Risotto ai carciofi con crema di acciughe e liquerizia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Risotto ai carciofi con crema di acciughe e liquerizia

Messaggioda rosanna » 13 feb 2021, 15:54

RISOTTO AI CARCIOFI, CREMA DI ACCIUGHE E POLVERE DI LIQUERIZIA
ricetta di Giuliana Fabris
per 2/3 persone
300 g di riso Carnaroli
4 carciofi
2 scalogni
1 spicchio d'aglio
6/8 acciughe salate
1 cucchiaio di panna o latte
1 cucchiaio scarso di liquerizia in polvere
1 tazza di brodo di carne
60 g di burro
poco parmigiano grattugiato
poco olio
1 cucchiaio di farina di riso
sale, pepe
Mondate i carciofi eliminando del tutto le foglie dure.
Tagliateli a metà, eliminate il fieno eventuale, e metteteli a bagno in acqua e limone per non farli annerire.
Nel frattempo diliscate le acciughe e fatele sciogliere a fuoco dolce in un pentolino insieme a un filo d'olio e lo spicchio d'aglio. Mescolate continuamente affinchè non brucino ma si sciolgano dolcemente, una volta pronte aggiungete un cucchiaio di panna o di latte per rendere più fluida e meno aggressiva la salsa. Tenete da parte.
In un pentolino mettete il brodo di carne allungandolo con dell'acqua calda e portatelo a bollore. Io avevo il brodo di carne pronto e ho optato per questo, allungandolo appunto perchè non coprisse troppo i sapori, ma se preferite potete usare un buon brodo vegetale senza allungare.
Mondate e affettate finemente gli scalogni.
In una casseruola fate fondere metà del burro insieme a un filo d'olio, unite gli scalogni e lasciateli appassire un paio di minuti, intanto prelevate i carciofi lasciando nell'acqua due metà. Gli altri asciugateli e tagliateli a fettine sottili e man mano aggiungeteli nella casseruola insieme allo scalogno. Lasciateli cuocere per cinque minuti circa poi unite il riso, mescolatelo e quando avrà assorbito un po' iniziate ad aggiungere il brodo bollente poco alla volta, poi continuante fino a cuocere il risotto al solito modo, aggiungendo poco liquido man mano viene assorbito.
In un piccolo pentolino scaldate poco olio di semi.
Affettate finemente anche i carciofi tenuti da parte, ben asciugati dall'acqua, tamponati con della carta da cucina o con uno strofinaccio ben pulito, infarinateli con la farina di riso e friggeteli nell'olio ormai bollente, scolateli su un piatto rivestito di carta da cucina e tenete in caldo..
Appena prima che il riso sia del tutto cotto, spostatelo dal fuoco, aggiungete il resto del burro e il parmigiano e mantecate mescolando velocemente sbattendo contemporaneamente il tegame poi fatelo riposare qualche secondo. Dovrete avere un risotto all'onda, cremoso e ricco. Mettete nei piatti poi decorate con i carciofi fritti, la crema di acciughe e spolverate con la liquerizia in polvere.
Servite caldissimo.

tutto è partito dal ritrovamento di un vasetto di polvere di liquerizia :D . L'acciuga e la liquirizia esaltano la sapidità dei carciofi : Thumbup : :-P o :p ho preso dal frigo il brodo vegetale, , un po' carico di colore e non lo ho allungato; è un un piatto ottimo che rifarò prossimamente
Allegati
IMG_9606.jpg
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Risotto ai carciofi con crema di acciughe e liquerizia

Messaggioda Clara » 13 feb 2021, 17:18

Grazie Rosanna, deve essere ottimo,
mi attira far cuocere i carciofi praticamente insieme al riso,
solitamente li aggiungo già cotti precedentemente in padella.
E mi attira l'aggiunta di polvere di liquirizia che non ho ancora mai sperimentato nelle preparazioni,
ma dove si trova? :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 13 feb 2021, 19:27

Clara penso in Erboristeria o drogheria . Prova anche a mettere la liquirizia nel mixer o prendila su Amazon :D ho molto gradito, ti consiglio di farlo più all’onda : Thumbup :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 14 feb 2021, 19:00

Complimenti Rosanna :clap: :clap: :clap:
Grazie per la condivisione! : Thumbup :
TeresaV

Torna a Dalla padella alla brace