Rolata di maiale e carciofi
L'abbinamento maiale-carciofi è sempre ottimo.
Per cui ho deciso di farne una bella rolata.
Ingredienti:
Una fetta stesa di carne di maiale (ho scelto un pezzo di capocollo, più grasso e quindi più morbido, che dal macellaio mi sono fatta tagliare fino ad ottenere un bel rettangolo.)
carciofi
prosciutto cotto
provolone
parmigiano
prezzemolo
scalogno, aglio
olio evo, sale e pepe
vino bianco, sale e pepe, erbe aromatiche
Ho fatto saltare i carciofi con olio, aglio prezzemolo, sale e pepe sino a cottura, circa 15 minuti.
Sulla fetta di maiale, precedentemente cosparsa di un po' di pepe e sale, ho steso le fette di prosciutto cotto,
poi i carciofi tagliati a pezzetti e fettine, il provolone tagliato a listerelle, parmigiano grattugiato, prezzemolo, ancora un po' di pepe.
Avvolto e legato.
Preparato in una teglia da mettere poi in forno un soffritto di scalogno, aglio e olio e fatta rosolare la rolata in modo da sigillarla completamente. Bagnato con il vino bianco, poi sale, pepe e l'aggiunta di salvia e rosmarino.
In forno a teglia inizialmente coperta per circa un'ora e mezza, poi scoperta per rosolare , sino a temperatura interna di 77°.
In tutto, con una rolata ottenuta del peso totale di kg. 1,8, la cottura ha impiegato 2 ore.
Lasciata riposare qualche minuto prima del taglio e servita con il sughetto passato al setaccio
la fetta farcita
e arrotolata

wow che bella preparazione, devo far vedere la ricetta al resto della combriccola chissà mi chiedono di farla

Ottima scelta il capocollo la carne rimane umida per nulla stopposa