Riso gratinato al curry e scampi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Riso gratinato al curry e scampi

Messaggioda ZeroVisibility » 2 mar 2008, 21:50

Immagine

Riso gratinato al curry e scampi ( o gamberi)
X4

200 gr di riso Basmati
400 gr di brodo di verdura
4 cucchiai di olio Evo
1 scalogno
4 chiodi di garofano
sale
250 gr di panna
2 cucchiai di parmigiano
curry
4 grossi scampi ( o gamberi)

Mettere a bagno in acqua fredda il riso per un paio d’ore , cambiandola ogni tanto.
In una casseruola che possa andare in forno, soffriggere nell’olio lo scalogno picchiettato con i chiodi di garofano. Unire il riso scolato, amalgamarlo con l’olio e unire tutto il brodo. Passare la casseruola in forno a 170 gradi per circa 12 minuti fino a quando il riso non ha assorbito tutto il liquido.
Togliere la casseruola dal forno e sgranare bene il riso aiutandosi con una forchetta. Porre nuovamente la casseruola al fuoco, unendo la panna e il curry ( regolarsi con la quantita’ secondo il proprio gusto). Amalgamare bene il riso e dividerlo in pirofile individuali. Unire uno scampo per ogni pirofila e spolverare di parmigiano.
Passare al grill per circa 5 minuti fino a cottura degli scampi.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Riso gratinato al curry e scampi

Messaggioda Sandra » 2 mar 2008, 22:23

Scusa Ettore l'interrogatorio, lo faccio per chi meno preparato di te leggera' la ricetta, hai qualche consiglio da dare in piu'?
La cottura é eseguita con il sistema pilaff?Il brodo di verdura come lo fai?Ci si puo' regolare anche per la panna secondo il nostro gusto?Ovvero metterne un po' meno?Che tipo di panna si usa in questi casi?
Scusa e grazie per la collaborazione
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda benedetta lugli » 3 mar 2008, 0:41

Il curry dovrebbe essere sempre tostato con un grasso (ghee, burro o olio) per sprigionare tutti i suoi profumi e per non rimanere come polveroso al gusto. Prova e sentirai la differenza :D
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda maxsessantuno » 3 mar 2008, 7:59

Invece di usare riso Basmati, Parboiled ecc, se si dispone di un Carnaroli di buona qualità(Io ho la fortuna di averlo da un amico che lo produce) provare a strofinarlo bene racchiuso in un canovaccio per cucina (questa operazione corrisponde a quella di lavare il riso per togliere i residui amidosi, ma ha il pregio di non cominciare ad inzupparlo- io uso questo sistema anche con basmati e parboiled), Dopo la tostatura bagnare con il brodo e fare in modo che ricopra il riso appena appena, circa 1 cm. Incoperchiare ed infornare. Il Carnaroli conferirà alla ricetta tutta la fragranza del riso non trattato. Non so per quale ragione ma il salato del brodo, con la cottura a pilaw, tende a diradarsi, quindi controllare prima di servire.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda ZeroVisibility » 3 mar 2008, 8:58

Sandra ha scritto:Scusa Ettore l'interrogatorio, lo faccio per chi meno preparato di te leggera' la ricetta, hai qualche consiglio da dare in piu'?
La cottura é eseguita con il sistema pilaff?Il brodo di verdura come lo fai?Ci si puo' regolare anche per la panna secondo il nostro gusto?Ovvero metterne un po' meno?Che tipo di panna si usa in questi casi?
Scusa e grazie per la collaborazione

Si , la cottura e' come quella per il Pilaf. In forno a casseruola coperta
Il brodo e' un comunissimo fondo preparato con carota, sedano, cipolla e gambi di prezzemolo.
In Italia, diversamente che da te si trova piu' che altro un solo tipo di panna. Ho usato quella fresca reperibile nei comuni supermercati.
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Dida » 3 mar 2008, 9:12

Ma la panna è proprio obbligatoria? Mi attira molto questo riso ma mi frena un po' l'uso del latticino...
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda ZeroVisibility » 3 mar 2008, 9:32

Dida ha scritto:Ma la panna è proprio obbligatoria? Mi attira molto questo riso ma mi frena un po' l'uso del latticino...

Su questa domada, visti i precedenti, preferisco astenermi dal rispondere.... :mazza: :ahaha: :ahaha:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Dida » 3 mar 2008, 9:44

:) Puoi sempre mandarmi un Messaggio personale :)
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Danidanidani » 3 mar 2008, 13:20

Non voglio affatto essere polemica, la ricetta mi piace...però nelle dosi che tu hai dato per 200 gr. di riso, 250 gr. di panna mi sembrano decisamente troppi! :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 4 mar 2008, 15:48

Sarò anche mafioso e camorrista, come noi tutti cuochi e come dice il signor Zero, ma 250g di panna sono un attentato.
In più il curry crudo fa schifo, soprattutto nella panna, e il formaggio gratinato sopra il tutto è una cosa che nun se pò magnà...
Prima di dare lezioni di vita, il signor Zero dovrebbe, anzi deve, prendere qualche lezione di cucina.
E con questa e altre cosette poco simpatiche venute a galla in questi giorni vi saluto definitivamente.

T.
Ultima modifica di Typone il 4 mar 2008, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Typone

Messaggioda Sandra » 4 mar 2008, 16:07

Grazie per la riflessione ed il consiglio da cuoco piu' che sperimentato Typone! :D
Mi permetto solo di citare due tue frasi:

1)Quindi, come utente e come ex moderatore, pregherei chiunque abbia piacere o godi dei dissidi altrui di astenersi di farne pubblica esposizione

2)Libero allo staff nuovo accettare sul nuovo forum provocazioni inopportune come queste, in quanto mi riguarda se questo deve essere il nuovo corso mi terrò alla larga

Vero il contesto non era lo stesso ma ritengo siano sempre valide!!

Se non le ricordi sono ancora QUI
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ugo » 11 mar 2008, 7:36

Grazie a maxsessantuno per il consiglio sul carnaroli strofinato nel canovaccio.Ne faccio tesoro.
Si può in molte ricette sostituire la panna con crema di latte ma, non avendo provato questa , non mi esprimo nello specifico caso.
Ciao Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda maxsessantuno » 11 mar 2008, 7:58

ugo ha scritto:Grazie a maxsessantuno per il consiglio sul carnaroli strofinato nel canovaccio.Ne faccio tesoro.
Si può in molte ricette sostituire la panna con crema di latte ma, non avendo provato questa , non mi esprimo nello specifico caso.
Ciao Ugo

Credo che Ettore, quando dice panna, intende sempre la crema di latte fresca e non la pamma semisolida dei cartoncini di tetrapack.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sandra » 11 mar 2008, 9:31

maxsessantuno ha scritto:
ugo ha scritto:Grazie a maxsessantuno per il consiglio sul carnaroli strofinato nel canovaccio.Ne faccio tesoro.
Ciao Ugo

Credo che Ettore, quando dice panna, intende sempre la crema di latte fresca e non la pamma semisolida dei cartoncini di tetrapack.
Ciao
LAMAX61°
Onde evitare di cadere sempre io in errore e non capirvi, qundo parlate di crema di latte, parlate di panna fresca quella che usate anche per montare a neve?

Ettore:
In Italia, diversamente che da te si trova piu' che altro un solo tipo di panna. Ho usato quella fresca reperibile nei comuni supermercati

Mi aveva gia' risposto penso :D :wink:
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace