risotto allo zafferano con fegatini alla romagnola

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

risotto allo zafferano con fegatini alla romagnola

Messaggioda luvi » 7 gen 2008, 18:46

Questa ricetta parte da una ricetta dell'enciclopedia della cucina italiana: volume sul riso, poi si è evoluta con i miei ingredienti.. avevo un paio di confezioni di fegatini di cappone casalingo con tanto di budelline ( cosa rara anche per i regali dei miei genitori)

La ricetta di base prevedeva un risotto e dei fegatini di vitello cotti con le spezie legate e poi tolte io ho seguito la ricetta dei fegatini per crostini di mia nonna (che è già sul forum): ecco qui il risultato: per me OTTIMO. :D

Ricetta per 4 persone:
300 gr riso carnaroli
1 bustina zafferano (pistillli)
1 litro brodo
1 cucchiaio abbondante di cipolla tritata (rossa)
100 gr burro

Rosolare nel burro la cipolla tritata poi aggiungere il riso e un mestolo di brodo caldo dove avrete sciolto lo zafferano, continuare la cottura con il rimanente brodo.

PRIMA anche qualche ora prima avrete preparato i fegatini:

FEGATINI alla ROMAGNOLA:
fegatini misti di cappone compreso budelline
salvia
capperi
limone grattugiato
brodo se sono asciutti

Rosolare in pochissimo olio i fegatini tagliati fini ( prima mettette le "cipolle" , poi i cuori, le budelline, per ultimi i fegati) poi aggiungere un po' di brodo se sono asciutti e cuocere a fuoco bassissimo per un'ora verso la fine aggiungere la salvia, capperi e limone tritati..poco prima di spegnere aggiungere 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e aggiustare di sale e pepe se occorre.

Comporre il piatto versando al centro i fegatini al momento .
Immagine
luvi

Torna a Dalla padella alla brace