Risotto al porro con rose pouching e polvere di pomodorino

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Risotto al porro con rose pouching e polvere di pomodorino

Messaggioda cinzia cipri' » 28 ott 2008, 22:52

Immagine

Primo compito per casa
Tema: il te' nel primo piatto

Ho chiesto a uno chef che frequenta questo forum e che, graziosamente mi assiste gia' da un po', di darmi dei compiti da svolgere a casa che mi possano aiutare a realizzare piu' volentieri qualcosa di mio.

Ecco quindi la prima ricetta del compito.

Cosa farne del te' in un primo piatto?
e che te' scegliere?
un sapore leggero? forte? impercettibile?

sono un'appassionata di te e ne ho di vari tipi: tra tutti, il te' con i petali di rosa e' uno dei preferiti.
Da' un colorito scuro al risotto, ma d'altronde un sencha con mate' e ortica, poteva risultare gia' troppo marcato come aroma e avrebbe precluso la possibilita' di aggiungere qualcos'altro... un the' verde in bustina non si sarebbe nemmeno lontanamente sentito...

La scelta e' caduta su questo te'.

ps. qualcosa potrebbe sembrarvi ripetitivo, ma e' il frutto di quanto ho imparato e quindi,come tale, e' chiaro che riprendo certe esperienze provate negli ultimi tempi e le metto in pratica.

Ingredienti per 2 persone:

170 g di riso vialone nano
2 litri di te' (ottenuti con poco piu' di due litri di acqua e 5 g di te' alle rose, in infusione per 7 minuti)
mezzo porro
1 noce di burro + 1 altra per mantecare
1/2 bicchiere di trebbiano
sale e pepe quanto basta
polvere di pomodorino quanto basta ***

innanzitutto ho preparato il te' come descritto su.
in un altro pentolino, ho fatto sciogliere 10 g di burro circa e ho aggiunto un cucchiaio di farina, l'ho fatto stare un po' e ho aggiunto un mestolo o poco piu' di te' (se vi risultasse troppo denso, aggiungete un altro po' di te).
Oltre a mescolarlo, l'ho sbattuto un po' con le doppie fruste e ne ho ottenuto una crema bella morbida, aggiustate di sale, un pizzico di pepe.
Tenete da parte: non si indurira', ma se dovesse formarsi la pellicina sopra, riprendete le fruste ;)

Tagliate a rondelline il mezzo porro e fatelo un po' rosolare nel burro, mantenendo la temperatura non alta (altrimenti il burro brucia). Aggiungete il riso e fatelo tostare bene. Versate il mezzo bicchiere di vino bianco (trebbiano), sfumate. Iniziate a versare il te' a mestoli, tenendo sempre la temperatura bassa.

Proseguite cosi' fino ad esaurimento del te (in realta' mi e' avanzato un mezzo mestolo..).
pochi minuti prima della fine, aggiungete il burro e iniziate la mantecatura, volendo potrete aggiungere un pochino (qualche scaglietta) di caprino semistagionato siciliano o del ragusano.
Nel frattempo, avrete versato un cucchiaione di cremina di te nei piatti e l'avrete spolverizzata con il pomodorino tritato.
***Per ottenere la polvere: prendete i pomodorini e fateli asciugare del tutto a 80° in forno e poi passateli al mixer.
Se avete letto il messaggio solo adesso, vi concedo di barare e di infilarli al microonde a 400° per il tempo necessario a farli asciugare. Poi passateli al mixer.

Mettete sopra il riso. Grattugiatevi sopra a scaglie il caprino semistagionato o il formaggio scelto (noi abbiamo provato sia col ragusano che col caprino e potevano andare bene, ma davano sensazioni diverse, quindi attenzione a quello che scegliete), versate un po' di crema e spolverizzate con un bel po' di polvere di pomodorino.

Potete aggiungere ancora un po' di crema a fianco del piatto con delle striscioline fritte della parte verde del porro (che e' buonissima! e da' colore)
cinzia cipri'

Re: Risotto al porro con rose pouching e polvere di pomodorino

Messaggioda Rossella » 28 ott 2008, 22:58

complimenti Cinzia...il * tocco* finale del pomodoro essiccato e spolverato mi piace molto, ne sento il profumo!!!
brava :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 28 ott 2008, 23:13

Brava Cinzia! Capisco che non sarò mai uno chef....sinceramente non lo desidero neppure..... :fiori: :fiori: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 28 ott 2008, 23:19

io vi consiglio di provare almeno la polvere di pomodoro perche' e' una cosa da brividi lungo la schiena!
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 29 ott 2008, 8:32

Arancina ha scritto:io vi consiglio di provare almeno la polvere di pomodoro perche' e' una cosa da brividi lungo la schiena!

sex and the cook! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 9:06

Bellissimo colore il tuo risotto .Invitantissimo .Brava Cinzia.Invidio la tua vena di Chef :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 29 ott 2008, 10:05

grazie :D

speriamo che piaccia pure al *maestro*
cinzia cipri'

Messaggioda Riccardo Frola » 4 nov 2008, 2:13

:ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

DAvvero divertente......... mi son divertito nel leggere!!! :lol:

Beh devo dire che la scelta.....del the è azzeccata!!!
da anni utilizzo il te a tutto campo.....nei primi dona aromi gradevoli ed armoniosi.....anche se avrei utilizzato un oolong indonesiano....a me risulta fantastico...!

Molto carina la presentazione....!!! e devo ammettere che stai facendo passi da gigante.... aver fatto tante ricette ti ha preparato a queste sfide....
complimenti anche per il dolce ispirato a SAntin!!!!

Continua così.....Un Saluto da tutta la brigata!!!!
finito ora di provare per sabato!!!

*smk* :saluto:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda Anne » 17 nov 2008, 11:04

Fatto! Ma purtroppo non esattaente così :evil:
Non ho trovato il thè alla rosa e neanche dei pomodori decenti per fare la polvere.
Ho quindi ripiegato per i pomodori secchi del supermercato che erano mobidini, li ho frullati con un goccio d'olio e li ho sati "a gocce" sul risotto.
Risotto mantecato con lo strchino.
Veramente veramente ottimo.

Lo metto nell'elenco del menù di capodanno ma fatto come si deve questa volta :D
Anne

Messaggioda cinzia cipri' » 17 nov 2008, 11:11

anne hai fatto una nuova ricetta, sicuramente interessantissima ^_^
e sono felice che ti sia piaciuto :fiori:
cinzia cipri'

Messaggioda Anne » 18 nov 2008, 9:07

Arancina ha scritto:anne hai fatto una nuova ricetta, sicuramente interessantissima ^_^

Ma non era voluto! Sono alla ricerca di un buon thè alla rosa per replicare nel modo giusto.
Anne

Messaggioda cinzia cipri' » 18 nov 2008, 9:23

Anne ha scritto:
Arancina ha scritto:anne hai fatto una nuova ricetta, sicuramente interessantissima ^_^

Ma non era voluto! Sono alla ricerca di un buon thè alla rosa per replicare nel modo giusto.

io ho preso il te' bianco ultimamente per provarlo nel riso.
Ho preso anche quello agli agrumi per far risaltare il pesto di agrumi di Filippo La Mantia
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace