Ispirato al pollo ai 100 spicchi di Typone:
Mi hanno regalato dell'aglio: è prodotto nel ferrarese, una varietà selezionata nella zona di Voghiera. E' una piccola quantità coltivata senza trattamenti e stagionata senza conservanti, devo perciò usarlo entro un paio di mesi e così ho pensato a come mi era piaciuta la ricetta di Ty
500 gr di polpa di manzo, 150 gr di aglio, un ciuffo di elicrisum in alternativa al consueto rosmarino, abbondante olio di oliva sale e pepe.
Una premessa su come ho trattato la carne: è un pezzo piuttosto piccolo di polpa di manzo, comprata al supermercato: abbastanza buona, ma poco frollata inoltre a non tutti i miei familiari piace la carne molto rossa quindi il rischio è di ritrovarmi fettine come una suola...
Ho fatto come mi ha insegnato mia mamma per questi casi: ho punzecchiato completamente la polpa con 2 forchette mentre la rigiravo nel sale e pepe,
ho cotto nel tegame anziché in forno; prima a fiamma alta girandolo continuamente, poi ho abbassato,
ho aggiunto gli spicchi e incoperchiato, per il tempo di cottura vado sempre a occhio e riesco a spegnere al punto di cottura preferita dai miei. Le mie amiche dicono che è sbagliato, ma la vivace rosolatura impedisce abbastanza che fuoriescano i succhi della carne.
Il roast beef l'ho messo nel tegame con abbondante olio e poi tanti spicchi con la tunica: 150 gr erano 2 teste molto grandi.
Cotti gli spicchi ho spento, li ho sbucciati rapidamente e schiacciati emulsionando con un po' di fondo di cottura. Ho servito il roast beef con la crema d'aglio e patate rosolate.

ciao a tutti e buon we :)

e la cremina con il fondo di cottura m'intriga.