Roastbeef ultrarapido al microonde!

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Roastbeef ultrarapido al microonde!

Messaggioda MEB » 27 apr 2007, 9:36

Roastbeef ultrarapido al microonde

La ricetta è in realtà un metodo di cottura e consiste nel cuocere il roastbeef al microonde!
Perplessità: ma il microonde non cuoce dall'interno ?
Mi sono dovuta ricredere e da allora il roasbeef l'ho sempre fatto cosi'!

ESECUZIONE

strofinare il pezzo di carne prescelto dal taglio il piu' possibile regolare con sale pepe e erbe aromatiche tritate a piacere ( salvia, rosmarino , timo ... quello che vi pare ) se piace con anche un pochino di aglio sempre tritato.
In alternativa alle erbe sale pepe e un filino di aceto balsamico.

Mettere la carne in una pirofila da microonde, irrorare con un filo di olio , coprire con pellicola per microonde ( o anche con cartaforno inumidita coprendo bene ).

cuocere alla massima potenza ( 900 w) per 1 minuto/hg di carne. Quindi un pezzo da un kg cuocerà  in 10 minuti esatti.

In questo modo viene perfettamente rosa all'interno con un cm circa di bordo piu' cotto.

Ovviamente poi si puo' regolare il tempo di cottura in base al gusto personale , pero' attenzione che anche solo 1 minuto di differenza cambia moltissimo.

L'aspetto esterno non è eccezionale ma visto che il roastbeef va servito a fettine sottili ( io lo taglio con la affettatrice ) una volta tagliato è abbastanza irrilevante.

VARIANTE CON PREVIA ROSOLATURA IN PENTOLA

Rosolare un po' il roastbeef prima di metterlo al micro e ridurre un po' il tempo di cottura: calcolare ad esempio 45 secondi ogni 100gr di acrne.

(Ho considerato che quando cuocevo con il metodo tradizionale, contavo 4 minuti ogni 100 gr di carne, compresa la rosolatura e che la rosolatura "prendeva" circa 1/4 del tempo totale).
Maria Elena Baroni
MEB

Torna a Dalla padella alla brace