I Giapponesi hanno unito il gusto squisitamente orientale ai piatti della tradizione, dando vita a dei classici della loro ristorazione. Io propongo questa ricettina che ho visto sul cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/11/risotto-yoshoku
Non avevo tutti gli ingredienti e quindi e' leggermente modificata, ma il risultato e' stato molto apprezzato e direi che e' assolutamente da rifare.
Il salmone resta morbido dentro e fa una crosticina croccante fuori (io l'ho fatto cuocere qualche minuto in piu' dato che non amo il pesce crudo); il piatto e' saporitissimo, lo zenzero stuzzica il palato ed esalta il sapore del pesce.
Ricetta e procedimento per 2 persone
12 cucchiai di riso
2 filetti di salmone da 120-150 gr ciascuno
8-9 cucchiai di salsa di soia (io ho abbondato)
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
un pezzetto di porro da 7-8 cm
una carotina
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai aceto di riso
olio evo
30 gr di burro
Preparate una marinata con zucchero di canna, aceto di riso, un pezzettino di porro sminuzzato, 2 cucchiai di salsa di soia e un goccio di olio. Immergetevi i pezzi di salmone e lasciate a marinare mentre vi dedicate al riso.
Fate soffriggere lentamente il burro, l'olio, lo zenzero, l'aglio e un po' di porro sminuzzato, poi aggiungete il riso, la restante salsa di soia e fatelo tostare. Portate a cottura il riso aggiungendo acqua bollente di tanto in tanto, come se fosse un vero risotto. A 4-5 minuti dalla fine tagliate a rondelle fini una carotina e mettetela in pentola insieme al riso. Aggiustate di sale.
Intanto arroventate una piastra che usate per la griglia e cucinate il salmone lasciandolo 3 minuti per parte. Si formerà una crosticina attorno croccante mentre dentro resterà morbido.
Preparate i piatti col riso e adagiatevi il salmone con un altro po' di porro.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il mio blog: http://oceans2.blogspot.com