° Risotto con bisque di gamberi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Risotto con bisque di gamberi

Messaggioda ZeroVisibility » 20 gen 2008, 12:07

Risotto con bisque di gamberi.jpg
Risotto con bisque di gamberi.jpg (4.66 KiB) Osservato 1073 volte
Risotto con bisque di gamberi .
X 6
  • Riso ( Arborio /Carnaroli ecc) 360 gr
  • 40 gamberi rossi interi
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 scalogno
  • 60 gr di burro
  • 1 bicchierino di Cognac/Armagnac
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio Evo
  • Sale/pepe
  • 1 cucchiaio di farina o fecola
  • qualche rametto di timo
  • 50 gr di panna
Preparazione della Bisque:
In una casseruola, rosolare nel burro la carota e la cipolla tagliate in fine brunoise.
Aggiungere 15 gamberi interi assieme alle teste e ai carapaci degli altri 25. Tenere da parte le rimanenti 25 code pulite.
Rosolare bene i gamberi per qualche minuto schiacciando con un cucchiaio le teste. Sfumare col cognac e , una volta evaporato, unire circa 2 litri di acqua calda o di fumetto di pesce ( io non ne avevo e ho aggiunto acqua). Aggiungere qualche rametto di timo, salare e pepare e cuocere in leggera sobbollizione per circa 45 minuti, quindi passare il tutto al passaverdura col disco piu’ fine e successivamente ad un setaccio fine.
Rimettere al fuoco la salsa e aggiungere la panna regolando di sale e pepe.
Prelevare un paio di mestoli di questa salsa e, in una piccola casseruola, portarla ad ebollizione aggiungendovi la farina o la fecola , addensando il composto con una frusta, ottenendo una salsa vellutata che ci servira’ per nappare il risotto.

Preparazione del risotto:
In una casseruola far sudare uno scalogno tritato fine e tostarvi il riso. Aggiungere il vino e , una volta evaporato, unire le code dei gamberi tenuta da parte , tagliate a pezzetti, qualche mestolo di bisque e portare a cottura unendo via via dell’acqua calda. Regolare di sale e fuori dal fuoco mantecare il risotto con qualche cucchiaio di buon olio.
Impiattare e nappare con la bisque piu’ cremosa che avevamo preparato prima. Guarnire con un gambero intero saltato in padella per un minuto
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Risotto con bisque di gamberi

Messaggioda ugo » 20 gen 2008, 18:45

Correttemente eseguito:buono.Ero lì a cena.ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda amarisca » 21 gen 2008, 10:26

Bellissima ricetta, molto elegante, grazie!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda Rossella » 21 gen 2008, 22:08

ZeroVisibility ha scritto:Preparazione della Bisque:
In una casseruola, rosolare nel burro la carota e la cipolla tagliate in fine brunoise.

una Bisque di gamberi l'ho sempre fatta utilizzando l'olio evo , sinceramente "forse perchè sicula", l'utilizzo del burro mi suona un pò male! 8))
Giusto qualche mese fà insieme alle amiche Napoletane siamo state ad un corso di cucina a Napoli, tenuto dal maestro Giuliano (Palermitano 8)) ) QUIdove tra le tante cose ci ha mostrato come preparare un buon fumetto .
il maestro Vissani, e non solo, non utilizza burro nella preparazione della Bisque , per conoscenza riporterò solo quello del Vissani

Bisque By Vissani: Cuocete in casseruola a fuoco basso le verdure
tritate con olio. Aggiungete le teste e le carcasse di gamberi
schiacciate, gli odori e la polpa di pomodoro tritata. Aggiungete
acqua fino a coprire tutti gli ingredienti. Fate bollire per 5 minuti,
poi passate allo chinois e filtrate usando un tovagliolo bagnato e
strizzato. carota 30g, cipolla 30g, sedano 30g, alloro 3 foglie,
scalogno 30g, polpa di pomodoro 50g, dragoncello 1 rametto, cerfoglio
1 rametto, aglio fresco 2 spicchi, pepe bianco 10 grani, teste e
carcasse di gamberi 300g, olio 30g, acqua q.b.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le teste e i carapaci di crostacei a scelta (gamberi, mazzancolle,
scampi o canocchie); carota, sedano e poca cipolla; un bel pomodoro
maturo o alcuni pomodorini; olio e.v.; un goccio di vino bianco; un
rametto di timo fresco; gambi di prezzemolo; sale e pepe. In una
casseruola scaldo l'olio e ci faccio dorare le verdure tagliate a
dadini. Non appena prendono colore metto le teste e la corazza dei
crostacei in padella e le rosolo a fiamma viva aggiungendoci il
rametto di timo. Sfumo con vino bianco e non appena evapora schiaccio
le teste con una forchetta per farne uscire tutti gli umori. Riporto a
bollore, regolo di sale e pepe e aggiungo il pomodoro e lascio andare
altri 10 minuti, finchè il pomodoro non si cuoce. Scarto le teste e
passo al colino cinese la salsa e poi la filtro con un panno. Si può
congelare comodamente e usare ogni volta che c'è bisogno, come quasi
tutti i fondi di cottura.

ZeroVisibility ha scritto:Preparazione del risotto:
In una casseruola far sudare uno scalogno tritato fine e tostarvi il riso. Aggiungere il vino e , una volta evaporato, unire le code dei gamberi tenuta da parte , tagliate a pezzetti, qualche mestolo di bisque e portare a cottura unendo via via dell’acqua calda. Regolare di sale e fuori dal fuoco mantecare il risotto con qualche cucchiaio di buon olio.
Impiattare e nappare con la bisque piu’ cremosa che avevamo preparato prima. Guarnire con un gambero intero saltato in padella per un minuto

non cuocerei mai le code di gamberi insieme al riso fin dall'inzio che pressapoco vuole circa 20° di cottura, mi ritroverei alla fine dei gamberi stracotti! :roll:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 21 gen 2008, 22:50

Sempre cercando di farmi invitare a cena perche' anche questo piatto mi attira, avrei pero' una minisuggestione.
Io avrei fatto 31 facendo anche il fumetto oltre alla bisque , cuocendo poi il risotto con quello.Poi avrei cotto i gamberi nel fumetto e li avrei messi alla fine, non vedo l'utilita' di metterli all'inizio si difano no?Alla fine avrei messo anche la bisque.Avresti forse ottenuto tre sapori diversi e ben gradevoli insieme:il risotto leggero al fumetto, una buona crema untuosa per legare, la bisque e dei gamberi ben cotti e delicati.Che ne pensi?
Grazie
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda benedetta lugli » 21 gen 2008, 23:12

Sono d'accordo con Rossella :D , faccio il fumetto per cuocere il riso con i gusci, le teste e gli odori ed aggiungo al risotto le code dei gamberi crudi, sgusciati, solo alla fine a fuoco spento. Il calore del risotto mentre lo manteco con l'olio, è sufficiente a cuocerli, facendoli rimanere morbidi e succosi. :-P o :p
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda ZeroVisibility » 22 gen 2008, 8:55

Sandra ha scritto:Sempre cercando di farmi invitare a cena perche' anche questo piatto mi attira, avrei pero' una minisuggestione.
Io avrei fatto 31 facendo anche il fumetto oltre alla bisque , cuocendo poi il risotto con quello.Poi avrei cotto i gamberi nel fumetto e li avrei messi alla fine, non vedo l'utilita' di metterli all'inizio si difano no?Alla fine avrei messo anche la bisque.Avresti forse ottenuto tre sapori diversi e ben gradevoli insieme:il risotto leggero al fumetto, una buona crema untuosa per legare, la bisque e dei gamberi ben cotti e delicati.Che ne pensi?
Grazie

Penso che , forse, il bello della cucina sta proprio qui...
Di ogni piatto e' possibile fare varianti, apportare cambiamenti mutuati dalla propria esperienza, usare ingredienti diversi a seconda della latitudine in cui si vive e altro e altro ancora.....e ogni variante ha i suoi motivi e le sue giustificazioni.
Per fortuna, in cucina il copyright non esiste :D
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 15 lug 2008, 10:29

ho fatto questo piatto ieri sera per i miei zii.
Fenomenale quanto semplice!
complimenti Ettore.
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 15 lug 2008, 21:21

eccolo
Allegati
DSC_5765 (WinCE).JPG
DSC_5765 (WinCE).JPG (12.84 KiB) Osservato 1298 volte
cinzia cipri'

Re: ° Risotto con bisque di gamberi

Messaggioda cinzia cipri' » 29 dic 2014, 10:31

un vecchio must!
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 2 gen 2017, 16:44

<^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 2 gen 2017, 18:04

Mi era sfuggito e a questo punto do anche la mia versione :lol: :lol: :lol:
Pulisco il gambero, salvo le code che aggiungo solo alla fine, si cuoce anche solo con il calore del riso.

Le teste le salto in padella con olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Con il mestolo schiaccio le teste ben bene, filtro e strizzo le teste con lo schiacciapatate.

Ciò che resta delle teste le metto in un pentolino, insieme ai carapaci, acqua, scorze di limone o arancia, 1 foglia di alloro, prezzemolo, maggiorana, cipollotto e se ho surgelato l'acqua delle vongole ne metto 2 cubetti - gli dà una bella spinta di gusto!

Questo sarà il brodo per bagnare il riso.

Ciò che rimane delle teste cotte lo aggiungo alla fine insieme alle code.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 2 gen 2017, 18:51

Rossella ha scritto:

una Bisque di gamberi l'ho sempre fatta utilizzando l'olio evo , sinceramente "forse perchè sicula", l'utilizzo del burro mi suona un pò male! 8))
Giusto qualche mese fà insieme alle amiche Napoletane siamo state ad un corso di cucina a Napoli, tenuto dal maestro Giuliano (Palermitano 8)) ) QUIdove tra le tante cose ci ha mostrato come preparare un buon fumetto .
il maestro Vissani, e non solo, non utilizza burro nella preparazione della Bisque , per conoscenza riporterò solo quello del Vissani
[b]

Cara Rossella... Sono certo che il "maestro Vissani" che ormai piu' che un cuoco deve considerarsi un opinionista interessato e ben pagato , non e' sicuramente il depositario della verita' assoluta... almeno per quanto riguarda la bisque :cool: :cool: .
Ricette ce ne sono a centinaia e quindi affermare che la bisque si faccia sempre e solo in un modo...con l'olio o senza con la panna o senza... e' ormai quantomeno azzardato e anacronistico.
Se guardi questa che puoi leggere di seguito che e' di "chef Simon"... vedrai che utilizza sia il cognac che della panna (creme fraiche).

"Recette pour 1 litre de bisque de homard
300 g de carcasses de crustacés crus - 5 cl d'huile d'olive - 4 échalotes ciselées - 1 oignon - 3 gousses d'ail - 15 cl de cognac - 1 bouquet d'estragon - 500 g de tomates - 75 cl de fumet de crustacés - 75 cl de fumet de poisson - 10 g d'arrow-root ou fécule de maïs - 20 cl de crème fraîche - chair de homard (facultatif) et petits croûtons pour le service."

Burro e panna hanno come ormai spesso succede, piu' funzione di "legante" che non di grasso per cottura e una delle caratteristiche della bisque e' quella della cremosita' unita alla dolcezza, cosa che si ottiene sicuramente utilizzando i due grassi citati.

Se ti sembro polemico...sappi che lo sono.... :cool: :cool: :mrgreen: :mrgreen: :ahaha: :ahaha: E' proprio perché Vissani mi sta un po' sui coyotes..... : Love :
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 2 gen 2017, 19:07

ZeroVisibility ha scritto:
Rossella ha scritto:

[b]

Cara Rossella... Sono certo che il "maestro Vissani" che ormai piu' che un cuoco deve considerarsi un opinionista interessato e ben pagato , non e' sicuramente il depositario della verita' assoluta... almeno per quanto riguarda la bisque :cool: :cool: .
Ricette ce ne sono a centinaia e quindi affermare che la bisque si faccia sempre e solo in un modo...con l'olio o senza con la panna o senza... e' ormai quantomeno azzardato e anacronistico.
Se guardi questa che puoi leggere di seguito che e' di "chef Simon"... vedrai che utilizza sia il cognac che della panna (creme fraiche).

"Recette pour 1 litre de bisque de homard
300 g de carcasses de crustacés crus - 5 cl d'huile d'olive - 4 échalotes ciselées - 1 oignon - 3 gousses d'ail - 15 cl de cognac - 1 bouquet d'estragon - 500 g de tomates - 75 cl de fumet de crustacés - 75 cl de fumet de poisson - 10 g d'arrow-root ou fécule de maïs - 20 cl de crème fraîche - chair de homard (facultatif) et petits croûtons pour le service."

Burro e panna hanno come ormai spesso succede, piu' funzione di "legante" che non di grasso per cottura e una delle caratteristiche della bisque e' quella della cremosita' unita alla dolcezza, cosa che si ottiene sicuramente utilizzando i due grassi citati.

Se ti sembro polemico...sappi che lo sono.... :cool: :cool: :mrgreen: :mrgreen: :ahaha: :ahaha: E' proprio perché Vissani mi sta un po' sui coyotes..... : Love :

Insomma, Vissani sta sui cabbasissi anche pure a me, (mi scusasse la licenza poetica) :lol: e non è certo il depositario:
ne di "questa" , ne di "quella". :wink:
Per altro il post è piuttosto datato, sai quanta acqua è passata dai ponti? ^timid!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 2 gen 2017, 20:18

....anch'io manderei Vissani a tirare l'aratro! Ma da anni la penso così. Mi pare che lo abbiamo portato avanti D'Alema e la televisione ha fatto il resto :cool:

Sinceramente tutti questi chef (ma in Italia non si dovrebbero chiamare cuochi? Gli stranierismi fanno sempre effetto) e pasticceri televisivi mi hanno rotto "i cabbasisi" e dopo le tante puntate di Montalbano il concetto é chiaro anche al nord :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Il papà di un'amica di Federica, che é venuto a pranzo a Natale, bresciano puro sangue, mi diceva che fino a 8 anni fa, circa, non c'era questa follia della pasticceria Veneto di Massari...e ci sono altre pasticcerie che fanno ottimi prodotti. Adesso i panettoni li vende anche on line, a prezzi esagerati, mentre prima era considerata una normalissima pasticceria.

I mass midia....
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 3 gen 2017, 11:29

Infatti, il Maestro Marchesi si rifiuta di accettare la definizione di "chef" e sottolinea di essere cuoco. Lui!
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 3 gen 2017, 15:05

mi era sfuggita la ricetta : Thumbup : bella e semplice , amo il riso
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Dalla padella alla brace