° Rintrocili con agnello, zafferano e funghi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Rintrocili con agnello, zafferano e funghi

Messaggioda Donna » 11 ott 2007, 8:31

LA pasta tagliata al rintrocilo3.jpg
LA pasta tagliata al rintrocilo2.jpg
LA pasta tagliata al rintrocilo1.jpg
LA pasta tagliata al rintrocilo.jpg
Sempre per la serata della pasticciata, io invece ho insegnato a Lucia come fare la psta al rintrocilo, per il gondimento ho ripreso tutto cio' che l'abruzzo offre al meglio: l'agnello, lo zafferano e i funghi di bosco.

la tavolata di rintrocili, il ragu' di agnello fatto andare con una sfumata di vino bianco e odori, quindi aggiunto lo zafferano alla fine. Funghi saltati parte e uniti, aggiunti odori freschi per dare colore. Piatto condito e servito con spolverata di pecorino e rigorosamente peperoncino piccante.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Rintrocili con agnello, zafferano e funghi

Messaggioda Barbara » 11 ott 2007, 8:55

belli i rintrocili... complimenti!!!

Donna ha scritto:... il ragu' di agnello fatto andare con una sfumata di vino bianco e odori, quindi aggiunto lo zafferano alla fine. Funghi saltati parte e uniti, aggiunti odori freschi per dare colore. Piatto condito e servito con spolverata di pecorino e rigorosamente peperoncino piccante.

Questo lo faccio!! Funghi champignon vanno bene? Grazie!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Donna » 11 ott 2007, 9:04

Barbara ha scritto:belli i rintrocili... complimenti!!!

Donna ha scritto:... il ragu' di agnello fatto andare con una sfumata di vino bianco e odori, quindi aggiunto lo zafferano alla fine. Funghi saltati parte e uniti, aggiunti odori freschi per dare colore. Piatto condito e servito con spolverata di pecorino e rigorosamente peperoncino piccante.

Questo lo faccio!! Funghi champignon vanno bene? Grazie!

Scusa la mia ignoranza Barbara, intendi quelli coltivati?
Si si ci mancherebbe, magari sono meno profumati, io faccio una cosa (orribile!!! :shock: ) quandfo utilizzo i funghi champignon....metto mezzo dado ai funghi porcini!!!!! :wink:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Donna » 11 ott 2007, 9:06

Altra cosa..questo condimento si chiama "alla maiella"... e di solito si fa con maccheroni (pasta corta) o rigatoni e alla fine si aggiunge uno o due tuorli di uova con abbondante e pecorino e prezzemolo.
ieri sera non l'ho fatto perche' secondo me con i rintrocili, non ci andava. Ci vuole la pasta corta e senza uova.
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Barbara » 11 ott 2007, 9:07

Donna ha scritto:Scusa la mia ignoranza Barbara, intendi quelli coltivati?
Si si ci mancherebbe, magari sono meno profumati, io faccio una cosa (orribile!!! :shock: ) quandfo utilizzo i funghi champignon....metto mezzo dado ai funghi porcini!!!!! :wink:

Si, quelli coltivati!!! Per il dado... è un'idea! :wink:
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Rossella » 11 ott 2007, 9:08

senta lei, badi che voglio quel mattarello li :D questi me li fai vero appena vengo? :D
ste cose mi fanno impazzire, un connubbio p e r f e t t o
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° Rintrocili con agnello, zafferano e funghi

Messaggioda Rossella » 7 nov 2014, 11:15

Donna fammi una ricerca per favore, la foto finale del piatto! ^sch^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace