Un piatto che avevo assaggiato qualche decennio fa e che per svariati motivi non avevo mai replicato…
Sabato ho trovato al mercato delle belle cozze di Taranto..e mi e’ tornato alla mente…
Il risultato per quanto mi riguarda, non e’ stato eclatante..Ho esagerato col sale, ho introdotto nella teglia troppo liquido di cottura delle cozze e proprio a conferma che non ero in grande forma, ci stava sicuramente qualche minuto in piu’ di cottura. Di contro, devo riconoscere che , riassaggiato il giorno dopo, il sapore e’ decisamente migliorato.
Mi pare infatti di ricordare che questa preparazione necessiti di un riposo dopo la cottura ,prima di essere consumato..
Un po’ piu’ di attenzione a queste cose, e il piatto, prendera’ una sua decisa collocazione..
Per gli amanti del rischio….da provare!
Gli ingredienti, sono pochi e senza precise quantita’..si va un po’ ad occhio.
Affettare tre /quattro patate con la mandolina tagliate alte un paio di millimetri e condirle a crudo in una boule con sale,pepe ed olio ( non esagerate col sale..mi raccomando)
Intanto, aprire a fuoco vivo le cozze in una padella. Sgusciarle tenendo il mollusco nella mezza valva e filtrare il liquido di cottura tenendolo da parte.
In una teglia, fare un primo strato di patate, accomodarvi sopra le cozze e distribuire un paio di manciate di riso ( ho usato un comunissimo Arborio) qualche fetta di pomodoro, anelli di cipolla tagliati finissimi e una abbondante presa di pecorino grattugiato. Irrorare con un poco di acqua di cottura delle cozze e fare un altro strato come il precedente. Un altro poco di liquido delle cozze e terminare con un ultimo strato di patate, spolverato ancora con il pecorino ,una manciata di pangrattato e un buon giro di olio Evo.
In forno per circa un’ora a 180/190 °
Fate riposare ( anche un’ora) prima di consumarlo. I liquidi si riassorbiranno e il piatto assumera’ una buona consistenza.
In preparazione

Prima di infornare

e ..il piatto

e il piatto sara' buono comunque? 
le cozze spagnole,
w l'italia
e le cozze di Taranto.
quello che vuoi!
Grazie!!!