per le cipolle ed aggiungervi la farina mescolando e facendo colorire(roux biondo).
Incorporare il vino (dealcoolizzato e caldo) e l'infuso alla vaniglia;poi ,poco alla volta,il filtrato di cipolle e peperoni.
Aggiungere lo zucchero,il sale e terminare la cottura alla densità desiderata.
Spegnere ed aggiungere qualche pezzetto di burro(10 gr circa).
:saluto: :saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Re: Rombo tricolore

Messaggioda anavlis » 21 giu 2010, 22:03

Sai che non ho mai mangiato, ne cucinato, il rombo? chissà poi perchè :|? Il tuo piatto mi riconcilia con questo pesce e lo proverò.
Grazie e complimenti :D :D :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 22 giu 2010, 8:41

Il rombo ovvero il turbot francese :lol: :lol: Mangiato e mi piace.
Le salse tricolore a parte i risultato dell'Italia sono interessanti :lol:
Il pesce mi chiedo se non sia un po' troppo cotto,quanto tempo pensi si debba lasciare a soffrire nel cartoccio?A che temperatura?Ci racconti un po' della cottura nel cartoccio del pesce?
Grazie Ugo!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ugo » 23 giu 2010, 6:44

Sandra,in genere al cartoccio mi regolo con 20 minuti ,a 180°,ogni mezzo kg.Qui ho usato un'ora e venti poichè era di 2 kg.Non so se la regola vale anche per le pezzature grosse.
Era spatasciato e,oggettivamente,impresentabile...
Non ho aperto il cartoccio durante la cottura e sono andato alla cieca.Però non era asciutto per cui proporrei una riduzione del tempo contenuta.Mi è capitato,all'opposto,di sfornare branzini sanguinolenti.... :lol:
Voi che tempi usate e come preparate i cartocci di pesce?
buona giornata a tutti
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Luciana_D » 23 giu 2010, 8:13

Il rombo e' il pesce che preferisco !!!!!!!!!!
Grazie Ugo :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 23 giu 2010, 9:07

Voi che tempi usate e come preparate i cartocci di pesce?

Lo chiedo anch'io,i grossi pesci li faccio al sale spesso quindi non so.Il cartoccio é una cottura che spesso dimentico e non sono assolutamente pratica,per questo chiedevo lumi.
Speriamo qualcuno ci legga e ci racconti. :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Dida » 23 giu 2010, 9:37

Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Torna a Dalla padella alla brace