Riso ..patan' e cozz....

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Riso ..patan' e cozz....

Messaggioda ZeroVisibility » 2 feb 2009, 21:13

Riso...patan’..e cozz.. ( volgarmente..La Tiella Barese)

Un piatto che avevo assaggiato qualche decennio fa e che per svariati motivi non avevo mai replicato…
Sabato ho trovato al mercato delle belle cozze di Taranto..e mi e’ tornato alla mente…
Il risultato per quanto mi riguarda, non e’ stato eclatante..Ho esagerato col sale, ho introdotto nella teglia troppo liquido di cottura delle cozze e proprio a conferma che non ero in grande forma, ci stava sicuramente qualche minuto in piu’ di cottura. Di contro, devo riconoscere che , riassaggiato il giorno dopo, il sapore e’ decisamente migliorato.
Mi pare infatti di ricordare che questa preparazione necessiti di un riposo dopo la cottura ,prima di essere consumato..
Un po’ piu’ di attenzione a queste cose, e il piatto, prendera’ una sua decisa collocazione..
Per gli amanti del rischio….da provare!

Gli ingredienti, sono pochi e senza precise quantita’..si va un po’ ad occhio.
Affettare tre /quattro patate con la mandolina tagliate alte un paio di millimetri e condirle a crudo in una boule con sale,pepe ed olio ( non esagerate col sale..mi raccomando)
Intanto, aprire a fuoco vivo le cozze in una padella. Sgusciarle tenendo il mollusco nella mezza valva e filtrare il liquido di cottura tenendolo da parte.
In una teglia, fare un primo strato di patate, accomodarvi sopra le cozze e distribuire un paio di manciate di riso ( ho usato un comunissimo Arborio) qualche fetta di pomodoro, anelli di cipolla tagliati finissimi e una abbondante presa di pecorino grattugiato. Irrorare con un poco di acqua di cottura delle cozze e fare un altro strato come il precedente. Un altro poco di liquido delle cozze e terminare con un ultimo strato di patate, spolverato ancora con il pecorino ,una manciata di pangrattato e un buon giro di olio Evo.
In forno per circa un’ora a 180/190 °
Fate riposare ( anche un’ora) prima di consumarlo. I liquidi si riassorbiranno e il piatto assumera’ una buona consistenza.

In preparazione
Immagine

Prima di infornare
Immagine

e ..il piatto
Immagine
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Riso ..patan' e cozz....

Messaggioda Rossella » 2 feb 2009, 21:20

Ettore loro sono mitici :wink:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fkROY0TxTj8[/youtube]
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 2 feb 2009, 22:50

Grazie Ettore ,la cercavo da parecchio questa ricetta ne avevo sentito parlare e mi sarebbe piaciuta farla , una volta ci ho provato e mi e' venuta un pasticcio grazie ancora la faro' appena trovo le cozze belle :D
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 2 feb 2009, 23:47

ed io quoto miao!
da tempo cercavo questa ricetta.
La faccio pure io.
Grazie!
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 3 feb 2009, 7:20

LA TIELLA di annamaria scarangella

2 kg cozze
500 gr. riso
3 patate medie
1 cipolla
700-800 gr. pomodori
1/2 l olio ev
pecorino abbastanza

cuocere le cozze pochissimo, cioe` appena tendono ad aprisi toglierle dal fuoco cuocendone poche alla volta.
tagliare le patate sottilmente*, fare un primo strato di patate, cipolle e cozze (alcune sgusciate altre no, la mezza valva verso l`alto) poi pomodori a rondelle, olio pecorino e pepe e prezzemolo. fare un secondo strato. Aggiungere l`acqua delle cozze fino ad arrrivare allo strato sottostante dei pomodori (ad occhio). Coprire con stagnola . Infornare a 200 gradi x 30 minuti o 40 min. a 180 gradi. Togliere la stagnola, assaggiare il riso ed aggiungere SALEe far gratinare .
Il piatto si gusta CALDISSIMO

*Nota: appena tagliate le patate farle insaporire con olio, poco sale, e pepe per un`oretta e poi procedere e preparare la teglia. Scegliere possibilmente patate a pasta gialla . Ho visto che annamaria quando la preparava metteva abbastanza pecorino .
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda polifemo » 3 feb 2009, 18:04

nel nostro dialetto si chiama "taiedda" e oltre agli ingredienti gia' detti si aggiungono le zucchine affettate sottilmente, la quantita' e' a piacere . Ciao
polifemo

Messaggioda scented » 5 feb 2009, 11:08

è un piatto ottimo che a Taranto fanno avendo l'accortezza di tenere il riso ammollo in acqua fredda per circoa 20 minuti (cambaindo l'acqua un paio di volte)
Inoltre in presenza di cozze tarantine che sono saporitissime sconsiglio vivamente di aggiungere sale (basterà il loro sughetto e il formaggio )!
scented

Messaggioda miao » 14 feb 2009, 10:57

Vorrei farla oggi , ma ho trovato solo cozze spagnole,che dite le pugliesi avranno a che dire :|? e il piatto sara' buono comunque? :|? *smk* baci e buona giornata :saluto:
miao

Messaggioda raffalella » 14 feb 2009, 13:07

miao ha scritto: ho trovato solo cozze spagnole,che dite le pugliesi avranno a che dire :|? e il piatto sara' buono comunque? :|? *smk* baci e buona giornata :saluto:

Ciao ,mi chiamo Raffaella e sono iscritta da stamattina.Mi ha portato qui , una mia cara amica di nome Antonella.... Non ho ancora fatto la mia presentazione nel sito apposito...ma leggendo questo post non ho potuto trattenermi .Rimediero' più tardi!! :oops:

Sono pugliese e vivo in provincia di Bari e ti prego Nooooo...le cozze spagnole sono assolutamente insipide....il piatto non sarebbe per nulla ugualmente buono....anzi!!

A Natale ho preparato dei cavatelli con carciofi ,scampi e cozze.....beh le cozze erano spagnole e se non fosse stato per i carciofi..il piatto non avrebbe saputo proprio di nulla!

W i carciofi !!

Raffaella
raffalella

Messaggioda miao » 14 feb 2009, 13:27

Allora lella,anatema :aiuto:le cozze spagnole, :mazza: w l'italia :fiori: e le cozze di Taranto. :fiori: ..comunque le ho preparate perche' mi mancava la materia prima piu' tardi vi fo' sapere :saluto: *smk*
miao

Messaggioda raffalella » 14 feb 2009, 14:53

miao ha scritto:Allora lella,anatema :aiuto:le cozze spagnole, :mazza: w l'italia :fiori: e le cozze di Taranto. :fiori: ..comunque le ho preparate perche' mi mancava la materia prima piu' tardi vi fo' sapere :saluto: *smk*

:lol: :lol: già già ..anatema...carinissimo l'emoticon....

...poi pero' racconta la tua esperienza,dopo la degustazione...ma ti prego...non chiamarmi Lella :D

.....per carità..non ho nulla contro questo nome.... :wink:
raffalella

Messaggioda miao » 14 feb 2009, 15:13

:D Devo dire che a mio marito sono piaciute ha detto buone :D , ti mostro la foto ...Raffaella, ma ti prometto che appena avro' le cozze di Taranto le rifaro' senz'altro,e allora saranno ottime.Non dimenticare di fare la tua presentazione cosi' ci parli di te ciao :saluto: Annamaria.Immagine :saluto: *smk*
miao

Messaggioda raffalella » 14 feb 2009, 20:28

foto rimossa dal quote come da regolamento
grazie lo staff

miao ha scritto::D Devo dire che a mio marito sono piaciute ha detto buone :D , ti mostro la foto ...Raffaella, appena avro' le cozze di Taranto le rifaro' senz'altro.Non dimenticare di fare la tua presentazione cosi' ci parli di te ciao :saluto: Annamaria.saluto: *smk*

Cara Annamaria....

quando cuocio riso e patate al forno.....viene sempre fuori un connubio sublime, per quanto mi riguarda ....sicchè vai con

@ riso patate e.....carciofi;

@ riso patate e mozzarella;
riso patate mozzarella e mortadella;

@ riso ,patate e ............. D:Do quello che vuoi! :)
raffalella

Messaggioda miao » 15 feb 2009, 11:11

Raffaella : Love : Grazie!!!
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 22 ott 2016, 8:25

nella ricetta di Rosanna non si dice come trattare il riso, se a crudo o cotto, se metterlo sopra o sotto.
Rosanna, io non l'ho mai fatta: potresti correggere per piacere?
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 22 ott 2016, 8:37

Se Ettore avesse ancora le foto, è un peccato averle perse :sigh:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 ott 2016, 10:54

domani potrei provvedere io, ma per questioni di porzionatura, mi tocca sgusciare le cozze
cinzia cipri'

Messaggioda morgana » 24 ott 2016, 17:42

In questo video preparano la tiella in modo impeccabile e ... è buonissima preparata seguendo i loro consigli. :clap: :clap:

Ciao ciao
morgana

Messaggioda Rossella » 24 ott 2016, 18:40

Grazie Morgana, bentornata :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 24 ott 2016, 19:21

Grazie! ^fleurs^ : Welcome :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace