° Riso Biriyani

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Riso Biriyani

Messaggioda rosanna » 3 ott 2007, 13:49

non credo di aver già postato la ricetta, sul vecchio forum sì.

RISO BIRIYANI


Immagine


Riso basmati 1 kg
Pollo in pezzi 1 kg
Burro ghee 300 gr.
Yogurth 300 gr.
Cipolle 500 gr.
Aglio 100 gr.
Peperoncino verde 50 gr.
Ginger 50 gr.
Cannella 3 pezzetti
Cardamomo 6 n.
Chiodi di garofano 4 n.
Anice 1 cucchiaino
cumino 1 cucchiaino
Peperoncino in polvere 1 e ½ cucchiaini
Coriandolo in polvere 1 cucchiaino
Curcuma ½ cucchiaino
Pomodoro concentr. 100 gr.
Menta in foglie 30 gr.
Anacardi 50 gr.
Uvetta 50 gr.


Lavare il riso e lasciarlo in ammollo (una parte di riso due di acqua) per ½ ora con i chiodi di garofano. Cuocere il riso molto al dente.
Tagliare finemente la cipolla ed unirla al burro ghee (250 gr.) in una pentola con bordi alti. Fare imbiondire ed aggiungere le spezie (con 2 buste di masala, si fa prima, ma certo non è la stessa cosa ), poi ginger peperoncino e aglio pestati in un mortaio, quindi il pomodoro e lo yogurth e salare.
Unire il pollo a pezzi e cuocere per 10 minuti, versare il riso sul pollo e non girare.
Sotto la pentola porre uno spargifiamma e cuocere ancora per x 10 min a fiamma bassa.
In un tegame a parte mettere i rimanenti 50 gr. di burro ghee, una cipolla tagliata sottilmente finchè non diventa marroncina, aggiungere poi una manciata di anacardi ed un po' di uvetta non ammollata. In un grande piatto versare il riso poi il pollo, il sugo e le cipolle con uvetta ed anacardi e foglie di menta.
(optional : patate lesse ed uova sode tagliate a spicchi intorno al piatto)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda Rossella » 3 ott 2007, 15:08

Lydia ha scritto:Ecco cosa porterai alla prossima cena.
Senza peperoncino però :wink:


quando? ^baby^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda amarisca » 3 ott 2007, 15:18

Proprio ieri sera ne abbiamo parlato! Donato l'ha catalogato fra i piatti memorabili!!! Grazie Rosanna proverò a rifarlo.
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:44
Località: orta nova

Re: RISO BIRIYANI

Messaggioda Rossella » 3 ott 2007, 15:20

rosanna ha scritto:non credo di aver già postato la ricetta, sul vecchio forum sì.


la foto dov'è :piedino
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda rosanna » 3 ott 2007, 16:22

ross la foto non ce l'ho :oops: la faremo alla prossima cena !
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda rosanna » 3 ott 2007, 21:23

ho trovato un'altra ricetta più fattibile nel quotidiano, più dietetica (si fa per dire). Alle Napoligirls dico di non preoccuparsi, alla cena che faremo porterò l'altro biriyani (quello del raduno di Capri)

Ingredienti:
pollo disossato a pezzi 500 gr.
riso basmati 500 gr.
cipolle 2 di media grandezza
aglio 4-5 spicchi
zenzero 1 pezzetto di 1 cm e 1/2
peperoncini verdi 3
coriandolo o prezzemolo una manciata
sale q.b.
acqua il doppio dellla quantità di riso usata
limo o limone ¼ 1
anacardi (fritti) ad occhio quanti ne servono per guarnire il piatto
uva sultanina (fritta) per guarnire
olio o burro ghee 3 cucchiai pieni

per fare un biriyani masala facile facile:
cannella 1 cm e 1/2
chiodi di garofano 2
cardamomo 2
semi di cumino 1 pizzico
foglia di alloro 1
macinare tutti gli ingredienti

Preparazione:
Tagliare il pollo e aggiungere sale, ½ porzione di masala e qualche pizzico di coriandolo o prezzemolo tritato e cuocere in forno a mezza cottura.
Lavare il riso e cuocerlo aggiungendo il doppio dell'acqua. Macinare aglio ginger e peperoncini verdi. Tagliare sottilmente le cipolle. Riscaldare l'olio o il ghee, far ammorbidire le cipolle e farle scurire. Mettere da parte la metà delle cipolle (decorazione). Aggiungere al resto delle cipolle la pasta di zenzero/aglio/peperoncini verdi e cuocere per pochi minuti. Quindi aggiungere il pollo cotto a mezza cottura ed il resto del biriyani masala e anche un po' d'acqua necessaria per la cottura. Aggiungere il succo di limone al pollo dopo cotto e unirlo al riso cotto da parte al dente ed infornare finche non si è asciugata del tutto l'acqua. Guarnire il piatto con le restanti foglie di coriandolo/prezzemolo, le cipolle fritte, gli anacardi e l'uvetta e perche no ? uova sode e patate lesse.
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda rosanna » 19 ott 2007, 11:16

l'ho fatto stamani per elisabetta e glielo mando tramite il fratello pendolare :lol: ho fatto la prima ricetta.
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda Sandra » 19 ott 2007, 13:21

Come miscela di spezie per un piatto Biriyani che sia di verdure o di pesce o di pollo ho questa:

8 semi di cardammono
25 gr di cannella
6 chiodi di garofano
1 cucchiaio da the di semi di finocchio

il tutto polverizzato
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Riso Biriyani

Messaggioda Eledigi » 19 ott 2007, 14:49

rosanna ha scritto:non credo di aver già postato la ricetta, sul vecchio forum sì.

RISO BIRIYANI


Sono innamorata di questo tuo piatto!!! ^fleurs^
Avatar utente
Eledigi
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:05
Località: Macerata

Messaggioda Eledigi » 19 ott 2007, 14:50

Giovanna ha scritto:Pure io me lo ricordo. Era fantastico!
Sì, sei obbligata a portarlo al prossimo incontro...


Ecco, si, a casa mia anche se non sara' proprio il prossimo lo vorrei tanto... :roll:
Avatar utente
Eledigi
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:05
Località: Macerata

Re: Riso Biriyani

Messaggioda Rossella » 19 ott 2007, 19:40

Eledigi ha scritto:
rosanna ha scritto:non credo di aver già postato la ricetta, sul vecchio forum sì.

RISO BIRIYANI


Sono innamorata di questo tuo piatto!!! ^fleurs^

anch'io!!! :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda rosanna » 19 ott 2007, 19:53

sandra il cumino può anche non piacere da solo, insieme alle altre spezie non spicca certo e così va bene, l'anice stellato è importante, la curcuma poi è importante per il colore, non tanto per il sapore... quasi non ne ha


elena, va bene lo porterò al raduno di primavera e ti porterò anche tutte le spezie
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda elisabetta » 19 ott 2007, 20:36

Questo piatto indiano, preparato in maniera eccellente da Rosanna, è stratosferico, ve lo consiglio!!
Rosanna me ne ha mandato 3/4 porzioni, tramite mio fratello che lavora a Napoli ed è piaciuto a tutti, grazie Ros!!
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Messaggioda Sandra » 19 ott 2007, 20:43

rosanna ha scritto:sandra il cumino può anche non piacere da solo, insieme alle altre spezie non spicca certo e così va bene, l'anice stellato è importante, la curcuma poi è importante per il colore, non tanto per il sapore... quasi non ne ha


elena, va bene lo porterò al raduno di primavera e ti porterò anche tutte le spezie


L'India é grande Rossana :lol: lo so questo é il miscuglio di spezie suggeritomi dalla mia amica indiana, provero' anche il tuo

Grazie
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda rosanna » 19 ott 2007, 23:41

sandra nooo, il miscuglio non è "mio" , ho molte amiche indiane ed ho consultato e blandito diversi cuochi rajastani andando in giro per il paese :lol:
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda Sandra » 19 ott 2007, 23:53

rosanna ha scritto:sandra nooo, il miscuglio non è "mio" , ho molte amiche indiane ed ho consultato e blandito diversi cuochi rajastani andando in giro per il paese :lol:


Ok capitooo :lol: :lol: allora cambiero' :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda rosanna » 19 ott 2007, 23:57

sandra, mannaggia oggi ho dimenticato l'alloro ! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda Sandra » 20 ott 2007, 0:06

rosanna ha scritto:sandra, mannaggia oggi ho dimenticato l'alloro ! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda anavlis » 20 ott 2007, 7:44

Questa volta ho tutti gl'ingredienti della ricetta :D :D :D
La prossima settimana la metto in cantiere!
Grazie Rosanna!...è molto invogliante.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Messaggioda Eledigi » 20 ott 2007, 13:43

rosanna ha scritto:elena, va bene lo porterò al raduno di primavera e ti porterò anche tutte le spezie



GRAZIEEEEEEE!
Avatar utente
Eledigi
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:05
Località: Macerata

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee