E la torta di mele , una comunissima torta come se ne fanno in almeno meta' delle famiglie italiane, era una di quelle quattro cose....
Io me la ricordo pucciata nel caffelatte la mattina... e mi sembrava buonissima.
Abbiamo ritrovato quell'appunto e oggi l'ho rifatta... Il profumo e' il suo...Domani mattina mi preparero' un caffelatte con l'intento di ritornare bambino... :-)))
Ciao Mamma....ovunque Tu sia...

300 gr di farina 00
200 + 50 gr di zucchero
100 gr di burro + una noce
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di limone
2 uova
4 mele golden
una dozzina o anche piu' di amaretti
4 cucchiai di amaretto di Saronno
Sbucciare e tagliare a tocchetti le mele e cuocerle in una casseruola con 50 gr di zucchero e una noce di burro. Dopo una decina di minuti, quando sono morbide, sfumare con l'amaretto di Saronno e lasciar raffreddare. Sbriciolare gli amaretti ed unirli alle mele.
Intanto, miscelare la farina, il lievito e lo zucchero in una ciotola. Unire il burro sciolto e appena tiepido e la buccia di limone e mescolare. Aggiungere le uova e amalgamare, formando un panetto che stenderete subito in una teglia dai bordi alti , rivestita con carta forno. Formate un cordoncino in modo che possa contenere la farcia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e accomodatevi sopra le mele con gli amaretti . Se avete avanzato un pezzetto di pasta , fate dei cordoncini incrociandoli sulla superficie della torta.
Infornate a 165/170° per circa un'ora

quando poi ci riportano a dei ricordi , con profumi e sapori sono ancora piu' buone, io ne faccio una quasi identica ,
da anni ed e' sempre molto apprezzata , alcuni giorni fa' mia figlia ha voluto vedere il procedimento per far memoria visiva , si tramanda....