Uploaded with ImageShack.us
...e questa una mia variante:

Uploaded with ImageShack.us
Premetto che questo dolce non lo conoscevo e non l'avevo mai assaggiato.L'ho scoperto girando su internet e mi ha incuriosito.
Tra le molte ricette che ci sono in rete,ho seguito,con qualche modestissima variazione,quella che trovate sul blog:
http://lacucinadiloh.blogspot.com/2009/ ... greco.html
Riso (io arborio) 60 gr
acqua 250 gr
latte (io parzialmente scremato) 500 gr
scorzette di limone
zucchero 80 gr
maizena 1 cucchiaio+una punta
cannella
pesca gialla leggermente zuccherata
menta
Ho risciacquato più volte il riso e l'ho messo nell'acqua con un pizzico di sale.Portato all'ebollizione l'ho fatto cuocere fino ad assorbimento totale del liquido.Ho aggiunto il latte e le scorze di limone (solo la parte gialla) e fatto bollire per circa 15 minuti,mescolando spesso.Ho aggiunto lo zucchero e la maizena sciolta in poco latte e mescolato per qualche minuto,fino ad addensamento. Lasciato intiepidire e messo in una coppetta,spoverandolo con la cannella (versione classica greca).
Come variante ho tagliato a dadini una pesca gialla,l'ho zuccherata leggermente e messa sul fondo di due bicchieri...sopra risogalo e altre due fettine di pesca in cima.Decorato con un ciuffetto di menta.
L'ho assaggiato tiepido e penso che vada bene una riduzione dello zucchero (60 gr)...la prossima volta lo farò completandolo con frutti di bosco. Aspetto che si freddi completamente per l'assaggio definitivo,ma fin da ora posso dirvi che è delicato e assai buono.