RILLETTES DI SALMONE AFFUMICATO ALLA TERZA

Premessa. E' nato da un errore clamoroso.
Dovevo preparare la solita rillette al salmone, ma non avevo il tempo per cuocere il trancio fresco.
Ho messo a tacere la coscienza e ho preso una scatoletta dalla dispensa.
Se non che, devo aver messo a tacere anche tutte le altre facoltà mentali, perchè ho preso la scatoletta sbagliata, cioè quella del salmone in olio affumicato. Che si è aggiunto al salmone affumicato "vero". Non vi dico l'odore- e neppure il sapore, va', che è meglio.
Un attimo prima di buttare via tutto, mi è venuta l'illuminazione, del tipo "o la va o la spacca": ho recuperato del Laphroaig, ho chiuso gli occhi :) e ho innaffiato.
Da allora, tutti schiavi della rillette affumicata alla terza.
Pan brioche leggermente tostato e spolverata di aneto e/o pepe rosa, per servire
1 confezione di filetti di salmone sott'olio affumicato
. 100 g di salmone affumicato
. 250 g di creme fraiche
. panna per ammorbidire
. la scorza grattugiata di mezzo limone
. mezzo bicchierino di Laphroaig
. sale
. aneto e pepe rosa per decorare
Passare al mixer prima i filetti di salmone, aggiungetevi il salmone affumicato e tritate di nuovo, fino a ridurre il tutto in poltiglia. Aggiungete la creme fraiche, qualche cucchiaino di panna per ammorbidire, la scorza di limone e, in ultimo, il Laphroig. Aggiustate di sale e fate riposare 24 (dicasi ventiquattro) ore in frigo. Spalmate la rillette su crostini tostati, decorate con aneto e pepe rosa e servite.
ciao
alessandra

. Che meraviglia di ricette ragazze; poi quelle di Alessandra sono proprio deliziose.